PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento preso ed ora?



linside
09-07-2018, 23:22
Ciao a tutti, ho una moglie che mi ha fatto appassionare al cielo, quindi per il suo compleanno, dopo aver letto tantissimi vostri post, ho deciso di regalargli un celestron nexstar 127 slt (è un oggetto abbastanza versatile e indicato per chi ha questa passione giusto? Ero indeciso con un dobson 254 perché ho visto che sono i 2 più indicati per cominciare ma è veramente troppo grande).

A questo punto visto che il suo regalo fa piacere anche a me volevo integrarlo a breve con una lettura per imparare i fondamentali dell'uso del telescopio e della conoscenza del cielo, qualche accessorio utile e poi se non vado troppo oltre sapere se posso osservare l'eclissi dolina di luglio senza problemi.
Grazie in anticipo del vostro aiuto
Lorenzo

etruscastro
10-07-2018, 06:55
visto che lo hai già comprato, sposto il thread in -Telescopi e Montature-, per iniziare e senza spendere nulla puoi iniziare a leggere da qua:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

linside
10-07-2018, 10:15
E per quanto roguarda qualche accessorio tipo barlow oculari o filtri?
E per finire l’eclissi di luna la posso vedere tranquillamente o serve qualche accorgimento?

Angeloma
10-07-2018, 11:31
Il Mak ha un rapporto focale tale da non essere schizzinoso in fatto di oculari.
Il vostro è motorizzato, il campo massimo reale è di circa un grado (due Lune affiancate) e non è indispensabile cercare oculari di grande campo apparente; anzi, schemi ottici semplici con poche lenti, purché ben lavorate, daranno i risultati migliori. Dei buoni Plössl, o dei ben più costosi Ortoscopici, saranno adeguati. Hanno però una estrazione pupillare molto ridotta e vengono per questo considerati "scomodi".

Dovresti avere in dotazione un 25mm e un 9mm, ai quali potresti aggiungere (indicativamente) un 6mm e un 15mm. Io uso quasi sempre: 20, 17, 12, 8, 5 e 3,2mm a grande campo, perché monto quasi sempre il Mak su un cavalletto video; con la montatura motorizzata, passo ai Plössl: 12, 10, 6,5 e 4mm.

etruscastro
10-07-2018, 12:27
c'è anche da dire però, per correttezza, che è raro portare il mak 127/1500 oltre l'8mm di oculare.

linside
12-07-2018, 20:37
E qualche lettura per me per iniziare a conoscere il cielo? :))))

SVelo
13-07-2018, 12:24
Puoi cercare sul Portale, intanto ti suggerisco queste guide: https://www.astronomia.com/guide/

linside
21-07-2018, 18:00
OK, perfetto ho iniziato un'pò ad usare il mak 127 ed è fantastico. Per le ottiche ho cercato tra forum e siti, ma vorrei un consiglio sulla marca da prendere.
La serie Celestron Omni vanno bene? Le Baader sono migliori? Insomma vorrei comprare qualcosa di buono ma non spendere troppo e poi con l'occhio del principiante non notarne i benefici.

Angeloma
21-07-2018, 18:42
Quanto per oculare e quanti oculari?

linside
21-07-2018, 21:37
Diciamo che per iniziare potrei investire 100 euro....

Mulder
21-07-2018, 22:15
https://www.astroshop.it/accessori-telescopi/oculari/15_10/m,Baader-Planetarium/a,Zubehoer.Leistung.Bauart=ortoscopico

Il 18mm?... Oppure il 18 ed anche il 6?... In modo da integrare al meglio le focali che già hai. Gli ortoscopici dicono che vadano molto bene per strumenti come il tuo. Per quanto riguarda la marca, io della Baader sono più che soddisfatto.

linside
21-07-2018, 22:26
Il 6x non sarà troppo? Oppure il mak 127 li regge 250 ingrandimenti?

Mulder
21-07-2018, 22:37
In teoria con un telescopio si può spingere in ingrandimenti pari al doppio del diametro prima di avere perdita di confort in visuale. Poi io mi fido di Angeloma, che anche lui ha un mak127 ed ha detto che spinge persino di più con gli ingrandimenti...

Angeloma
21-07-2018, 22:56
Ortoscopici Fujiyama, non i Baader Classic Ortho. I Fujiyama sono dei "cloni" dei Baader Genuine Ortho (tutta un'altra cosa): 99 Euro il pezzo.
Piuttosto che i Classic Ortho, meglio i Plössl: vanno uguale e costano la metà!


Il 6x non sarà troppo? Oppure il mak 127 li regge 250 ingrandimenti?
Anche 400x, regge... ma dipende da cosa osservi. Stupendo M13, con Plössl 4mm.
Con Giove non si arriva a 200x, il più delle volte. Una volta sola a 480x, caso più unico che raro; come dettaglio, lo stesso che a 187x e 300x, però non si vedeva così male come si sarebbe potuto immaginare.
Saturno permette qualcosa di più: se il seeing e discreto, sopporta ingrandimenti più alti rispetto a Giove.
La Luna è ancora più generosa.

Valuterei una focale tra i 7 e i 9mm e una di 12 o 13mm.
Focali più corte richiedono esperienza e condizioni osservative favorevoli.

linside
21-07-2018, 23:08
Perfetto quindi Fujiyama per gli orto e per i ploss che marca consigli?

Gimo85
22-07-2018, 07:08
Quoto Angeloma sulle lunghezze focali e dico: occhio all'estrazione pupillare! Un ortoscopico da 7 mm ha una e.p. di 6mm o poco più, con uno da 9 siamo a 7.5 mm di e.p. Sono due valori sotto i quali all'inizio non scenderei.

L'esperienza di cui spesso si parla nell'osservazione è la capacità di vedere anche attraverso oculari scomodi con una pupilla d'uscita risicatissima, sotto l'intervallo di 'confort' a cui accennava Mulder, che si raggiunge appunto con ingrandimenti doppi rispetto al diametro.
Ultimamente ho condiviso un po' le osservazioni (avendo una nuova postazione e osservando dal giardino inevitabilmente si attirano i vicini di casa:rolleyes:) e quest'aspetto è risultato molto evidente.
Ovviamente il limite di ingrandimenti non lo decide il telescopio, ma l'atmosfera terrestre: uno specchio da 40 cm altrimenti potrebbe essere teoricamente tirato a 800x, ma questo non succede praticamente mai e ci si ferma nella maggior parte dei casi ai canonici 250-300, e ti deve andare bene!

Per i plossl io trovo molto buone in relazione al prezzo la serie Celestron Omni e Vixen NPL, ma dai 12 mm in su, al di sotto dei quali preferisco gli ortoscopici per l'osservazione planetaria ortodossa(hanno anche un' e.p. migliore). Angelo, conosci altre serie di plossl moderni da consigliare?

Mulder
22-07-2018, 07:44
La scelta degli oculari é anche piú difficile della scelta dello strumento, data la grande quantità di marchi in circolazione, nel medesimo schema ottico su cui ricade la nostra scelta. Bisognerebbe provarli tutti, ma anche qui i pareri soggettivi possono essere contrastanti. Io resto dell' idea che un oculare é come un diamante, é per sempre, dunque il suo acquisto deve essere ben studiato e fatto senza fretta, tenendo ben conto di consigli esperti. Poi dipende tanto anche da quanto sia fatto a fisarmonica il portafoglio:rolleyes:
Riguardo ai Baader classic, messi in vendita dopo la fine produzione dei genuine, te li ho consigliati dopo aver letto questa recensione su un forum inglese:
https://www.firstlightoptics.com/blog/baader-classic-ortho-plossl-review.html
Una lettura in più non fa mai male:)

Gimo85
22-07-2018, 08:18
I Baader classic non sono affatto male, ma i Fujiyama, simili ai Baader Genuine ortho, dovrebbero essere un gradino sopra. In rete ho letto una recensione con i due modelli a confronto, non riesco a trovarla in questo momento.
Io ho dei vecchi t-japan che vorrei cambiare, ma ho fatto l'errore di buttare l'occhio in questo
oculare takahashi ortoscopico mc abbe 9 mm (https://www.skypoint.it/it/oculari-ortoscopici-e-planetari/takahashi/7665-oculare-takahashi-ortoscopico-mc-abbe-9-mm-125-318-mm.html)

linside
22-07-2018, 09:21
Quindi potrei prendere un 12 mm ploss della celestron omnia e un 6-7 mm orto... rimane da capire quale marca orto, visto che i baader mi dite che sono scarsini...


Poi vorrei capire una cosa (che per voi puó apparire stupida ma per un principiante come me...), ma se guardo un pianeta con un 9mm (giove per esempio) che vantaggi ho a mettere un 15mm? Diminuendo l’ingrandimento aumento il campo visivo ma i dettagli sono meno...

Gimo85
22-07-2018, 09:42
Non sono scarsini i Baader Classic, ma costano 65 euro e sono a detta di molti un gradino sotto gli altri, in particolare per la cura costruttiva...allora tanto vale spenderne 99 per i Fujiyama.

Ma i 100 euro erano per 1 o entrambi gli oculari?

edit: la domanda sugli ingrandimenti è invece molto intelligente, non la fa mai nessuno.

L'ingrandimento che risolve tutti i dettagli dipende dal diametro del telescopio ed è in effetti disponibile già a 3/4 circa del diametro dell'obiettivo secondo diversi autori; per fare un conto più veloce diciamo che con un ingrandimento paragonabile al diametro sicuramente ci sei, e nel tuo caso sarebbero i 125x del 12 mm. Questo è un ingrandimento molto ragionevole, sfruttabile praticamente sempre nelle serate dove si può fare astronomia.
Se però il soggetto è molto luminoso, o semplicemente lo vuoi vedere più in grande per concentrarti meglio sui dettagli puoi salire con gli ingrandimenti, e in genere il dettaglio sembra migliorare fino a pupille d'uscita di 0.8-0.7 mm, nel tuo caso 160-180x.
Oltre si può sempre andare, se la serata lo consente, ma il dettaglio non aumenta, si ingrandisce solo quello che già c'è, perdendo però luce!

Se però il tuo strumento fosse più grande, da 200 o 300 mm, non è affatto detto che il seeing ti consenta di raggiungere l'ingrandimento risolvente, e allora ti servono oculari a focale più lunga per arrivare fino dove è possibile, anche se il tuo strumento in teoria può molto di più.

Mulder
22-07-2018, 09:53
Diminuendo l'ingrandimento tutto quello che vedi nell'oculare diventa più luminoso, ma i dettagli non diminuiscono,anzi... Solo che diventano più piccoli. Quando aumenti l'ingrandimento vai ad ingrandire anche i dettagli. Con più si aumenta, però, con più si vanno ad accentuare i limiti di strumento ed oculare, ma soprattutto aumentano i problemi dati dal seeing e dalle turbolenze...

linside
22-07-2018, 11:16
Grazie, quindi ricapitolando con un 12mm celstron omni e un 7mm orto fujiyama sarei apposto... per i filtri colorati consigliate l’uso oppure no? Perchè ad esempio marte lo vedo molto sovraesposto e forse con una correzione potrei apprezzarne i dettagli...

Angeloma
22-07-2018, 17:41
Meglio un altro Fujiyama, al posto del Celestron Omni: così non devi modificare il fuoco, quando cambi oculare.

Angeloma
22-07-2018, 19:06
Ho dei Plössl cinesi senza marca (e anche due, o tre Kellner) ricevuti a corredo di un paio di discutibilissimi telescopi una quindicina d'anni fa.
Se confrontati con dei Plössl moderni (anche i Kellner) sempre ricevuti a corredo, sono più che eccezionali! Se poi mettiamo in conto che si dice siano deludenti anche i Plössl della blasonatissima Televue... non ho dubbio alcuno: Ortoscopici!
Takahashi come leader indiscusso e a seguire, tutti più o meno allo stesso livello e in ordine alfabetico: Baader Genuine Ortho (fuori produzione) Fujiyama, Kasai e T Japan.

Gimo85
23-07-2018, 13:13
Certo, se il budget lo consente meglio due ortoscopici della stessa serie. Gli omni sono comunque dei buoni plossl, nell'usato si trovano a una trentina di euro spediti.

Il plossl migliore che abbia mai provato (poi comprato) è un Meade Japan serie 4000, con trattamento antiriflesso viola azzurrino, sui miei acromatici mostra più contrasto di un ortoscopico t-japan da 9 mm. Evidentemente quella era una serie eccezionale.

linside
24-07-2018, 00:08
E per i filtri vanno bene qualsiasi set di filtri colorati? Oppure anche lì ci sono delle attenzioni da avere...

Angeloma
24-07-2018, 07:30
Lascerei i filtri a un momento successivo.