PDA

Visualizza Versione Completa : Prove flat field



Nicobugi
12-07-2018, 19:40
Ciao ragazzi, mi sto dedicando alle prove per i flat field, ho provato il metodo del foglio di carta davanti l'apertura del tubo illuminato dalla torcia del cellulare. Dopo svariati tentativi sono riuscito ad ottenere un istogramma col picco ad 1/4 da sinistra evidenziando la vignettatura. La mia domanda è : devo fidarmi esclusivamente dell'istogramma per non sbagliare o devo prestare attenzione anche ad altre cose? In effetti il colore del mio flat tende al grigio mentre in rete ne ho visti di molto più bianchi... Grazie per le risposte ciao ragazzi!
30253

Roberto Coleschi
12-07-2018, 20:33
Se la tua fotocamera non è collegata al PC, e non hai strumenti per leggere i valori dell'immagine, non puoi fare di più. Per una reflex digitale che riprende immagini RAW a 12 bit (4096 livelli), dovresti stare ad 1/3 della dinamica, quindi circa 2000 ADU. Non so se sia possibile leggere questi valori sullo schermo della fotocamera, non ricordo più..

Nicobugi
12-07-2018, 20:45
Eh mi sa che devo fare affidamento solo all'istogramma :hm:

carkinzo
12-07-2018, 23:30
No, questi valori la camera purtroppo non te li da!
Qualcuno sostiene che i valori che ti da l'istogramma
in tempo reale della reflex non è che siano molto affidabili.
Io ho provato in tantissimi modi, ma poi alla fine ho
trovato i risultati migliori, mettendo la reflex in AV e
schiacciando a metà il pulsante di scatto, si va a
calcolare automaticamente il giusto tempo di posa.
Se poi questo dovesse essere inferiore a 1/100,
allora pongo un foglio di carta tra il tubo e il generatore
di flat e anche se in molti dicono che questa soluzione
(AV) sia un po' approssimativa, a me funziona!!!
Se poi per scattare usi un programma apposito che ti può
dare i valori adu, allora è giusto portarlo sui 2000 adu
come ha detto Roberto.
;)

Nicobugi
13-07-2018, 06:13
Ok proverò anche in AV, comunque ho capito che l'unica certezza la si ha in fase di elaborazione... Se scompaiono vignettatura e sporco de sensore :D