PDA

Visualizza Versione Completa : Prime osservazioni di Giove e problemi col telescopio



Eliss
10-07-2018, 11:21
Salve a tutti. Come da titolo ho appena iniziato a studiare il cielo, le sue osservazioni e le ottiche di un telescopio. A tal proposito volevo esporvi una problematica da “principiante” che sicuramente saprete risolvermi.
Ho un telescopio Celestron 127EQ: un Newton con un diametro di 127mm e un lunghezza focale di 1000mm. So che e’ uno strumento molto poco professionale, ma considerando che sono partito veramente da zero, lo ritengo adatto alle mie esigenze.
Informandomi sul web ho cercato di collimare le ottiche al meglio (anche perche’ erano veramente scollimate di molto) e non e’ stato molto difficile.
Abito sugli Appennini Tosco Emiliani, in luoghi dove l’ inquinamento luminoso e’ molto ridotto rispetto alle citta’. Confesso pero’, e mi perdonerete, che i primi puntamenti di Giove li ho fatti alla luce di un lampione di strada, unica fonte luminosa nell’ arco di 200/300 metri, per permettermi di prendere confidenza con lo strumento in un ambiente che non sia totalmente al buio.
In rete ho letto che con un buon binocolo o un telescopio giocattolo e’ possibile riuscire a distinguere le fasce rossastre di Giove. Confermate? Il mio problema sta proprio qua. Perche’ io riesco ancora solo a vedere un pallino molto luminoso? Pur distinguendo bene i satelliti galileiani, non riesco a creare quel contrasto necessario per far si’ che Giove non appaia solo come un puntino luminoso.
A cosa e’ dovuto cio’? All’ influenza dell’ unico lampione che mi aiuta a non essere nel buio piu’ totale? Al fatto che lo strumento sia ancora scollimato? Insomma attendo una risposta da voi che sicuramente ne capite cento volte piu’ di me.
Vi ringrazio in anticipo.
Elia

Red Hanuman
10-07-2018, 12:01
Eliss, prima di postare è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:

etruscastro
10-07-2018, 12:37
a quanti ingrandimenti hai osservato?
comunque dubito che con un binocolo (che non sia di quelli giganti!) tu possa vedere le bande equatoriali di Giove...

Eliss
11-07-2018, 08:39
Eliss, prima di postare è gradita una presentazione QUI (https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento)...:whistling:

Grazie e scusami! Provvederò subito a postarne una :)

Eliss
11-07-2018, 08:42
a quanti ingrandimenti hai osservato?
comunque dubito che con un binocolo (che non sia di quelli giganti!) tu possa vedere le bande equatoriali di Giove...

Ciao!
Ho “ fatto esperimenti “ con :
- un 20mm
- 20mm + Barlow 3x
- un 4mm
- un 4mm + Barlow 3x

Ciò che manca all’ immagine vista dentro l’oculare è contrasto e meno luminosità. Ovvio che non pretendo di vedere Giove come in una foto professionale, ma qualcosina in più di un puntino luminoso magari si :)

Mulder
11-07-2018, 08:58
un 4mm + Barlow 3x

Mi sembra un " po' " tantino come ingrandimento. Già il solo 4mm è al limite....

Gimo85
11-07-2018, 09:03
Penso di poterti risolvere parzialmente il problema.
Primo, l'ingrandimento ottimale: Giove con il tuo telescopio devi provarlo attorno ai 100x, in questo range di ingrandimenti DEVI ottenere definizione, poi puoi salire o scendere a seconda di quello che preferisci, ma da lì non si scappa.

20 mm su 127/1000 sono un po' pochini per Giove, risulterà molto luminoso, per cui farai fatica a distinguere le bande equatoriali, anche se a rigore, permettendo all'occhio di abituarsi alla luce dovresti vederle.
20 mm + barlow3x (magari quella in dotazione) sono 150x, forse troppi per il seeing della sera in cui hai osservato; l'accoppiata oculare scarso+barlow scarsa ha poi fatto il resto, dubito tu sia riuscito a mettere a fuoco.

4 mm 250x, decisamente troppi, se non hai ottenuto risultati a 150x figuriamoci a 250! Le condizioni per ottenere 250x con profitto devono essere perfette, e parlo sia dell'aspetto meteorologico che della qualità dell'oculare che usi. 4mm + barlow 3x ovviamente non va bene.

L'unico lampione nelle vicinanze non può essere il problema, piuttosto spesso la qualità degli oculari in dotazione ai telescopi economici incide negativamente sulle osservazioni; non ti hanno fornito qualcosa attorno ai 10 mm?

edit: sulla collimazione del telescopio non mi esprimo, dovresti eseguire uno star test fatto per bene, ma all'inizio sarebbe meglio non toccare troppo, e solo se necessario

Eliss
11-07-2018, 09:27
Penso di poterti risolvere parzialmente il problema.


Ciao e grazie mille per la risposta dettagliata.
Come ho scritto, tutti i “ super ingrandimenti “ che ho utilizzato, sono stati montati solo per pura curiosità. Sapevo benissimo anche io che per osservare discretamente Giove non importa montare un 4mm + Barlow 3x. La curiosità di “ quanto si vede grande “ ha avuto la meglio :)
Proverò nei giorni seguenti a mettermi in condizioni di cielo e inquinamento luminoso migliori. Cercherò anche di fare adattare l’occhio il più possibile, armandomi di grande pazienza.
Quando avrò abbastanza esperienza per valutare meglio ciò che sto usando, potrò prendere in considerazione l’idea di comprare oculari migliori. Grazie mille!

alextar
11-07-2018, 09:28
Attestati intorno ai 100x, prova in diverse serate per vedere se trovi differenze apprezzabili dovute al seeing.
Anche con seeing brutto in quel range di ingrandimento le bande equatoriali devi vederle.
Se non le vedi inizia a valutare con calma una possibile scollimazione

Gimo85
11-07-2018, 09:36
Proverò nei giorni seguenti a mettermi in condizioni di cielo e inquinamento luminoso migliori. Cercherò anche di fare adattare l’occhio il più possibile, armandomi di grande pazienza.
Info di servizio: non quotare tutto il messaggio precedente, altrimenti le pagine del post si allungano per niente;)

L'inquinamento luminoso non dà molto fastidio nell'osservazione planetaria, quindi insisti, prova Saturno che è meno luminoso e con il 20 mm già dovresti distinguere bene gli anelli.



Quando avrò abbastanza esperienza per valutare meglio ciò che sto usando, potrò prendere in considerazione l’idea di comprare oculari migliori. Grazie mille!

Ottima considerazione, aggiungo che anche un onesto plossl da 10-12 mm nuovo 40 euro, usato 25 su questi telescopi è un abisso rispetto alla dotazione standard

Eliss
25-07-2018, 22:52
L'inquinamento luminoso non dà molto fastidio nell'osservazione planetaria, quindi insisti, prova Saturno che è meno luminoso e con il 20 mm già dovresti distinguere bene gli anelli.

Aggiornamento dopo qualche settimana di esperienze. Stasera ho fatto la prova con Saturno. Col 20 mm vedo gli anelli e tutto l’insieme praticamente a fuoco. E sono contentissimo! Per curiosità ho provato col 4mm e devo dire che, una volta abituato l’occhio, si distinguevano bene gli anelli e il pianeta. Il tutto però molto più disturbato rispetto al 20mm, complice secondo me, l’inquinamento luminoso della vicinissima Luna e anche la scarsa qualità del 4mm.
Giove invece rimane un mistero, sempre troppo luminoso. Risulta veramente impossibile vedere qualunque particolare. Chissà se riuscirò ad arrivare al bandolo della matassa!

Mulder
25-07-2018, 23:04
Il tutto però molto più disturbato rispetto al 20mm

È il seeing a farla da padrone:sowsuser:

Gimo85
26-07-2018, 06:50
Eliss Per sfruttare davvero le potenzialità del tuo telescopio, che non è affatto male per iniziare, hai bisogno di uno o due oculari che rilascino ingrandimenti intermedi, altrimenti passando dal 20 al 4 mm salti a piè pari proprio l'intervallo di ingrandimenti ideale per osservare i pianeti, ovvero 100-150x (per il tuo newtoniano).

Anche un solo Tecnosky WA da 8 mm può fare al caso tuo, con i suoi 125x. Ha una qualità media e un costo decisamente contenuto.

La luminosità di Giove si abbassa aumentando gli ingrandimenti, ma il seeing medio scarsetto ti limita negli ingrandimenti massimi e 250x del tuo 4 mm a mio parere sono decisamente troppi: il risultato è spesso una sfera tremolante sfuocata.
I colori di Giove spuntano timidamente solo quando alzi gli ingrandimenti, ma senza esagerare perchè i dettagli della sua atmosfera non offrono molto contrasto.

Eliss
27-07-2018, 21:14
Anche un solo Tecnosky WA da 8 mm può fare al caso tuo, con i suoi 125x. Ha una qualità media e un costo decisamente contenuto.


Grazie della risposta! Quindi secondo te, per il mio telescopio, può andar bene un 8mm per l’osservazione planetaria?
Il modello che mi hai consigliato te è questo?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4B9A2633-CD99-47A8-87CE-6005681FD5D&GetInfo=TKwa8&AddScore=1

frignanoit
27-07-2018, 23:41
Prova a fare un lavorino fino a quando non ti arriva l'oculare, su Giove se hai il tappo del tubo e c'è un ulteriore tappo interno più piccolo, tieni montato il tappo grande e libera il foro piccolo, se non c'è fai un cartoncino del diametro del tubo e ricava un foro che stia tra le razze a croce che reggono il secondario, basta anche di 40/50mm e lo applichi con un po' di nastro adesivo a chiudere il tubo, resta aperto solo il foro che hai ricavato, poi usa il 20mm + la barlow 3x e vedi come va...

frignanoit
28-07-2018, 00:16
Il modello che mi hai consigliato te è questo?
http://shop.tecnosky.it/Articolo.asp?SessionID=4B9A2633-CD99-47A8-87CE-6005681FD5D&GetInfo=TKwa8&AddScore=1
È quello!

Gimo85
28-07-2018, 07:33
Grazie frignanoit. Sì, è quello, oculare economico, ma di buona fattura, molto più comodo di un plossl pari focale e fa il suo lavoro in modo più che dignitoso. Se volessi qualcosa di qualitativamente superiore ci si può spostare nella fascia dei 70-80 euro, ma la differenza la noteresti forse solo cambiando telescopio.

Eliss
28-07-2018, 10:08
Ringrazio tutti delle risposte! Credo allora che prossimamente acquisterò tale oculare. Avevo notato anche io che passando da un 20mm a un 4mm, mancava quella “fascia media”, giusta per l’osservazione planetaria. Essendo io agli inizi dell’osservazione celeste, ho preferito iniziare ad osservare e studiare i pianeti, essendo più facilmente individuabili (sto parlando di Giove Venere Marte e Saturno (...per ora)). Trovo che abbia poco senso cimentarsi in altre osservazioni se prima non si è fatto il primo passo: prendere confidenza con lo strumento. Ringrazio quindi ancora tutti. Vi riaggiornerò fra un po’ di tempo, sperando che questo benedetto Giove si decida ad aumentare il suo contrasto e a farmi vedere le sue bande!!

Gimo85
28-07-2018, 10:22
Ineccepibile il tuo ragionamento. Un altro consiglio è quello di osservare i pianeti nella fascia oraria intorno alla loro culminazione, quando cioè raggiungono la massima altezza sull'orizzonte; in questo modo è più probabile avere osservazioni migliori. Fai presto però, Giove ha passato l'opposizione il 9 maggio e culminerà sempre più in prima serata, fino a farlo prima del crepuscolo, diminuendo progressivamente la sua visibilità!