PDA

Visualizza Versione Completa : Come allineare correttamente



Molins
15-07-2018, 09:46
Buongiorno a tutti,
è il mio primo messaggio nel forum, per cui approfitto per fare i complimenti per questo spazio.
Dunque, qualche tempo fa mi è stato regalato un telescopio: Konus Digimax 130 (d: 127mm, f: 1500 mm) e con esso due lenti di diametro 25mm e 10mm; per i primi tempi ci ho giocato un pochino facendo qualche osservazione libera della luna e dei pianeti più grandi come Giove e Saturno, ma siccome l'interesse aumenta man mano, ho deciso di provare a sfruttare tutte le potenzialità che lo strumento a mia disposizione offre. In particolare ho provato ad effettuare l'allineamento per utilizzare poi il cercatore di oggetti celesti nel suo catalogo interno. Ho utilizzato il metodo a due stelle (ieri sera ho sfruttato Altair e Arturo) ma non è risultato preciso al 100%, poiché quando gli chiedevo di puntare qualcos'altro, l'oggetto puntato non appariva ben al centro dello schermo/lente. Ho tentato infatti due volte, prima con la lente a 25mm e poi smontando il prisma e attaccando direttamente la macchina fotografica (con il T2).
In entrambi i casi lo stesso problema.
Cercando un po' qualche informazione in più, mi è sembrato di capire che l'allineamento col prisma non è una pratica corretta. Chiedo allora a voi qualche consiglio su come procedere e su come fare per utilizzare una giusta tecnica.

Vi ringrazio in anticipo.

Ps: forse non si chiama cercatore, ma sto facendo riferimento alla funzione di ricerca e puntamento automatica che il telescopio offre dopo essere stato allineato.

DavideP
15-07-2018, 14:13
Innanzitutto assicurati che il treppiedi sia bene in bolla, fai l'allineamento con tutti gli accessori che intendi usare per l'osservazione, quindi se intendi utilizzare il diagonale o prisma che sia, fallo con quello inserito e con l'oculare che ti dia il maggior ingrandimento utilizzando stelle il più possibile distanti angolarmente, altair e arturo sono un po' vicine

Molins
15-07-2018, 14:20
Grazie della risposta.

Si, avevo controllato, la bolla era centrata correttamente. Quindi l'allineamento non è molto sensibile a quanti componenti ottici sono intramezzati tra la lente principale del telescopio e l'occhio, meglio.
Ad ogni modo avevo notato che, ad allineamento avvenuto, un oggetto puntato automaticamente veniva seguito anche se mi spostavo manualmente da quelle coordinate. Come fa a capire da solo dove andare anche in tal caso?
Ad esempio, dopo allineato, gli ho chiesto di puntarmi Marte. Lui c'è andato ma nello schermo non era presente nulla: per vedere il pianeta mi sono mosso leggermente con le frecce sul telecomando e l'ho trovato. A questo punto ho notato che il telescopio continuava a muoversi in sottofondo e la cosa mi è parsa strana.
Direi dunque che l'inseguitore non segue l'oggetto particolare, ma effettua i movimenti opportuni solo
In base alle coordinate puntate. È così?

Edit: ...anche se a dire il vero comunque non lo seguiva così bene, perché provando con un tempo di scatto di una ventina di secondi si vedeva una strisciata di luce piuttosto che un punto.

DavideP
15-07-2018, 14:25
L'inseguimento serve a compensare la rotazione terrestre, quindi ha la stessa velocità per tutti gli oggetti ad eccezione della luna e del sole, per i quali bisogna impostare tramite le opzioni del palmare l'inseguimento dedicato, è normale che insegua correttamente anche dopo che ti sei spostato con le frecce manualmente, purtroppo esistono dei giochi meccanici della montatura che, in base alla direzione di inseguimento, possono generare dei ritardi e imprecisioni dello stesso

Molins
15-07-2018, 14:30
Ho capito. Ti ringrazio.

A proposito delle foto strisciate, ho notato che il T2 (non so se l'hai provato) quando la macchina fotografica è agganciata non la tiene ferma in maniera rigida, ma consente dei modesti movimenti liberi e in più permette anche una libera rotazione a 360 gradi.
È una cosa normale?


Sent from my iPhone using Tapatalk

DavideP
15-07-2018, 14:33
Cosa intendi per T2?
Io ho una reflex e ho un anello di raccordo che si mette al posto dell'obiettivo, e dall'altra parte ha una filettatura T2 da 42mm, su questa avvito un barilotto che inserisco al posto dell'oculare, ma il tutto deve essere bloccato e perfettamente in asse e solidale con il telescopio

Molins
15-07-2018, 14:40
Questo anello:

https://www.binostore.com/it/accessori/anelli-adattatori-per-fotocamere/anello-t2-nikon-t-ring/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=EAIaIQobChMImLXu1Zyh3AIVDI0bCh2XQwfhEAQYASAB EgILdPD_BwE

È un doppio anello concentrico, dove quello interno scorre liberamente su quello esterno.
Smonto il prisma, aggancio questo al telescopio e poi inserisco la macchina, la quale però ripeto, non si fissa restando immobile, pur facendo il classico scattino.

DavideP
15-07-2018, 14:44
mmh...secondo me quello interno va bloccato stringendo il grano che c'è sulla ghiera, se ruota come fa a tenere fissa la fotocamera?

Molins
15-07-2018, 15:06
Mi spieghi meglio? Cos'è la ghiera?


Sent from my iPhone using Tapatalk

DavideP
15-07-2018, 15:09
sull'anello esterno ( ghiera ) c'è un grano, quel pernino filettato che si vede in foto, quello secondo me andrebbe stretto per bloccare i due anelli, che non devono girare uno dentro l'altro
ma dal lato reflex hai un altro adattatore a baionetta immagino...

Molins
15-07-2018, 15:10
Appena torno a casa controllo.
No, lato reflex non ho nulla a parte il corpo macchina.

Intanto grazie.


Sent from my iPhone using Tapatalk

Molins
16-07-2018, 10:24
Il problema del T2 e dei movimenti della macchina sono stati risolti seguendo il tuo consiglio: la vite in effetti non era ben stretta.
Ieri sera inoltre ho provato ad allineare con già la reflex agganciata come mi avevi detto, tentando di centrare al meglio nello schermino in Live View le due stelle utilizzate nella procedura, ed ho notato che in effetti l'inseguimento era efficace. Sono riuscito ad ottenere una foto non strisciata di Giove con un tempo di scatto pari a 20 secondi.

30295

Quello che non mi è chiaro è se nella foto la mancanza di nitidezza è normale. Sembra quasi che ci sia un problema di messa a fuoco (ho provato a mettere a fuoco con la vite del telescopio e ti assicuro che questo era il meglio che si riusciva ad ottenere), in quanto senza reflex, con la lente da 10mm e col prisma riesco a distinguere con l'occhio anche le strisce di gas sulla sua superficie.
Che ne pensi?

Gimo85
16-07-2018, 10:34
Molto suggestiva la tua foto, e mi sembra anche a fuoco, solo non si ottengono mai buoni risultati con scatti singoli per la fotografia planetaria, ti verranno sempre sovraesposti, dovresti eseguire una ripresa in modalità video per poi elaborare i singoli frames con un software dedicato.

Prova a dare un'occhiata nella sezione Strumenti di Ripresa, ci sono molte discussioni sull'argomento;)

Molins
16-07-2018, 10:43
Va bene, ti ringrazio, era solo per avere una conferma che il telescopio fosse apposto.
Avevo cominciato a sospettare che si fossero disallineati gli specchi interni.
Dopo allora vado a dare un'occhiata alle discussioni che hai detto per capire come eseguire delle foto migliori. Intanto, per condividerla e per avere un riscontro, posto anche una foto di Marte, sempre fatta ieri sera ma con un tempo di scatto più breve: 2 secondi.

30297

:rolleyes:

Gimo85
16-07-2018, 10:56
Stesso problema tecnico, però il disco c'è e il colore anche.

Con la stessa tecnica che hai usato potresti provare qualche ammasso, globulare o aperto, in questo caso non ci sarebbero tutte le controindicazioni del planetario, è sempre opportuno però eseguire più di uno scatto e poi integrarli con un software in postproduzione.

Molins
16-07-2018, 11:00
Ne consigli qualcuno in particolare? Magari devo vedere se c'è qualcosa nella zona di cielo del triangolo estivo, che è la più pulita che ho a disposizione in queste sere.

Gimo85
16-07-2018, 11:20
Certo! Dovresti fare una piccola ricerca, magari con Stellarium o qualche altro planetario, individuare qualcosa di accessibile dal tuo punto di osservazione possibilmente dopo le 23 e concentrarti sugli oggetti più facili, magari dandogli un'occhiata prima in visuale:razz:

Io sono un visualista, e nel triangolo estivo per esempio mi piacciono gli ammassi aperti nel Cigno, non so quale sia la loro resa in fotografia, però M13 e M92 in Ercole sono sicuramente a portata!

Prova a confrontarti anche con questa sezione astronomia/Deep-Sky (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?65-Deep-Sky), che è ricchissima di spunti

Molins
16-07-2018, 11:28
Ti ringrazio.
Avrei un'ultima domanda e poi smetto di stressare questa discussione aperta.
Allineando ieri sera, arrivato al punto in cui dovevo centrare in maniera precisa una delle due stelle utilizzate nello schermino della reflex in Live View, ho impostato la velocità dei motori a 2 (scala da 1 a 9) ed ho notato che per velocità così basse la partenza del motore veniva qualche volta impedita. In sostanza, a volte premevo una delle 4 frecce sul telecomando e vedevo la stella nello schermino della fotocamera che cominciava a muoversi, mentre altre volte nulla, rimaneva lì come se non stessi premendo nessun pulsante.
Ho pensato che magari potesse essere legato al fatto che ho stretto troppo forte i due ingranaggi di plastica che avvitano il sostegno del telescopio ai motori, responsabili del movimento sia orizzontale che verticale.
Può essere?

Gimo85
16-07-2018, 11:37
Molins
Scusami, non avevo letto bene quale fosse il tuo strumento, chissà perchè pensavo a un newtoniano da 150 mm.
Il tuo mak a f11.8 è poco indicato nella ripresa di oggetti del profondo cielo, probabilmente i risultati saranno scarsi in fotografia, il che però non pregiudica l'osservazione visuale. Meglio allora concentrarsi sulla tecnica corretta per le riprese planetarie!

Molins
16-07-2018, 11:40
Figurati ;)
Ad ogni modo tentare è gratis, sono curioso di vedere come viene comunque.

DavideP
16-07-2018, 16:15
....ho impostato la velocità dei motori a 2 (scala da 1 a 9) ed ho notato che per velocità così basse la partenza del motore veniva qualche volta impedita.....

è normale, succede quando muovi i motori nella direzione opposta all'inseguimento oppure inverti la direzione di rotazione, è dovuto al gioco degli ingranaggi...
le montature con la trasmissione a cinghia lo fanno meno, ma è presente comunque...

Molins
16-07-2018, 16:18
Grazie delle dritte, siete stati molto gentili.