Visualizza Versione Completa : Upgrade postazione sul balcone
Ciao, vorrei passare ad un altro strumento per osservare dal balcone. Fino ad ora ho utilizzato il newton 114 in equatoriale, davvero problematico in certi casi.
Data la carenza di spazio e il tipo di osservazioni che vorrei fare (Luna, Sole, pianeti, stelle) pensavo ad un mak piccolo, tipo 127 o 150.
Secondo voi, comodità d'uso a parte, dal punto di vista visuale è un passo avanti apprezzabile rispetto al 114?
DavideGallotti
10-07-2018, 10:45
Passare dal 114 al mak 127 é un salto non da poco, guadagni in spazio e trasportabilità, nonché in visuale.
Namhaid ceird mura gcleachtar
Ottima notizia, in effetti ero più orientato al 127 che al 150. Sicuramente il 150 sarà molto più prestante, ma secondo me il divario di prezzo è troppo. :wtf:
In particolare trovo interessante il modello goto della Celestron...
DavideGallotti
10-07-2018, 11:31
qui sul forum sono in molti ad avere il Mak 127, e ne parlano molto bene.
Molto pratico e leggero, personalmente sono fissato con la leggerezza :biggrin: io sono passato da un newton 200 ad un Mak 150 e la mia schiena ringrazia.
etruscastro
10-07-2018, 14:35
sicuramente è un passo avanti, ma non eclatante in quanto luce "guadagnata" ma in configurazione ottica più portata alle osservazioni che sei interessato.
il 127mm ha un'ottima proporzione qualità prezzo!
A me piace il buon rapporto qualità prezzo... :biggrin:
Domanda: è possibile mettere un mak 150 sulla montatura goto del Nexstar o sulla montatura goto monobraccio della Skywatcher? Il tubo è pesante ma corto, quindi meno momento angolare o dico una castroneria?
Chiedo perchè il budget è sui 600€ e anche nell'usato con il 150 rischio di andare fuori per via della montatura... :thinking:
etruscastro
10-07-2018, 19:55
sì, penso che ce la faccia a reggere, se la montatura è però di classe SE e non SLT!
Perfetto! Ti ringrazio... Mi metterò alla ricerca! ;)