PDA

Visualizza Versione Completa : Testa equatoriale e inseguitore.



Staffani
11-07-2018, 10:04
Ciao a tutti,
sto disegnando la testa per il mio primo tele.
Al momento prevedo la regolazione manuale per l'elevazione e motorizzata per l'azimut.
Per il movimento dell'azimut, basta che il tele ruoti costantemente di 0.25 gradi al minuto, giusto?
Se ho detto una cavolata perdonatemi, sono proprio agli albori e sto leggendo di tutto, con molte idee e pure ben confuse :D

Erminio

Gimo85
11-07-2018, 10:13
Non so se ho capito bene cosa stai facendo...stai costruendo una montatuta altazimutale?!
1/4 di grado/minuto dovrebbe essere corretto per seguire la rotazione terrestre in azimut, ma così non insegui niente, eh?!

edit: può essere solo un problema di nomenclatura, urgono foto:D

Staffani
11-07-2018, 10:32
Provo a spiegarmi meglio, almeno ci provo.
La montatura é equatoriale.
Il motore lo metterei solo sull'asse di declinazione.

In teoria, devo regolare l'asse polare con la mia latitudine.
Poi muovo il tele e punto la luna.
In questa posizione, se muovo il tele da est a ovest, non dovrei seguire il percorso della luna dal punto in cui sorge fino a quello del tramonto?

Erminio

Gimo85
11-07-2018, 10:38
Giusto, attenzione che l'inseguitore va sull'asse di ascensione retta, che , contrariamente al nome fuorviante, sarebbe l'equivalente dell'azimut, una volta inclinato tutto con l'asse polare.

30233

Staffani
11-07-2018, 10:54
Si si, perfetto, allora ho capito bene :razz:

Erminio

Staffani
25-07-2018, 18:35
Ragazzi, con tutto il caldo che fa, ho terminato (parola grossa) la mia montatura :biggrin:
Rudimentale, ma meglio di nulla. Stasera la provo :sbav:

30511
30512
30513

Per la regolazione dell'elevazione, ho messo provvisoriamente una barra filettata a contrasto. Devo disegnare un paio di pezzi appositi da stampare in 3D e fissare ai due braccetti.

Per l'azimut, demoltiplica e controllo tramite motore passo passo controllato da microcontrollore Arduino e driver A4988 (avanzi di una stampante 3D).
Appena finisco il controller, metto foto e listato del programma.

Erminio

ale.crl
26-07-2018, 17:29
Scusa, forse intepreto male il progetto, ma a me non sembra una montatura equatoriale. La regolazione in latitudine va fatta sulla testa stessa (che tu hai reso fissa), non sul tubo ottico...e poi manca l'asse di declinazione...sembra più una montatura altazimutale inclinata...

Gimo85
26-07-2018, 17:43
Concordo, hai fatto un'altazimutale inclinata, non un'equatoriale, hai fatto confusione con gli assi!

edit: errore mio, in effetti sempre di equatoriale si tratta

Staffani
26-07-2018, 17:48
Ciao Ale,
questa montatura rimarrà in postazione fissa a casa, quindi la latitudine sarà sempre la stessa e l'ho fatta fissa a 41°30'.
L'elevazione del tubo si regola tramite la barra filettata, mentre per l'azimut, una volta centrato manualmente l'astro da osservare, pigio un pulsante e si attiva il motore che mi fa girare il piatto tramite la cinghia. Mi fa, così, l'inseguimento automatico.

Provata ieri sera, funziona perfettamente :awesome:
L'unica "scocciatura" è che devo centrarmi manualmente l'astro ma poi insegue in automatico.

ale.crl
26-07-2018, 17:53
Ok, passi l'inclinazione fissa, ma per inseguire un oggetto con un'equatoriale il tubo deve ruotare intorno all'asse polare! Poi che il piatto gira, ci credo..

Staffani
26-07-2018, 17:55
Concordo, hai fatto un'altazimutale inclinata, non un'equatoriale, hai fatto confusione con gli assi!

Eppure ho seguito gli schemi riportati in rete dove la chiamavano equatoriale... mi hanno fregato? :oops:

Vabbè, l'importante è che funziona ed insegue :biggrin:

Erminio

Staffani
26-07-2018, 17:57
Ok, passi l'inclinazione fissa, ma per inseguire un oggetto con un'equatoriale il tubo deve ruotare intorno all'asse polare! Poi che il piatto gira, ci credo..

30529
30530

Il bullone al centro, è allineato con l'asse di rotazione terrestre, punta la polare.

ale.crl
26-07-2018, 17:59
Vabbè, l'importante è che funziona ed insegue :biggrin:

Funziona, ma non insegue...:cry:

Gimo85
26-07-2018, 18:10
Ho capito cosa volevi fare, si chiama equatoriale a forcella, io e ale.cri pensavamo a un'equatoriale alla tedesca

30531

Staffani
26-07-2018, 18:11
E allora qualcosa non torna perchè ieri sera ho seguito saturno, giove, marte e la luna :shock:

Vi prego fatemi capire dove sta l'errore :blush:

Staffani
26-07-2018, 18:12
Ho capito cosa volevi fare, si chiama equatoriale a forcella, io e ale.cri pensavamo a un'equatoriale alla tedesca

30531

Esatto, stesso principio!
Non ho potuto fare la forcella perchè il tubo ha la coda di rondine, quindi mezza forcella :awesome:
E funziona :biggrin:

Gimo85
26-07-2018, 18:24
Pensavo ti cimentassi con questa....prossima sfida?:awesome:

30534
30535

ale.crl
26-07-2018, 18:27
Il bullone al centro, è allineato con l'asse di rotazione terrestre, punta la polare.

Adesso è più chiaro.

Staffani
27-07-2018, 10:43
Terminata anche la regolazione dell'elevazione. Stampati due pezzetti con la stampante 3D e tutto funziona perfettamente.

30545
30546

Ho notato che se lascio il motore non alimentato, il tubo tende a girare ad EST a causa del suo peso. Infatti il centro del tubo non cade al centro dell'asse di decliazione.
Se bilancio la mezza forcella mettendo un braccetto con un peso dalla parte opposta?
In teoria dovrebbe funzionare, ma prima di fare cavolate, aspetto il parere degli esperti :oops:

Erminio