Visualizza Versione Completa : osservazione di Marte
lanfranco lorenzo
09-07-2018, 18:15
Osservazione di Marte:questa tempesta di sabbia non ci voleva, ci sono buone speranze che prima o poi cessi?.
Grazie: Lanfranco Lorenzo
Ciao, cito da questo articolo (https://www.tomshw.it/marte-quanto-dura-questa-tempesta-sabbia-95342): "Si registrò un evento simile nel 1971, quando la sonda Mariner 9 della NASA arrivò in orbita attorno a Marte, e per iniziare la mappatura della superficie dovette attendere due mesi per la tempesta di polvere globale che avvolgeva tutto il pianeta."
Non penso si possa prevedere con precisione quanto possa durare una tempesta di questa portata, ma se ci basiamo su quello che è successo nel '71, considerando che questa è iniziata a fine Maggio, direi che almeno per tutto Luglio stiamo freschi.
Se la tua domanda era mirata per l'opposizione del 27 Luglio, penso ci siano ben poche possibilità che sia già finita per quella data.
Ho solo fatto una rapida ricerca in internet, se qualcun'altro ha altri dati per confermare/smentire quello che ho scritto faccia pure.
lanfranco lorenzo
09-07-2018, 19:25
Ciao, cito da questo articolo (https://www.tomshw.it/marte-quanto-dura-questa-tempesta-sabbia-95342): "Si registrò un evento simile nel 1971, quando la sonda Mariner 9 della NASA arrivò in orbita attorno a Marte, e per iniziare la mappatura della superficie dovette attendere due mesi per la tempesta di polvere globale che avvolgeva tutto il pianeta."
Grazie speriamo che si esaurisca presto
frsici77
15-07-2018, 23:51
Stiamo freschi!!!
Angelo_C
16-07-2018, 15:55
Dalle immagini dell'ALPO sembra che la tempesta stia regredendo, infatti cominciano già a vedersi i primi dettagli superficiali, pare che per l'opposizione la visibilità della superficia tornerà ad essere piu che buona (anche se non perfetta).
Info dal BAA ► http://www.britastro.org/section_front/17 (vedi estratto aggiornamento del 15/06)
lanfranco lorenzo
16-07-2018, 18:07
Dalle immagini dell'ALPO sembra che la tempesta stia regredendo, infatti cominciano già a vedersi i primi dettagli superficiali, pare che per l'opposizione la visibilità della superficia tornerà ad essere piu che buona (anche se non perfetta).
Info dal BAA ► http://www.britastro.org/section_front/17 (vedi estratto aggiornamento del 15/06)
Ho letto l' articolo:Grazie
neromaori
31-07-2018, 18:44
Ciao a tutti,
mi aggancio al titolo del post per un dubbio.
Con il mio Dobson 150/1200, ed oculare ES 6.7mm, non riesco a vedere alcun dettaglio della superficie di Marte. Vedo solo un bel 'pallino' arancione fiammeggiante...
È normale? Leggo solo adesso di questa tempesta...
Grazie!
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
etruscastro
31-07-2018, 18:52
sì, è relativamente normale, fotograficamente negli ultimi giorni stanno uscendo i primi dettagli, la situazione migliorerà di giorno in giorno!
UpInTheSky
31-07-2018, 18:53
Devi aspettare che sale in cielo sul tardi... Puoi vedere calotta polare e chiaroscuri sulla superficie. Ci vogliono almeno 200x
Se posso riportare una mia osservazione, la mattina del 30, poco prima dell'una, con un seeing che non vedevo da mesi, al mio rifrattore 120 mm f8 a 250x distinguevo nettamente la calotta polare sud, bianca e dal bordo irregolare, sul resto del disco arancio uniforme. Niente riprese, solo visuale.
Forse Angelo_C ha avuto occasione di usare ultimamente un rifrattore un po' più grande?
UpInTheSky
31-07-2018, 19:05
Strano, qualche dettaglio della superficie si vede
Angelo_C
01-08-2018, 00:15
Per vedere qualcosa della superficie si deve azzeccare anche l'emisfero giusto, infatti sembra che la regione dei grandi vulcani sia meno interessata dalla tempesta, infatti le zone di Tharsis, Amazonis e Solis lacus sono abbastanza ben visibili (come lo sono ovviamente Ascareus, Pavonis, Arsia e Olimpus che col San Giorgio sono addirittura "palesi"), mentre tutto l'emisfero che va da Elysium, passando per Syrtis Major e fino al mare Acidalium sono ancora di difficile individuazione causa tempesta.
neromaori
01-08-2018, 00:25
Mah... Ho provato anche qualche minuto fa... Ma non distinguo niente... Sarà troppo basso l'ingrandimento 180x che raggiungo con la mia attrezzatura?
Mi chiedevo anche se l'inquinamento luminoso potesse avere un impatto anche all'osservazione di oggetti così 'vicini'...
Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Dipende fortemente dal seeing e l'altezza sull'orizzonte limitata non aiuta; il pianeta culmina all'una circa, magari riprova. Non è poi solo questione di ingrandimento, ma anche di diametro, di rapporto focale e anche di schema ottico del telescopio.
UpInTheSky
01-08-2018, 02:23
Vengo adesso da una osservazione... Calotta sud bene in vista e chiaroscuri sulla superficie, risaltavano meglio con lo skyglow su pero...seeing mediocre, 200x.