PDA

Visualizza Versione Completa : Adattatore



Mi112
15-07-2018, 10:46
Ciao che tipo di adattatore devo usare per fare foto con oculare e reflex ? Grazie

DavideP
15-07-2018, 15:04
Cosa intendi con reflex e oculare?
in afocale o in proiezione?

Mi112
15-07-2018, 16:37
Scusa la mia ignoranza mi sono da poco appassionato anl’astrofotografia ,cioè se voglio ad esempio fare una foto a Saturno e metto l’oculare nel telescopio come faccio a fare una foto ?

DavideP
15-07-2018, 18:42
Non ti preoccupare, anche io non sono un esperto e faccio qualche foto da poco, ci sono due metodi per fare foto con l'oculare inserito nel telescopio, l'afocale che consiste nell'accoppiare la reflex, con il suo obiettivo montato, all'oculare, e poi il metodo per proiezione che consiste nel togliere l'obiettivo alla reflex ed accoppiarla direttamente all'oculare.

Io mi trovo meglio con il sistema a proiezione perchè ho un oculare con una filettatura dove avvito direttamente il raccordo della reflex, non so se esistano barilotti adattatori per accoppiare la reflex con l'obiettivo montato ad un oculare, è molto più semplice utilizzare uno smartphone e fare una foto direttamente all'oculare, qualcuno qui sul forum ha anche fatto una guida su come fare per ottenere risultati tutto sommato soddisfacenti.

Mi112
15-07-2018, 19:24
Hai qualche link dove poter prendere l’adatta?

etruscastro
16-07-2018, 11:30
sposto in strumenti di ripresa. ;)