Visualizza Versione Completa : Una camera per ogni Ota ?
Alessbonsai
09-07-2018, 03:17
Quindi se bisogna controllare tutti i dati di una camera, e accoppiarla ad una risoluzione specifica, significa che per ogni Ota serva una camera specifica?
Se è per hires basta aumentare la focale con oculari o barlow fino ad ottimizzare la risoluzione, se è per deepsky il sensore andrebbe scelto in base alla focale dello strumento o viceversa oppure si accettano dei compromessi di sotto o sovracampionamento. Il binning potrebbe aiutare.
Alessbonsai
09-07-2018, 14:33
Quindi torna il mio ragionamento....Una camera per ogni Ota
Roberto Coleschi
09-07-2018, 14:56
No, non è valido. Se hai letto l'intervento di Jerry, ci si può scostare abbastanza dal concetto di campionamento ideale, utilizzando lo stesso sensore con focali diverse, e adattandolo utilizzando il binning e i riduttori di focale.
Ho un solo sensore colore, che utilizzo con focali che vanno da circa 577mm a 1600mm (raramente 2500mm), e i risultati che ottengo mi sembrano decenti..
Alessbonsai
09-07-2018, 15:02
il sensore andrebbe scelto in base alla focale dello strumento o viceversa oppure si accettano dei compromessi di sotto o sovracampionamento
c'è sempre un compromesso da come scrive, l'ideale sarebbe una camera per ogni strumento
Se io ho un 80ed un mak127 e un qualcos'altro o mi abbasso al compromesso o ne ne compro una specifica per ogni Ota