teo1985
18-04-2013, 12:09
Ciao ragazzi, ieri mi sono messo ad osservare Luna e Saturno (altro non potevo permettermi di osservare dal giardino di casa e con i lampioni a farmi compagnia:D) e mi sono messo a disegnare quest'ultimo non tanto per le mie doti indiscutibilmente scarse(forse mi stò già facendo un grosso complimento con questo aggettivo:rolleyes:) ma più che altro per domandarvi una cosa, essendo che è da poco che ho il telescopio (un dobson da 8" della Skywatcher) non sono sicuro di quello che ho visto, questo è il disegno:
2482
ho osservato con un oculare da 10mm quindi le scale non sono giuste ma per riuscire a disegnarlo ho ingrandito, nel mezzo dell'anello vedevo due linee curve (sono quelle segnate con A1 e A2) io ho dedotto che fosse la divisione di cassini , non vedevo una divisione lungo tutto l'anello ma solo nelle parti segnate...ho dedotto giusto?
2482
ho osservato con un oculare da 10mm quindi le scale non sono giuste ma per riuscire a disegnarlo ho ingrandito, nel mezzo dell'anello vedevo due linee curve (sono quelle segnate con A1 e A2) io ho dedotto che fosse la divisione di cassini , non vedevo una divisione lungo tutto l'anello ma solo nelle parti segnate...ho dedotto giusto?