PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo Saturno del 2018



iaco78
09-07-2018, 17:09
Ciao a tutti.
Pubblico la seconda foto di questa stagione al pianeta Saturno.
L'ha eseguita ancora la mia compagna ma questa volta il cielo e' stato un attimino piu' clemente anche se il pianeta giocava a nascondino tra i nuvoloni..Solito set up Bosma 150 con barlow 2x , non voleva provare senza..:) 60% di 3200 frame con la asi174. Sempre fotografato dal balcone con un seeing a tratti buono ma non dei migliori che abbiamo avuto.
La Cassini e' bella netta anche in visuale con la Encke anche abbastanza chiara e a sorpresa un accenno della divisione dell'anello B ( credo si chiami cosi, se e' sbagliato chiediamo scusa...), visibile anche in foto.

30212

Noto molto piu' rumore su questa camera rispetto la mia precedente giocatto cam....:(
Comunque e' stata una serata divertentissima con un paio di amici che hanno osservato per la prima volta in un telescopio e il figlio che ci ha martellato tutta la notte sui nomi di stelle e costellazioni...:)
C&C come al solito sono graditi e ben accetti, intanto vi lascio un saluto e buona giornata...:)
Massi

etruscastro
09-07-2018, 17:39
perbacco bella...
complimenti alla tua ragazza allora! :razz:

Winnygrey
09-07-2018, 17:42
Molto bella, grande vedere la Encke. Bravi!

iaco78
09-07-2018, 17:48
etruscastro Winnygrey

Grazie mille per i messaggi...:)

Fabius85
09-07-2018, 18:09
Bravo, bel lavoro!

Salvatore
09-07-2018, 18:23
Uno dei migliori Saturno visto fino ora sul forum. Complimenti alla tua ragazza , e anche a te.

Fazio
09-07-2018, 19:24
Caspita che Saturno!
Anche per me uno dei migliori visti sul Forum: Una vera sciccheria anche nell'elaborazione...
Fai molti complimenti alla tua compagna. :D

Matteo F
09-07-2018, 19:25
Complimenti! Un Saturno bello bello.

Nicobugi
09-07-2018, 20:37
Superbo :sbav:

Arcady
09-07-2018, 20:39
Wow, proprio bello, complimenti!

robj
09-07-2018, 20:39
Mi accodo...bellissimo e gradevolissimo!!

paperbike
09-07-2018, 21:06
Ooppoffarbaccoeaccipicchiolina....bellissimo...
Iaco....
Ormai ti ha suoerato:biggrin:
complimenti ad entrambi

emiscio78
09-07-2018, 21:48
Bello mi piace! Quando ti capita fai anche una provina senza Barlow. ...per confronto :-)

iaco78
10-07-2018, 01:33
Grazie sia da parte mia che specialmente da parte sua a tutti quanti.
Ora me la mena per due mesi per questa foto...:biggrin:

Scherzi a parte, siamo consapevoli che serate cosi capitano 4 o 5 volte in un anno, siamo stati fortunati a non perderla...
Salvatore Fazio

Grazie mille, ci fa piacere questo messaggio...
Credo che ieri sera non sia arrivata troppo lontana dal limite set up - location anche se c'e' ancora qualcosa da mettere a punto specialmente confrontando la foto con set up simili fatte da colleghi di oltre oceano...:)

paperbike
Ciao Massimo, grazie mille, ma onestamente e' da un bel po che mi ha superato e doppiato...:biggrin:

Nella prima fase della serata mentre mettevamo fuori il tutto ha fatto un paio di foto con il telefono al cielo e mi ha chiesto di pubblicarle per farvi vedere in che condizini, in questa stagione, decidiamo di mettere fuori il telescopio...
Per fortuna che poi si e' pulito..:sbav:
30220
30219

Fazio
10-07-2018, 05:21
... Nella prima fase della serata mentre mettevamo fuori il tutto ha fatto un paio di foto con il telefono al cielo...

Il cielo non prometteva gran che, ma la ragazza promette molto bene.
Ci sa fare anche con le foto fatte con il telefono... Belle!

iaco78
10-07-2018, 05:27
Si Fazio il cielo anche se nuvoloso ieri sera al tramonto aveva un suo perche', e' stato un bene fotografarlo...:)
Le montagne che si vedono sullo sfondo sono la zona dove andiamo solitamente ad osservare o fotografare deep sky..

Jerry
10-07-2018, 14:24
La Cassini e' bella netta anche in visuale con la Encke anche abbastanza chiara e a sorpresa un accenno della divisione dell'anello B ( credo si chiami cosi, se e' sbagliato chiediamo scusa...), visibile anche in foto.
Massi

Ottima immagine, a che altezza lo avete lì Saturno?
L'anello più interno è il C mentre per la Encke ci sono stati numerosi dibattiti per la visione del suo "minimo" o dell'effettivo anello. C'è da dire che è molto molto difficile da riprendere.
Ho recuperato una vecchia vecchia foto fatta con il C8 e una webcam Philips Vesta che usavo come divulgazione per spiegare i dettagli da osservare su Saturno. Ma lì era bello alto.

nicola66
11-07-2018, 06:37
Bravo iaco78 uno dei migliori Saturni visto fino ad ora

iaco78
11-07-2018, 08:10
Grazie caro nicola66 ma i complimenti vanno fatti alla mia fidanzata, io non ci ho messo mano in questa foto, neanche nello stazionamento del tele...:)

Infatti si vede...:biggrin:

Direi comunque che e' una bella foto fino a quando non guardiamo quella postata da Jerry...
Mamma mia che bella...ecco , quando penso a una foto in alta risoluzione fatta bene ora usero' quella come metro di paragone...davvero una foto fantastica, complimenti...
Saturno da noi non e' molto alto e oltertutto la ripresa e' stata fatta ancora distante dallo zenith.
Ecco la sua posizione il giorno e all'ora della ripresa:
30230
Utilizzando la tua foto posso identificare nella nostra anche la divisione di Encke e i 3 anelli principali anche se molto meno netti della tua:
30231
Il disco invece ci e' rimasto un po anonimo...
Speriamo di poter provare ancora, nel mentre ne approfitto per una domanda anche da parte sua.. Su Saturno ha senso usare la derotazione e magari fare piu' video? O e' preferibile un solo filmato lungo.. Ho letto di pareri abbastanza discordanti, mi piacerebbe sapere tu, o chiunque altro, come la pensi...

Ti ringraziamo anticipatamente e buona giornata

Jerry
13-07-2018, 08:36
Sicuramente la derotazione ha benefici anche su Saturno, però non avendo dettagli come Giove si potrebbe fare anche a meno facendo un filmato più lungo ma...
come visto di recente alcuni ovulini sono comparsi nell'emisfero nord http://www.coelum.com/photo-coelum/photo/photo_luigifreccia_saturno-north-polar-storm
che andrebbero persi senza la derotazione, quindi...

emiscio78
13-07-2018, 09:00
Ma con un 15cm che ovulini vuoi vedere....questione di risoluzione...

Jerry
13-07-2018, 10:50
Ripresa sempre con C8 e pixel da 5,6micron, certo la bassa altezza non aiuta ma se sono più grosse possono essere alla portata anche di un 150mm, poi uno fa come vuole.

emiscio78
13-07-2018, 13:34
Veramente notevole

iaco78
13-07-2018, 14:36
notevole si caspita...
Ok Jerry grazie per l'info e complimenti anche per questa foto. Faro' una ripresa con la derotazione per vedere se si riesce a cavare qualcosa di piu'...
Nella sua foto e in mie passate dello scorso anno non siamo mai riusciti a evidenziare bene le diverse bande sul pianeta...magari la derotazione puo' aiutare...:thinking:
Per i dettagli cosi' fini come la tua foto e come quella Luigi Morrone su Coelum oltre a beccare un cielo da dieci piu' bisogna anche avere lo strumento ottimizzato al massimo...
Io purtroppo ho dei dubbi sulla collimazione del mio Mak e non avendo mai un seeing buono non riesco a fare uno star test veritiero...