PDA

Visualizza Versione Completa : Pian dell'Armà (AL) - 7 Luglio 2018



Gitt
10-07-2018, 09:39
Serata ritagliata con una certa dose di "paraculaggine", come mi è stato fatto notare altrove da Japponiglio, all'interno di un weekend in cui ho portato in montagna la consorte.
Per caso, ma solo per caso, la località montana coincideva con un luogo osservativo ben noto...;)
Dopo passeggiata pomeridiana nei sentieri della zona e abbondante cena a base di Pisarei e faśö, arrosto ai lamponi e aceto balsamico e dolce della casa, il tutto innaffiato da ottima Bonarda dell'Oltrepò, alle 21,30 passate riesco a sganciarmi con classe ("poverina, sei stanca, vero?" "E' meglio che rimani a riposarti in albergo" "No, non mi offendo se non mi acompagni ad osservare" ecc...) e a catapultarmi da Capanne di Cosola al pratone dell'Armà battendo ogni record di percorrenza.

Arrivo sul posto ormai al crepuscolo e mi sistemo nella piazzola lato strada.

Mentre sto montando il dobson arriva una simpatica coppia di astrofii alla loro seconda o terza uscita con un dobson 10" goto.
Federica e il suo compagno (che dovrebbe essere iscritto al forum, se non erro) sono persone meravigliosamente gentili e piacevoli, ma voi sapete quanto io sia un orso e sapete anche quanto desiderio di osservare si accumuli nell'astrofilo da un'uscita all'altra.;)

Quindi li seguo in parte nel montaggio del loro strumento, raccontando dei vari posti che conosco, ascoltando le loro prime esperienze ecc.

Quando ormai si comincia a fare sul serio, arrivano altri due astrofili, che avevo incontrato all'Armà un paio di anni fa, una sera in cui c'erano anche riccardorela e Marcos64 e se non erro anche Ogu, che conoscevo per la prima volta.

I nuovi arrivati sono due astrofili navigatissimi e molto versati nella divulgazione: passeranno tutta notte a portare a spasso nel cielo i neofiti, forse a mio modesto avviso esagerando un tantino nel volume vocale.;)

Passando all'osservazione, ecco il report vero e proprio.

Strumento Dobson RPAstro Phoenix 16”/f 4,5
Oculari Baader 21/68° ES 14-8,8-6,7/82°
Cielo sereno, umidità assente, seeing buono, trasparenza buona, leggere folate di venticello caldo, T=16°C.
Inizio osservazioni h.22,45 con cielo ancora relativamente chiaro.

Collinder 350 OC m.6,1 Size 45’ Ophiucus
Osservato a 56x.
Pur avendo a disposizione 1,2° di campo, l’ammasso mi sembra troppo esteso per essere ben inquadrato all’oculare. Noto circa venti stelle m.8-9, disposte in due doppie file che formano una L con bracci orientati grosso modo E-W e N-S. Molte altre componenti sono sparse all’intorno, senza concentrazione apparente.
Ritengo sia più interessante in piccoli diametri o al binocolo, ma insieme al successivo mi serviva sia come “riscaldamento” sia come riempitivo in attesa del buio vero e proprio.


DoDz 9 OC m.? Size 34’ Hercules
Visibile al cercatore, osservato a 56x e 129x.
A 56x è composto da una decina di di m.8, di cui due belle coppie larghe, una a N e una a S, più un’altra decina di stelle m.9-10, tra cui un gruppetto di 5-6 elementi a NE. Salendo con gli ingrandimenti le componenti più deboli arrivano ad essere circa 20-25, contando anche stelle m.11-12. Il cluster è spopolato in centro e più ricco ai bordi: nell’insieme di forma ovale, mi ricorda il contorno di una razza, perché a S si dipartono due file di stelle verso SSW. Stimo l’ampiezza in circa 40’.

Avevo già osservato l’OC l’anno scorso, ma volevo sfruttarlo come punto di partenza per scovare due galassie nei pressi:

NGC6575 GX m.13,2 Size 1,8’x1,3’ Hercules
IC1277 GX m.13,7 Size 1,6’x1,4’ Hercules
Osservate a 204x.
N6575 appare piccola, ovale con rapporto 2:1, orientata ENE-WSW, con dimensioni circa 1,5’x 0,7’. Presenta una leggera condensazione centrale e si trova a circa 3’SW di un triangolo di tre stelle m.13-14.
Intravedo a 7-8’SW anche IC1277, ma è solo un debolissimo alone in visione distolta.
Mi accorgo solo in fase di report di averle già osservate l’anno scorso. Nessuna differenza tra le due osservazioni: quanto meno, ho avuto conferma che sulla IC non avevo preso cantonate!


NGC6487 GX m.11,9 Size 1,9’x1,7’ Hercules
NGC6486 GX m.14,3 Size 0,3’x0,3’ Hercules
Osservate a 129x e 204x.
N6487 si presenta con una discreta luminosità superficiale e buone dimensioni. Mi appare ovale E-W, in rapporto 4:3, presenta un bulge di ampiezza generosa e un alone molto tenue, dimensioni circa 3’x2,7’. A E e W è delimitata da due file di tre stelle m.14-15 equamente spaziate e leggermente convergenti verso N.
In fase di report mi rendo conto che l’astro centrale della catena W è in realtà la galassia N6486. Essa appariva di aspetto stellare in visione diretta. Se avessi saputo della sua presenza, magari l’avrei osservata anche in distolta. Urge SkySafari!:D


IC1257 GC m.13,1 Size 1,7’ Ophiucus
Potrei titolare questo paragrafo: "Cronaca di un’osservazione difficile".
Ho osservato a 204x prima quello che mi sembrava una patch nebulosa di circa 5’ di diametro, con un triangolo rettangolo di stelle m.13 sovrapposto.
Dopo parecchi minuti spesi a tormentarmi gli occhi, mi sono deciso che non poteva essere quello, perchè non mi tornava la posizione, troppo a N rispetto alla stella m.8 HD158039 e quasi a metà strada verso HD157841 m.7.
Mi sono mosso quindi di una decina di primi verso S e qui, a metà strada tra due stelle m.11 disposte E-W e distanti circa 12’, ho notato un’altra piccola patch tonda, al vertice di una V di 5 stelline al limite m.15. Assolutamente non risolto e senza alcun accenno di condensazione centrale. Difficile stimarne le dimensioni, perchè la non risoluzione dell’ammasso si confonde con la non risoluzione di deboli stelle di campo, ma mi è sembrato sui 3’-4’.


Sh 2-54 EN m.? Size 140’x140’ Serpens
Simeis 3-132 EN m.? Size 5’x3’ Serpens
Avevo già tentato il mese scorso l’osservazione di questa nebulosa, ma le condizioni meteo non mi avevano permesso di localizzarla.
Oggi invece ci riesco facilmente, usando M16 come base per lo star-hop verso l’OC N6604 e quindi verso la nebulosa, osservandola a 129x con e senza filtro UHC.
La patch più luminosa (Simeis 3-132) si trova a circa 30-35’N di N6604, è estesa 6-7’ N-S per 3-4’E-W e presenta tre stelle luminose sovrapposte alla parte centrale. Tutto intorno si notano cali di luminosità, chiaroscuri, zone completamente prive di stelle.
Il filtro UHC aiuta molto poco, più che altro attenua lo splendore delle stelle di campo rendendo più agevole la visione della nebulosità.

Circa 1°S di N6604, invece, identifico un altro ammasso aperto:

Trumpler 32 OC m.12,2 Size 12’ Serpens
Osservato a 129x, 204x e 270x.
Interessante ammasso compatto, composto da 10-12 stelle m.12-13 disposte ad anello su un fondo non risolto/parzialmente risolto a 270x per un diametro complessivo di circa 5-6’.
A circa 2-3’S si nota un grazioso asterismo a forma di Grande Carro, con 4 stelle m.12 a formare il trapezio, più altre due nella coda orientata a S.
Nell’insieme proprio un bell’oggetto.


NGC6751 NP m.11,5 Size 21”x21” Aquila
Osservata a 129x, 204x e 270x.
Ottima nebulosa planetaria, appare tonda o leggermente ovale E-W, omogenea, in disco molto netto di circa 20” di diametro. Noto una stella m.13 adiacente a E e una leggermente più staccata a W. A 270x con filtro O-III noto un leggerissimo calo di luminosità centrale che caratterizza l’oggetto come nebulosa ad anello. Non vedo però la stella eccitatrice.


NGC6772 “Ghost of Aquila” NP m.12,7 Size 1,2’x0,9’ Aquila
Osservata a 129x, 204x e 270x + O-III
Oggetto molto diverso dal precedente: ampio quasi 9 volte, ma una magnitudine abbondante in più, significa 3,6 mag/arcsec^2 in più, una differenza notevole!!!
Ampia nebulosa planetaria, dalla luminosità superficiale debole ma ben visibile già a 129x, guadagna decisamente in contrasto con il filtro O-III. Regge molto bene 204x con O-III, ma non i 270x. Appare ovale N-S circa 1,2’x0,9’, sembra omogenea in visione diretta, mentre in distolta percepisco il calo di luminosità centrale che riscontro in fase di report. Anche questa quindi rientra nella categoria delle ring-nebulae.
Non ho scorto la stella generatrice.
Completano il quadro tre stelle m.12-13 disposte a V a circa 3-4’SE.


Abell 55 NP m.13,1 Size 1,0’x1,0’ Aquila
Osservata a 129x e 204x + O-III.
A bassi ingrandimenti senza filtro non la vedo. Aggiungendo il filtro è difficile ma ampia, almeno 1’ di diametro, leggermente ovale N-S. Sembra quasi una galassia vista di fronte, perchè presenta una leggera condensazione centrale e un alone che sfuma senza sbalzi nel fondo cielo.
Nel mio solito disegnino annoto la presenza di una stella m.10 a 8’S e due stelle m.11 rispettivamente a 2’N e 5’NW.
A questo link (http://www.deepsky-visuell.de/Zeichnungen/Abell55.htm)vi potete fare un’ottima idea di come l’ho vista.
Mi ha dato grande soddisfazione, perchè si è trattato di un oggetto impegnativo, senza essere estremamente frustrante.


[Fine 1a parte - Continua]

Gitt
10-07-2018, 09:40
[2a parte e fine]

Alessi 10 OC m.? Size 20’ Aquila
Osservato a 129x.
Bell’ammasso ben staccato dalle stelle di campo, non molto concentrato ma chiaramente delineato.
La forma mi ricorda i contorni della Francia: 4 stelle a W formano la Bretagna, un gruppo a SE i Pirenei e un terzo gruppo a NNE l’Alsazia.
Conto circa 15 stelle più luminose e altre 10 componenti più deboli.


NGC6835 GX m.12,5 Size 2,3’x0,5’ Aquila
NGC6836 GX m.12,9 Size 1,5’x1,3’ Aquila
Coppia di galassie non facili, nonostante la buona magnitudine integrata, osservate a 129x e 204x.
N6835 non è banale, piccola, molto allungata ma non di taglio, orientata ENE-WSW, dimensioni circa 1,5’x0,4’. Presenta un buon bulge a chicco di riso (in effetti è classificata come barrata) e alone molto debole. Noto due stelle m.13-14 vicine alla punta E, una a N e l’altra a S.
N6836 è una parvenza di alone ovale indefinito di circa 1,5’ (stima molto approssimativa) con alcune stelline sovrapposte che appaiono e scompaiono in visione distolta. Si trova a 6-7’S di N6835.


Palomar 11 GC m.9,8 Size 5’ Aquila
Osservato a 129x, 204x e 270x.
Non è difficile da localizzare, in quanto si trova a 5-6’ SE di una luminosa stella m.8-9 facilmente visibile al cercatore.
E’ però difficile da osservare, in quanto a bassi ingrandimenti appare solo come una nebulosità con chiaroscuri non meglio definibili, ampia circa 5’, assolutamente non concentrato. Salendo a 270x lo perdo del tutto. La nebulosità irrisolta è ben contornata da una stella m.12-13 al confine SW e da tre stelle m.13-14 che ne segnano il limite a NE. Come detto a 5-6’NW brilla la stella m.8-9, mentre a pari distanza a NE noto una bella coppia m.10-11.


NGC6821 GX m.13,1 Size 1,2’x1,0’ Aquila
Osservata a 129x e 204x.
Appare molto debole in visione diretta, ma guadagna in maniera sensibile in distolta. Presenta una forma ovale di discrete dimensioni, circa 1,2’x0,8’ orientata NW-SE, ma non distinguo nucleo o bulge, solo un ovalino omogeneo e indefinito. La galassia si trova subito a W dell’estremità N di una catenina N-S di 5 stelle m.13-14, leggermente concava a E.


IC4954/55 RN m.-- Size 3’ Vulpecula
Roslund4 OC m.10,0 Size 6’ Vulpecula
Berkeley83 OC m.? Size 4’ Vulpecula
Ho fatto davvero fatica ad orientarmi nell’oceano di stelle di questa zona di cielo, forse perchè era troppo allo zenith, forse perchè il Triatlas B/C qui mostra i suoi difetti peggiori (miriadi di nomi di doppie, intrichi di contorni di bright e dark nebulae, cerchietti di stelle variabili ecc.), forse perchè iniziavo a perder colpi, non so.
Fatto sta che per andare da Albireo a 15-Vul (che poi, dopo tanto saltare di qua e di la, ho scoperto che si vedeva a occhio nudo, ma vai a capire che era proprio quella che stavo cercando...) ho impiegato un tempo biblico.
Il mio obiettivo era l’ammasso Roslund 4 con annesse nebulose IC4954/IC4955. Gira che ti rigira, ho scovato nel percorso anche Berkeley83.:shock:
Roslund4+IC4954/55: più che un ammasso con nebulosità, si tratta di nebulosità con qualche stella sparsa.
Osservato a 129x, l’insieme delle nebulosità è evidente anche senza filtri. Con UHC si riduce la luminosità delle stelle, aumentando il contrasto della nebulosità associata. Essa risulta abbastanza strutturata, con complessi chiaroscuri, per una dimensione complessiva di circa 5-6’.
Berk83 invece si nota con una certa facilità a cira 12’NW di una bella coppia di stelle m.8-9, apparendo come un alone debole di circa 3-4’ di diametro, solo granuloso ma non risolto.

Alle 2,10 è sorta la Luna: dopo neanche un quarto d’ora il cielo si era completamente schiarito e non era più possibile osservare oggetti nebulari. Allora ho smontato a tempo di record e mi sono tuffato nel comodo letto dell’albergo di Capanne di Cosola.
La mattina dopo, giretto nei boschi con mia moglie e poi ritorno a casa, lasciando la guida in autostrada alla consorte.
Alla prossima.

etruscastro
10-07-2018, 12:33
me lo leggo dopo lo starparty!

nidzo
10-07-2018, 12:33
Mentre sto montando il dobson arriva una simpatica coppia di astrofii alla loro seconda o terza uscita con un dobson 10" goto.
Federica e il suo compagno (che dovrebbe essere iscritto al forum, se non erro) sono persone meravigliosamente gentili e piacevoli, ma voi sapete quanto io sia un orso e sapete anche quanto desiderio di osservare si accumuli nell'astrofilo da un'uscita all'altra.;)

Quindi li seguo in parte nel montaggio del loro strumento, raccontando dei vari posti che conosco, ascoltando le loro prime esperienze ecc.

Quando ormai si comincia a fare sul serio, arrivano altri due astrofili, che avevo incontrato all'ArmÃ* un paio di anni fa, una sera in cui c'erano anche riccardorela e Marcos64 e se non erro anche Ogu, che conoscevo per la prima volta.

I nuovi arrivati sono due astrofili navigatissimi e molto versati nella divulgazione: passeranno tutta notte a portare a spasso nel cielo i neofiti, forse a mio modesto avviso esagerando un tantino nel volume vocale.;)


Ciao Gitt.
Io sono il neofita dell'altra sera :). Sì sì.... si era capito benissimo che eri un po' orso :), e anche che siamo stati una compagnia molto rumorosa :)
Va beh, dai, perdonaci per stavolta. Per noi è stata una festa: più che altro perché si può praticamente dire che ero alla seconda uscita, e che alla prima (a campo dei fiori...) non avevo visto NULLA (ok giove e saturno, ma non contano). Perché insomma, sto telescopio io l'ho comprato praticamente alla cieca, e prima di prenderlo non avevo mai appoggiato l'occhio a un oculare. Quindi la serata è stata molto istruttiva, perché mi sono reso conto A) di che cosa è possibile vedere col mio strumento B) e di che cosa con uno strumento più grande, come il tuo dal 40 cm.
Inoltre, anche che tipo di cielo devo cercare. purtroppo sì, da milano bisogna muoversi almeno di 2 ore.... o 2:30

Altre scoperte fondamentali della serata:
1) il mio dobson l'ho preso col goto. Ma vedendo voi astrofili navigati..... ho capito che ho fatto un errore. non serve a una mazza. va beh.
2) in ogni caso, l'altra sera ero venuto per sperimentare un po', perché sto goto mi sembrava non funzionare molto. e in effetti, anche l'altra sera non funzionava per nulla. allora ieri, ho provato a smontare i 2 motori..... e ho scoperto che effettivamente c'era un pezzo (nel motore in altezza) montato MALE!!!! il dobson l'ho preso usato.... si vede che il proprietario l'aveva aperto e rimontato sbagliato. quindi ora l'ho sistemato, e ho anche stretto un po' le frizioni che erano troppo lasche. ora mi sembra che anche il movimento a mano sia molto meglio, e il tubo resta in equilibrio anche in orizzontale. però vorrei andare una sera in settimana, prima del novilunio, in un posto vicino per vedere se il goto ora è a posto.
3) mi sono comunque comprato ieri .... un atlante stellare (pocket sky atlas).
4) e ora mi sa che devo prendere pure il telrad....

Mi piacerebbe poter fare un report di quello che ho visto l'altra sera. Ma non sono in grado..... i due astrofili che mi hanno portato a spasso per il cielo erano delle macchine da guerra.... e mi hanno letteralmente sommerso di informazioni e visioni.
Devo dire che ... non tutto quello che ho visto mi ha entusiasmato. sicuramente devo imparare a guardare e allenare l'occhio. alcune cose però sono state davvero molto belle ed emozionanti.

Ti mando a parte in PM i miei recapiti, così se hai voglia qualche volta si può andare assieme.
Ciao!

ah, ps: e invece un posto per osservazioni in ticino (CH) lo conosci? tipo raggiungibile da lugano? però ho letto in un altro posto qui sul forum che dicevi che ci potrebbero essere problemi in dogana.....

pps: ehi, ma questo forum non accetta le lettere accentate????

Gitt
10-07-2018, 16:12
Non avete niente da scusarvi, è normale, sono io che faccio fatica a mantenere la concentrazione quando gli altri parlano.
Ci siamo tutti divertiti, è stata una bella serata, ho conosciuto nuovi astrofili, che cosa si può volere di più?:D



Altre scoperte fondamentali della serata:
1) il mio dobson l'ho preso col goto. Ma vedendo voi astrofili navigati..... ho capito che ho fatto un errore. non serve a una mazza. va beh.
2) in ogni caso, l'altra sera ero venuto per sperimentare un po', perché sto goto mi sembrava non funzionare molto. e in effetti, anche l'altra sera non funzionava per nulla. allora ieri, ho provato a smontare i 2 motori..... e ho scoperto che effettivamente c'era un pezzo (nel motore in altezza) montato MALE!!!! il dobson l'ho preso usato.... si vede che il proprietario l'aveva aperto e rimontato sbagliato. quindi ora l'ho sistemato, e ho anche stretto un po' le frizioni che erano troppo lasche. ora mi sembra che anche il movimento a mano sia molto meglio, e il tubo resta in equilibrio anche in orizzontale. però vorrei andare una sera in settimana, prima del novilunio, in un posto vicino per vedere se il goto ora è a posto.
3) mi sono comunque comprato ieri .... un atlante stellare (pocket sky atlas).
4) e ora mi sa che devo prendere pure il telrad....


Rispondo al volo perchè sono al lavoro:
1) non tirerei delle conclusioni così al volo. Non hai fatto nessun errore, solo devi prima conoscere il tuo strumento, imparare a usarlo, imparare a osservare oggetti che il nostro cervello non è abituato a riconoscere e solo allora ti accorgerai di quanto il goto possa essere utile.
Certo che, finchè ci si limita a osservare gli oggetti di Messier e gli NGC più luminosi, come ti hanno mostrato l'altra sera due persone che osservano da 40 anni, sembra che trovare gli oggetti a mano sia la cosa più facile di questo mondo.
Quando inizierai a pretendere da te stesso e dal tuo strumento qualcosa di più, allora riparliamone.;)

2) ottimo, allora l'uscita è servita eccome! Fai bene a provare vicino a casa, per vedere se il sistema funziona, vanno benissimo anche i pianeti, non trovi?
3) hai fatto bene, ti servirà eccome per pianificare le tue sessioni osservative, insieme a tanti tools che puoi trovare in rete o su smartphone, come ad esempio Stellarium.
4) non so se con un goto il telrad sia proprio indispensabile, ma puoi sempre chiedere consigli qui sul forum: prima di lanciarti in acquisti, chiedi qui, ci sono tantissime persone disponibili ed esperte che ti suggeriranno varie alternative a cui magari da soli non ci si pensa.;)



invece un posto per osservazioni in ticino (CH) lo conosci? tipo raggiungibile da lugano? però ho letto in un altro posto qui sul forum che dicevi che ci potrebbero essere problemi in dogana.....


Posti in cui sono stato in Svizzera:
passo del Lucomagno (Lukmanierpass): 1800mt, abbastanza simile al Sempione, più aperto a Sud,
passo della Novena (Nufenenpas): 2500mt, cielo spettacolare ma freddo anche d'estate, sud non apertissimo, est spettacolare.

Posti di cui ho sentito parlare un gran bene:
Pragelpass

Per tutti questi posti, chiediamo agli esperti: Salvatore e Japponiglio

Per la dogana non ci sono problemi, devi solo stamparti un'autocertificazione in cui elenchi marca-tipo-modello e n° di serie (se c'è) di:
- telescopio, marca-tipo-modello e n° di serie (se c'è)
- oculari
- barlow/filtri

poi con questo vai alla dogana italiana e ti fai timbrare e firmare il foglio in uscita.
Quando rientri, se mai ti dovessero chiedere, gli mostri il foglio.
Per somma sicurezza, portati anche le ricevute (se le hai).

Salvatore
10-07-2018, 16:32
Complimenti Graziano hai sfruttato una bella occasione , car contento la consorte e sei riuscito anche ad osservare;)

Ben strutturato il report , hai spaziato tra faunologia e geografia , ma si sa gli OC sono sempre visioni personali e soggettive. E comunque i confini francesi rendono bene l' idea.

Skysafari é una manna del cielo , se con il suo ausilio ti metti a cercare un po' scoveresti un sacco di oggetti al limite strumentale... provare per credere.

Gran colpo i due Palomar e la Abell , significa che hai beccato una buona serata e complimenti all' occhio.

Speriamo che questa osservazioni giovi da preview per il prossimo fine settimana.

Ps , la cena sembrava davvero squisita ;)

Salvatore
10-07-2018, 16:45
Ciao nidzo , come ha detto Graziano potresti provare posti cone il Sempione , Lucomagno , Novena o Furka pass.L' ultimo é piú lontano , non ci ho mai osservato ma solo transitato di notte e ti assicuro che il cielo é veramente notevole. Purtroppo ha gli orizzonti molto chiusi ed é difficile trovare un posto sui cui ancorarsi. Tutti i passi a parte il Sempione , e in parte il Lucomagno , sono aperti soltanto nella stagione estiva.

Il Pragelpass é un bel posto , anche lui aperto solo in Estate, gode di un ottimo Sud , e anche Nord . Cielo scuro e seeing bupno , il mix di condizioni perfette per osservare. Temo che per te sia lontano , comunque il posto gode di bellezze paesaggistiche che vale la pena vedere. Purtroppo il passo é chiuso nel tratto Nord durante i weekend , mentre venendo da Sud( Astrofili Italiani ) non ci sono problemi. Da non perdere il Klontalsee , un bel lago immerso in una valle mozzafiato , che peró si trova sul versante nord( quello chiuso durante i weekend)

Ho sentito parlare de Monte Ceneri , ma credo sia affetto in parte da IL. Comunque su troverai sicuramente un cielo da 21,... per altri posti chiedamo a Japponiglio che conosce davvero bene il territorio Ticinese.

Gitt
10-07-2018, 17:43
Skysafari é una manna del cielo , se con il suo ausilio ti metti a cercare un po' scoveresti un sacco di oggetti al limite strumentale... provare per credere.

Gran colpo i due Palomar e la Abell , significa che hai beccato una buona serata e complimenti all' occhio.


Io più che altro lo userei per centrare con sicurezza il bersaglio, quando quest'ultimo non si vede:
- riconosco il campo stellare con SkySafari e identifico con esattezza dove dovrebbe trovarsi l'oggetto
- mi "apposto" in distolta scrutando la zona target
- l'oggetto prima o poi dovrebbe saltar fuori;)

Penso che lo userei meno per andare a identificare quei "puntini" che risultano essere PGC o simili: però, poi, bisogna vedere quando lo hai sullo smart, se non ti viene un insaziabile appetito di puntini fuzzy:D

La serata era davvero buona, peccato per la Luna che ha interrotto l'osservazione troppo presto.
L'occhio è sempre quello: "il ragazzo è scarso, ma si applica":D

Salvatore
10-07-2018, 18:16
Certo senz' altro é un ottimo approccio. Le PGC non sono sempre puntini o macchie;) ma sono consapevole che la mia é una malattia;) e spesso mi metto a cercare "l' insignificante" .

É anche utile in alcuni casi scovare gli elementi A o B ecc... di una NGC , se presenti.

Io direi che il ragazzo si applica , con passione e bravura tecnica ;)

etruscastro
11-07-2018, 06:53
Le PGC non sono sempre puntini o macchie;) ma sono consapevole che la mia é una malattia;) e spesso mi metto a cercare "l' insignificante" .
è una brutta malattia di cui ne siamo affetti entrambi, comunque confermo, alcune PGC sono delle "chicche"! :sbav:

Gitt
11-07-2018, 08:52
alcune PGC sono delle "chicche"! :sbav:

Non era mia intenzione sminuire le PGC, per carità, né tantomeno chi ne osserva regolarmente le meraviglie.
Peraltro, il Triatlas ne riporta a vagonate, e penso che riporti le più significative: ma non è detto che le più "belle" siano anche le più facili, anzi spesso è il contrario.;)
Grazie per avermi letto, ragazzi, sapete quanto ci tenga alle vostre considerazioni.;)

Japponiglio
11-07-2018, 13:07
Ciao nidzo , come ha detto Graziano potresti provare posti cone il Sempione , Lucomagno , Novena o Furka pass.L' ultimo é piú lontano , non ci ho mai osservato ma solo transitato di notte e ti assicuro che il cielo é veramente notevole. Purtroppo ha gli orizzonti molto chiusi ed é difficile trovare un posto sui cui ancorarsi. Tutti i passi a parte il Sempione , e in parte il Lucomagno , sono aperti soltanto nella stagione estiva.

...

Ho sentito parlare de Monte Ceneri , ma credo sia affetto in parte da IL. Comunque su troverai sicuramente un cielo da 21,... per altri posti chiedamo a Japponiglio che conosce davvero bene il territorio Ticinese.

nidzo, come dice Salvo, i posti migliori son quelli, in zona Ticino. Dimenticati il Ceneri, Lema e tutto quanto nel Sottoceneri. Lassa stà, è come Campo dei Fiori o poco meglio. Domani sera, tempo permettendo, sono al Sempione. Ci vuole tempo ed esperienza maturata sul campo per capire l'anima dei vari posti. Sono tutte delle prime donne nervosette, ognuna con i suoi pro, contro, caratteri e vissuti. Non ti rimane che provarli tutti!

Alcuni sono più scuri, altri più cristallini, altri più trafficati, altri con meteo più incerto. Chi con seeing migliore, chi ventoso, chi umido... ogni serata sarà sempre sicuramente diversa ma, dopo un po', i caratteri dei posti li impari a conoscere e rispettare. Se vieni in zona.. troverai spesso noi orsi :biggrin:

Gitt
11-07-2018, 13:52
Se vieni in zona.. troverai spesso noi orsi

Non gli credere: lui è una persona cordialissima ed entusiasta, così come Salvatore.

Sono io che sono un caso umano particolare:D

Devo ricordarmi di stare alla larga dal Trentino: ora che vogliono abbattere gli orsi, rischio grosso!

Japponiglio
11-07-2018, 15:43
In effetti dovresti rivedere la tua tenuta invernale :biggrin:

https://image.ibb.co/fkEG7T/f67_l_orso_bruno_costume_orso_costume_da_adulto_or si_costumi_carnevale_B006_ZMWFAK_800x800.jpg

Off-topic a parte, mi sono segnato il tuo giretto nell' Aquila, che mi manca tutta. Spero di riuscire a spulciarla appena possibile, nei prossimi giorni. :sbav:

Salvatore
11-07-2018, 16:40
Beh io mi inserirei nella categoria semi-orso , quando voglio so essere veramente un Grizzley :biggrin:

Concordo quanto detto da Antonio , anzi aggiungo che quando ero in Namibia ne ho osservate parecchie e molte anche abbastanza facili e seducenti. Ma oltre alla miscela cielo perfetto-grosso , qui ha giocato un ruolo importante il fatto che il cielo boreale é stato piú pattugliato rispetto a quello Australe, secondo me.;)