PDA

Visualizza Versione Completa : Newton che non si scollima?



therava
12-07-2018, 12:34
Buongiorno a tutti!!
Ho una domanda che potrebbe sembrare strana: può essere che un telescopio Newton (nella fattispecie il mio) non si scollimi? Provo a spiegarmi meglio...circa 3-4 mesi fa ho rimosso lo specchio primario del mio tele per togliere un insetto che ci era finito sopra (avevo letto che residui organici possono essere dannosi in quanto si decompongono), e poi rimontando lo specchio l'ho ricollimato con il tappo forato. Da quel momento, tutte le volte prima di iniziare ad osservare faccio lo star test, e mi sembra che l'ottica sia collimata. Leggendo da varie discussioni qua sul forum però sembra che il Newton si scollimi facilmente, mentre io da quella volta sarò uscito almeno 5 volte, e ogni volta mi faccio 1 ora e mezza di macchina tra andata e ritorno, tra salite, discese e tornanti e buche. Questa cosa è possibile o sono io che magari osservo con uno strumento scollimato senza accorgermene? Qualche dettaglio in più:

-Lo star test lo faccio come ultima operazione dopo montaggio, bilanciamento, allineamento cercatore e varie, per cui il tubo è all'esterno e senza tappi da almeno mezz'ora;
-Utilizzo la stella Arturo, agli ingrandimenti massimi del mio zoom (900/7,2=125 ingrandimenti);
-Quello che vedo è un'immagine molto simile a questa:
https://www.astronomia.com/forum/attachment.php?attachmentid=728&d=1345301195
solamente che vedo un unico disco più grande centrale, e due anelli sottili quasi attaccati al disco, concentrici sia in intra che in extra focale. Questo se sfoco di poco, se invece vado a fine corsa, in tutti e due i casi vedo la sagoma del primario bella rotonda, e l'ombra delle razze e del secondario che mi sembra essere centrata.

Probabilmente mi sto solo facendo le biiiiiiip mentali, ma non vorrei che ci sia qualche scollimazione di cui non mi accorgo. Eventualmente la prossima volta potrei scollimare volontariamente il primario, così mi renderei conto della differenza che passa...

carlodob300
12-07-2018, 13:21
Quella della immagine rappresenta una stella a fuoco con gli anelli di Airy.. quelli che vedi tu sono le centriche. Sono due cose diverse..ad ogni modo...beato te..:D io collimo piu' di una volta anche nella stessa sera..ma possiedo un truss e cambio spesso configurazione..

alextar
12-07-2018, 13:37
Non è affatto strano.
Il mio oramai è vecchiotto e la meccanica sicuramente sicuramente stanca, eppure non si scollima neppure sulle mulattiere del Matese.
Parliamo di scollimazione percepibile in visuale ovviamente... Di quella strumentale, da bip bip mentale ci interessa poco

Angeloma
12-07-2018, 13:46
Leggendo da varie discussioni qua sul forum però sembra che il Newton si scollimi facilmente
Non così facilmente, a meno che non si tratti di un truss che si monta e smonta a ogni uso e viene "bistrattato" mentre si osserva, perché si afferrano i tralicci per orientarlo.
Solo che, sposta, risposta e trasporta, fra scosse e ballonzolii, una controllata è sempre auspicabile.

therava
12-07-2018, 14:11
Ok grazie mille, lo sapevo che mi preoccupavo per niente...una controllata la do sempre, mi sembrava strano che non fosse mai fuori posto.