PDA

Visualizza Versione Completa : Bresser messier 6" dob display item



sim1
13-07-2018, 13:28
Salve a tutti,
ho aperto questo secondo post dopo l'arrivo del telescopio in oggetto come consigliatomi.

Il telescopio si presenta con qualche segno evidente sulla coda stile vixen, di cui allego foto, e con qualche perplessità da neofita sul primario, anche qui c'è la foto.
Concentrandomi sul primario, ho evidenziato nella foto le mie perplessità con delle frecce rosse:
1- C'è un elemento strano vicino ad uno dei morsetti che tengono lo specchio - forse lo specchio è stato male assemblato? questo comunque mi sembra il meno
2- Sul primario ci sono degli evidenti segni dove indicato dalle frecce - ad occhio nudo si vedono molto bene, mentre nella foto si fatica a percepirne la consistenza - scusate ma la foto è la migliore che sono riuscito a fare.

Sembra che lo specchio sia stato girato una volta negli alloggi e i morsetti lo abbiano segnato.

Esiste anche un ulteriore segno che parte dal bordo e va verso il centro - un centimetro circa - che non sono riuscito a fotografare.

Chi può mi dia consiglio - lo tengo o lo rendo.
Ovviamente sono disposto a fare altre foto a richiesta - magari ditemi se e come posso farle meglio, sono tutt'orecchi.

Ringrazio tutti.

Sim1

30261
30262

Falconer
13-07-2018, 16:56
Ciao!
non so se ti può essere utile, riporto comunque la mia esperienza, dato che io ho preso un dobson usato... Non appena è stato portato nella mia dimora dal negozio, ho controllato il primario che mi pareva "sporcograffiato"... dopo i primi 20 secondi di scoramento e bestemmie (internamente, mai ad alta voce :angel: ) con calma ho cercato una guida alla pulizia, ne ho trovate diverse, ho cercato di prenderne il meglio da tutte, ho unito il mio buonsenso, e con estremo rispetto e delicatezza ho pulito il primario. Risultato perfetto, tutto sparito. Solo un microscopico segno a filo bordo esterno non voleva saperne di andare via, e quindi al momento del rimontaggio l'ho bellamente piazzato sotto uno dei sostegni: problema risolto per sempre, lo specchio è una meraviglia.

La mia opinione quindi è quella di lasciarsi libero sfogo i famosi 20 secondi, e procedere a una bella pulizia prima di rimandare indietro il tutto. Come ti sembra come idea?

sim1
13-07-2018, 17:02
Ciao!
non so se ti può essere utile, riporto comunque la mia esperienza,

Ciao Falconer,
ti ringrazio per il consiglio. Quindi nel tuo caso si trattava di segni lasciati dei piedini dopo un maldestro riposizionamento del primario in culatta?
La mia domanda è per capire se posso sperare nello stessa 'fortuna' - cioè se segni di questo tipo su di uno strumento così sono più che ovvi.

Falconer
13-07-2018, 21:04
Credo solo che una pulita (leggiti bene le guide prima però eh?) non può far male, e ti aiuterà a capire che cosa è un graffio, se c'è, e che cosa no. A meno che la risposta non sia ovvia anche solo a un ispezione visiva.

sim1
14-07-2018, 07:10
Credo solo che una pulita (leggiti bene le guide prima però eh?) non può far male, e ti aiuterà a capire che cosa è un graffio, se c'è, e che cosa no. A meno che la risposta non sia ovvia anche solo a un ispezione visiva.

Giusto! Cerco le istruzioni per il mio telescopio e dita incrociate:-)

etruscastro
14-07-2018, 08:30
@sim1 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=7789) per rispondere non quotare il messaggio ma usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione-

p.s. sposto in -Telescopi e Montature-

Falconer
21-07-2018, 09:22
ehh... alla fine com'è andata? Aggiornaci! ;)