PDA

Visualizza Versione Completa : Utilizzo videocamera per hires, è possibile?



stevesp
09-07-2018, 11:48
La domanda è probabilmente stupida, tuttavia volevo chiedere se qualcuno ha mai provato a fare una ripresa hires con una videocamera al fuoco del telescopio
So che si utilizzano le webcam oppure camere specializzate
Tuttavia volevo capire che vantaggi o problemi potrebbe presentare l’utilizzo di una videocamera
Non c’è necessità di un PC, tuttavia si riuscirebbe a raggiungere il fuoco? Visto che le videocamere hanno il loro obiettivo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo F
09-07-2018, 12:28
Fare si può far tutto, più che altro devi valutare bene che cosa ti ci vuole per posizionare in maniera stabile l'obiettivo della tua telecamera davanti all'oculare. Ci sono delle planetarie entry level che costano poco più di 100€ nuove, forse vale la pena puntare un oggetto del genere rispetto a dei supporti da pochi Euro ma che ti faranno smadonnare in tutte le lingue per trovare la posizione giusta.

stevesp
09-07-2018, 12:58
Io pensavo ad avvitare la videocamera direttamente al telescopio, senza oculare
Le videocamere hanno una filettatura davanti all’obiettivo a cui magari si può avvitare un anello per attaccarla al telescopio
Però non so se la videocamera riesce ad andare a fuoco in quelle condizioni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Matteo F
09-07-2018, 14:16
In questo modo riprenderesti l'interno del telescopio! [emoji6]
Se vuoi usare una camera con obiettivo devi lavorare in proiezione d'oculare... se vuoi il fuoco diretto devi esporre il sensore.

Angelo_C
09-07-2018, 18:40
Se sono le classiche videocamere CCTV hanno filettature standard tipo S-mount (M12 x 0,5 mm) o C/CS-mount (1" x 32 tpi), quindi tramite un adattatore da una di queste filettature al passo T2, si possono collegare senza problemi ad un telescopio esattamente come un qualsiasi altro sensore (naturalmente dopo aver tolto il suo obiettivo originale), per raggiungere il fuoco non vi è alcun problema, queste videocamere hanno "tiraggi" ben inferiori ad'una qualsiasi reflex.

Gli adattatori si trovano facilmente dalla ditta COMA di Adriano Lolli (ha praticamente di tutto), devi solo verificare che tipo di filettatura a la tua video.

Angeloma
09-07-2018, 19:47
Ho la vaga sensazione che si tratti proprio di una videocamera handycam...:hm:

stevesp
13-07-2018, 08:05
Avevo premesso che la domanda era stupida


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
13-07-2018, 08:29
No, che non è stupida.
Collegando la videocamera a un oculare filettato mediante un anello di raccordo, è possibile riprendere filmati naturalistici, tanto per fare un esempio.
Oppure utilizzando un supporto per fotocamera compatta, sempre per proiezione dell'oculare.

Angelo_C
13-07-2018, 12:05
Ma alla fine, l'obiettivo sulla tua videocamera si può togliere svitandolo?

stevesp
13-07-2018, 13:39
L’obiettivo è fisso, proverò a usare le capacità di far filmati della reflex


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angeloma
13-07-2018, 14:23
l'obiettivo sulla tua videocamera si può togliere svitandolo?
Questa è (o era) una caratteristica delle videocamere e telecamere professionali e delle cineprese. Oltre che nelle videocamere per sorveglianza, per uso industriale, per uso scientifico e in alcune webcam.
I comuni camcorder hanno, purtroppo, obiettivi fissi; a differenza di un certo numero di vecchie videocamere VHS e, forse, anche Betamax e V2000.

stevesp
13-07-2018, 20:49
Stavo cercando di capire il problema della messa a fuoco
Correggete le fesserie che dico
Il telescopio crea una immagine a fuoco su un piano un po’ fuori dalla culatta, dove andrebbe il sensore della camera o della reflex. Esiste apposita prolunga e anelli di collegamento
Una videocamera con il suo obiettivo ha una distanza minima di messa a fuoco di svariati centimetri, quindi se volessi attaccarla al telescopio dovrei aggiungere una ulteriore prolunga e praticamente costruire un cannone. È corretto?
Ma lo stesso problema lo dovrei avere in proiezione di oculare e spostare la camera tot centimetri dal piano dove l’oculare crea l’immagine a fuoco
Con i cellulari la minima distanza di messa a fuoco è ridicola, ma con una videocamera dotata di obiettivo?
Quante inesattezze ho scritto?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
15-07-2018, 21:24
Se l'obiettivo è fisso, come ti hanno già consigliato, l'unica soluzione è il metodo "afocale", ovvero telescopio piu oculare con la cam accostata a quest'ultimo, quindi l'unico problema non è la distanza di messa a fuoco (perché dall'oculare opportunamente messo a fuoco il raggi del cono ottico escono paralleli quindi già a fuoco) ma la distanza per riuscire ad inquadrare tutto il campo dell'oculare senza vignettare.

stevesp
15-07-2018, 22:52
Userò la reflex al fuoco diretto per fare filmati
Vedremo
Anche perché già il C8hd è bello sbilanciato indietro, se ci si mette una videocamera a sbalzo, ci vuole un bel po’ di peso davanti per bilanciare
A proposito di pesi, cosa utilizzate? Quello della Baader che va sulla barra vixen? Ho notato che costa una fucilata.... praticamente 70€ al kg, forse con una fiorentina spendo meno e ci pranzo il giorno dopo [emoji3]



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
15-07-2018, 22:59
Prima di fare filmati o foto, sarà meglio imparare ad usare lo strumento decentemente in visuale


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
16-07-2018, 23:09
Intanto stavo guardando i connettori per la reflex: serve l’anello t2 e la prolunga
Come mai sul sito di celestron c’è n’è una specifica per c8hd? Ha una distanza di messa a fuoco particolare? Non è la stessa del c8 Xlt?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Angelo_C
17-07-2018, 16:58
Che io sappia anche il c8hd in culatta ha la solita filettatura SCT (2" x 24 tpi), quindi non so perché ve ne sia una specifica (posta il link di questo adattatore, così vediamo le sue caratteristiche).
In ogni caso non ti servono prolunghe, la messa a fuoco avviene tramite traslazione del primario, quindi hai tutto il backfocus che ti serve, necessiti solo dell'anello adattatore da filetto SCT a innesto reflex (canon, nikon, sony, ecc).

stevesp
17-07-2018, 18:33
Vediamo se il link funziona

https://www.celestron.com/products/t-adapter-edgehd-8


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
18-07-2018, 18:42
Per il c8 c’è un altro adattatore
https://www.celestron.com/products/t-adapter-for-schmidt-cassegrain-telescopes

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

stevesp
20-07-2018, 10:06
Apro topic dedicato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk