PDA

Visualizza Versione Completa : Sistemi GoTo Celestron e Synscan Skywatcher



Vincenzo83
15-07-2018, 09:46
Buon giorno a tutti. Approfitto ancora delle vostre esperienze e consigli per chiedervi le differenze tra questi due sistemi di puntamento, allineamento e inseguimento degli oggetti della volta celeste. Prima di acquistare voglio documentarmi il più possibile non solo sulla bontà dello strumento, ma anche sul software e modalità di allineamento e puntamento. A vostro giudizio quale dei sistemi sono più semplici e precisi per un neofita? Celestron o Skywatcher?
Come sempre grazie in anticipo e l'augurio di una buona domenica.

DavideP
15-07-2018, 15:00
Secondo me sono equivalenti, l'unica cosa che mi ha fatto propendere per la celestron è che è l'unica che ha la lingua del menù in italiano...

etruscastro
16-07-2018, 12:43
sono molto simili e fanno all'incirca le stesse cose, io ho sempre trovato più intuitiva la Nexstar.

Lorena 01
16-07-2018, 15:29
Dopo uno degli ultimi aggiornamenti, anche il Synscan è in italiano.

Vincenzo83
17-07-2018, 06:51
Vi ringrazio!

Fazio
17-07-2018, 07:28
Per quanto ne so le ultime "release" del Synscan ora permettono anche un allineamento diurno ma solo con le montature altazimitali (5 e 6), purtroppo non con la mia che è equatoriale. La cosa è veramente singolare ed apparentemente non ha alcune spiegazione logica.
Sarebbe molto utile per l'osservazione diurna del Sole e Venere.
Il sistema Celestron credo lo faccia comunque, anche con le equatoriali.

paolodinca
17-07-2018, 16:06
Io con il synscan su eq5 posso allineare di giorno. Ovviamente allineamento fittizzio in quanto le stelle non le vedo.. Poi punto la luna e funziona..

Fazio
17-07-2018, 18:22
Se per fittizio intendi un'allineamento approssimativo, ovviamente è fattibile (sia di giorno che di notte) con tutti i sistemi "go to" saltando la procedura "alingment" .
Altra cosa è avere, di giorno, la possibilitÃ* di fare un allineamento diurno "preciso" ad una stella avendo il Sole come punto di repere. Trovare di giorno ad esempio Venere nel cercatore sarà certamente molto più agevole.
Non avrebbe avuto altrimenti alcun senso implementare il "go to" con questa funzione ulteriore.