Visualizza Versione Completa : Consiglio oculari per Mak 90
Ciao a tutti, volevo un consiglio sull'acquisto di qualche oculare per il mio nuovo mak. Ho visto su tecnosky i FF, i wide angle e i planetary ed. Quali scelgo e in quali focali? Vorrei acquistarli prima della imminente eclissi del 27. grazie a tutti in anticipo
etruscastro
11-07-2018, 19:55
sono tutti buoni, prendi in considerazione anche gli ES da 62°
Potresti spiegarmi le differenze fra gli oculari che ti ho citato compresi gli ES?
etruscastro
12-07-2018, 09:08
in buona sostanza molto poco, alcuni hanno un campo maggiormente corretto altri campo piano e senza aberrazioni geometriche o con trattamenti anti riflesso invasivi che a qualcuno potrebbe non piacere troppo, anche i costi sono simili.
tra tutti e tre quelli citati la mia preferenza personale sono gli ES seguiti dai FF e per finire i Planetary ED.
Angeloma
12-07-2018, 09:14
Vedo che usi il cavalletto video Amazonbasics; oculari con grande campo apparente, oltre i 68° e, per le focali più corte, di 82°, saranno di enorme aiuto nell'agevolare l'osservazione. In particolar modo se ancora non si ha una certa esperienza.
Etruscastro puoi linkarmi gli es da acquistare? Almeno gli do un'occhiata. Si, uso il cavalletto Amazon basic con montati tutti e 2 i telescopi. Prenderò sicuramente oculari con almeno 65 gradi di campo perché con quelli di adesso è un piangere!!! Ahahahaha
Angeloma
12-07-2018, 17:57
con quelli di adesso è un piangere
Si tratta solo di allenamento. :)
Quali focali mi consigliate? Vorrei (sempre se possibile) sfruttarli sia con il mak 90 che con il 70/400
Hai ragione Angeloma, è tutta questione di allenamento e di buon bilanciamento ma credo che avere oculari con miglior campo di quelli che ho adesso faccia un bel pò di differenza
etruscastro
12-07-2018, 18:11
Etruscastro puoi linkarmi gli es da acquistare?
come STAFF non posso inserire link, ma basta collegarsi al sito E.S. e spuntare l'opzione 62° ;)
Con i miei 2 telescopi potrebbero andare bene un 8 (o 5?), un 12 e magari un 20?
Angeloma
12-07-2018, 22:54
Buona scalatura: 20, 12 e 8mm.
Angeloma grazie mille. Secondo voi per i miei strumenti gli oculari tecnosky wide angle 8, 12 e 20 potrebbero andare bene (visto il prezzo?) o sono nettamente inferiori ai FF e planetary ed?
Angeloma
13-07-2018, 20:11
Io li ho, acquistati specificamente per i miei Mak. Senza lode e senza infamia, per quello che costano; da non usare con i rifrattori acromatici.
Grazie Angeloma per la risposta quasi immediata. Dici che usandoli anche con il mio 70/400 saranno un disastro?
Ps. il 17mm della stessa serie come si comporta?
Angeloma
13-07-2018, 22:01
Dici che usandoli anche con il mio 70/400 saranno un disastro?
Evidenziano il cromatismo. Finché stai col 20mm, non è così invadente.
Un 25mm da 60° sarebbe l'ideale, purché discretamente buono, ma prima proverei come si comporta il 20mm.
il 17mm della stessa serie come si comporta?
Come gli altri, ma è pressoché inutile; lo uso di rado.
Gli oculari celestron x-cel LX come sono? Vorrei acquistare il 9 e il 12 di questa linea, che ne dite?
etruscastro
16-07-2018, 13:53
sono buoni oculari, non ne vado matto ma sono onesti, quanto vuoi spenderci?
Vorrei spendere sui 160 per tutti e due gli oculari e li avrei trovati su amazon a quel prezzo. Vale la pena prenderli? Tecnosky ho notato che non ha paypal e si fa pagare bene per la spedizione ed il contrassegno
etruscastro
16-07-2018, 18:35
vanno bene allora così come i Flat Field di cui però esiste l'8mm e non il 9mm!
grazie mille Etruscastro, prendo quelli allora :-) Appena arrivano vi faccio sapere come mi sono trovato con questi oculari sui mie strumenti. Grazie ancora!!!
Sono arrivati. Li ho provati sul terrestre e non posso fare grandi valutazioni ma devo dire che sono luminosissimi e nitidissimi, l'unico neo è la leggera parallasse gestibilissima. Per adesso sono soddisfattissimo