Visualizza Versione Completa : Fotografare la Via Lattea
In questi giorni sono in montagna e la Via Lattea si vede piuttosto bene:wub:, così vorrei provare a fotografarla con la mia reflex (Canon 1300D). Come parametri pensavo di utilizzare: ISO 3200, 20 secondi di esposizione e diaframma 4 (non mi lascia scedere più in basso). Dite che può andar bene?
DavideGallotti
08-07-2018, 16:03
Penso di si, fai delle prove, non superare i 25 secondi altrimenti vedi le scie delle stelle.
Namhaid ceird mura gcleachtar
Non vedo l'ora di vedere i risultati.
Nicobugi
08-07-2018, 19:32
Con quale obiettivo?
18 - 55mm, quello in dotazione.
Il plasticotto... Non è esattamente l'ideale per foto di questo genere, in realtà non è ideale per nessun genere di foto:biggrin:
Questo non vuol dire che non puoi provarci, tutt'altro, però per limitare i difetti intrinseci della lente ti suggerisco di non scattare a TA.
piuttosto chiudi di un paio di stop, a costo di allungare il tempo ed aumentare gli iso
ISO 3200? non è un po' tantino?
La mia reflex ( 600D ) già a ISO 800 ha un rumore di fondo che è quasi inguardabile...
DavideGallotti
08-07-2018, 21:45
Io vado dai 400 agli 800, poi dipende da cosa ma a 1600 gia bruciavano le foto
Angeloma
08-07-2018, 22:48
Io ne ho "sparate" anche a ISO 6400. Ma si sa... è meglio una brutta foto, piuttosto che nessuna foto!:whistling:
Qualcosa è venuto fuori! Alla fine ho optato per 20" e ISO 1600. Lascio a voi l'ardua sentenza:D
DavideGallotti
09-07-2018, 20:56
La terza foto è molto bella, non solo per la tonalità ma la cima di quella montagna in basso con le nuvole danno un bel tocco magico :)
Grazie;). Anche io preferisco la terza, ne ho fatta un'altra in cui si vedono meglio le montagne.
30217
Purtoppo da qui passano molti aerei, in circa la metà delle foto se ne vedeva la scia e così ho dovuto scartarle:colbert:
Mi piacerebbe imparare a sommare più scatti in modo da ottenere un risultato migliore...solo che non so come si fa:oops:. Si può utilizzare Gimp 2?
Fabius85
10-07-2018, 12:23
Ciao Arcady e complimenti per lo scatto!
Per sommare più scatti devi installarti sul pc un software adatto (io uso deep sky stacker) che ti sforna un file .tiff che poi tu vai ad elaborare con PS o gimp. Io quando fotografo la via lattea con l'obiettivo da 22 mm non vado oltre i 10 secondi di scatto (senza inseguimento ovviamente) , faccio 200 foto e poi le sommo con dss. Scatta in raw!
Grazie mille, ci proverò!
Spaziotempo
10-07-2018, 20:22
Ciao arcady, visto stavi lì perché non hai provato a riprendere le via lattea anche a 3200 ISO? Per un tempo compreso tra i 6" e i 30" (a seconda della focale dell'obiettivo e le dimensioni del sensore) quanto rumore pensi avrebbe prodotto in più? Sicuramente avresti catturato più segnale. Sulla terza foto hai catturato bene. In ogni caso potresti fare più riprese e caricarle su DSS insieme a dark frames e flat fields ridurresti il rumore e miglioreresti il rapporto segnale - rumore.
Comunque complimenti.
Ho provato a fare delle foto con ISO 3200, ma c'era molto rumore. Comunque se vuoi poi ne carico una in modo da vedere la differenza. Grazie poi per i consigli :), appena le nuvole se ne vanno provo!
Ho provato a fare la somma con DSS di alcuni scatti fatti venerdì, ma l'immagine risultante appare molto meno dettagliata di quelle singole:sad:. Cosa sto sbagliando? Ve le metto in allegato così vedete il confronto.
Fabius85
16-07-2018, 16:55
Ciao Arcady! In realtà è tutto il contrario, nella foto calibrata con DSS c'è molto più segnale! Adesso devi tirarlo fuori però utilizzando un software come photoshop. Diciamo che ci sono alcuni passaggi più o meno universali ma poi ci si comporta i maniera più adatta allo scatto specifico nella postproduzione e inoltre ognuno ci mette la sua firma. Li hai fatti i dark e i flats?
Salutoni.
Ciao Fabio, Photoshop purtoppo non ce l'ho, Gimp 2 può andar bene lo stesso?
Li hai fatti i dark e i flats?
No, devo ancora imparare:blush:
Grazie ancora per i consigli!;)
Fabius85
16-07-2018, 20:02
Ciao Arcady! Io uso PS quindi non saprei aiutarti con Gimp anche se so che qualcuno lo usa pure. Se posso consigliarti scatta in raw a 800 iso per evitare troppo rumore. I Dark li fai mettendo il tappo alla fotocamera e lasciando tutte le impostazioni invariate mentre i flats li fai guardando l'istogramma che deve stare col picco tra 1/3 e la metÃ* del grafico.
Salutoni.
***Annalisa***
17-07-2018, 18:10
Ciao Arcady,
questa l'ho fatta dal cortile di casa venerdì scorso.
Purtroppo il vicino aveva la luce accesa in cucina :sad:
È una foto sola. I dati di scatto sono: f/2.8 - 17mm - 15" - 3200iso - Canon Eos100d
L'ho elaborata con Affinity Photo che è un programma molto simile a Photoshop ma costa circa 50€ che spendi una volta sola.
Prima di acquistare Affinity, usavo Gimp. Puoi provare a cercare qualche tutorial su Youtube che spieghi come elaborare foto della via Lattea
Sicuramente tu dalla montagna catturi più segnale che non io dal paese e con la giusta elaborazione puoi tirar fuori qualcosa di veramente buono.
Annalisa
Ciao Annalisa, grazie per le info e complimenti per la foto;)! Appena ho tempo provo a elaborare con Gimp e poi penso se prendere Affinity Photo... tu come ti trovi?
***Annalisa***
19-07-2018, 07:40
Ciao Arcady e grazie ;)
Con Affinity mi trovo molto bene. Sono più che soddisfatta dell'acquisto. È veramente completo, l'ideale per chi fa foto a livello amatoriale come me e non ha voglia di spendere 150€ all'anno per Photoshop.
L'unico problema, se così si può dire, è che per farlo girare ci vuole un computer performante con almeno 12GB di RAM.
Annalisa
Con Affinity mi trovo molto bene. Sono più che soddisfatta dell'acquisto. È veramente completo, l'ideale per chi fa foto a livello amatoriale come me e non ha voglia di spendere 150€ all'anno per Photoshop.
Ottimo, allora quasi quasi ci faccio un pensierino :sneaky:
L'unico problema, se così si può dire, è che per farlo girare ci vuole un computer performante con almeno 12GB di RAM.
Il mio ne ha 4 di GB:cry:. Vorrà dire che convincerò mia mamma a installarlo sul suo computer :biggrin:
Grazie ancora di tutto!
***Annalisa***
19-07-2018, 17:53
Il mio vecchio pc aveva 4gb di RAM (ora non ricordo il processore...) e faceva molta fatica
Così ho avuto la scusa per comprarmene uno nuovo ;)
Si può scaricare gratuitamente la versione di prova utilizzabile mi sembra per 10 giorni
Questa sera ho provato di nuovo a fare qualche foto (questa volta dal mare) e ho utilizzato la macchina fotografica di mio padre, che è molto meglio della mia. Il cielo è molto scuro e la Via Lattea si vede bene, ma purtroppo poco distante c'è un campo da tennis illuminato a giorno che dà proprio fastidio (ho dovuto scartare diverse foto per colpa sua:mad:). Non ho fatto nessuna elaborazione perché non ho il computer dietro, ma spero vi piacciano lo stesso;)
DavideGallotti
05-08-2018, 12:36
Molto bella la prima! mi sono permesso sfacciatamente di dare un po piu di colore alla rpima foto, purtroppo è piccola, comunque la trovo veramente bella, se non fosse per il bagliore sotto lato sinistro.
30735
Aspettate che esca per lanciarmi le patate ne
***Annalisa***
05-08-2018, 13:02
Ciao,
anche io mi sono permessa di giocare con la tua foto....
30736
Brava! Continua così.
Devi fare un po' di pratica e un po' di sperimentazione ;)
DavideGallotti
05-08-2018, 13:05
Per cancellare quel bagliore non usare nessun filtro, con la fionda e sfere da 8mm si ottengono ottimi risultati hihihi
Grazie mille a entrambi!! Quando torno a Torino provo anche io a sperimentare un po' con Gimp. Questa notte cerco un posto in cui non si veda il campo da tennis in modo da eliminare il bagliore:sneaky:
UpInTheSky
06-08-2018, 15:12
comunque la via lattea va contestualizzata in una composizione ad hoc tipo
https://500px.com/photo/194525707/the-stars-look-down-by-rosario-la-spisa?ctx_page=1&from=user&user_id=2457365
sforzati di trovare un posto completamente buio e utilizza una focale un po' più ampia
Ho provato anche io a elaborare un po' la foto con Gimp, qualcosa è venuto fuori, ma la strada è ancora lunga:D 30791
Ieri sera ho fatto altre foto anche con dark e bias evitando il bagliore del campo da tennis, anche se in quella direzione c'è ancora parecchio inquinamento luminoso:hm:. Entro breve sommo tutto e provo a rielaborare!
DavideGallotti
08-08-2018, 20:31
Gia cosi è molto bella! Un bel lavoro
...
Per sommare più scatti devi installarti sul pc un software adatto (io uso deep sky stacker) che ti sforna un file .tiff che poi tu vai ad elaborare con PS o gimp. Io quando fotografo la via lattea con l'obiettivo da 22 mm non vado oltre i 10 secondi di scatto (senza inseguimento ovviamente) , faccio 200 foto e poi le sommo con dss. Scatta in raw!
Vorrei togliermi un dubbio Fabius85:
si usa "deep sky stacker" per applicare lo stesso principio della fotografia planetaria. Va bene, mi è chiaro: quello che non mi è chiaro, però, è la questione della posizione della Via Lattea (in questo caso).
Per la planetaria si tratta di estrapolare un certo numero di frames da un video ripreso continuativamente, ma nell'altro caso si tratta di vere e proprie fotografie, slegate le une dalle altre e con la terra che muovendosi, "muove" il soggetto: non si generano errori di puntamento (e quindi di sovrapposizione) significativi?
Immagino di no, visto che per Arcady ha funzionato. E allora la domanda è quest'altra: perchè no? E poi, quindi, perchè dover inseguire con la montatura per le foto deepsky?
C'è un problema:cry::cry:... ho appena finito di sommare le foto con DSS e il risultato ottenuto ha parecchie stelle che fanno la classica "strisciata" di quando si usano tempi di esposizione troppo lunghi; le foto originali però non hanno questo problema. A cosa può essere dovuto? L'altra volta non era capitato...
DavideGallotti
09-08-2018, 22:34
penso che se sommi delle foto in cui non c'era un inseguitore piu che centrato, il programma ti farà vedere lo spostamento sommando le posizioni delle stelle per ogni foto :hm:
Fabius85
10-08-2018, 10:14
... ma nell'altro caso si tratta di vere e proprie fotografie, slegate le une dalle altre e con la terra che muovendosi, "muove" il soggetto: non si generano errori di puntamento (e quindi di sovrapposizione) significativi?
Immagino di no, visto che per Arcady ha funzionato. E allora la domanda è quest'altra: perchè no? E poi, quindi, perchè dover inseguire con la montatura per le foto deepsky?
Il problema dell'inseguimento è funzione della focale che uno usa. La strisciata è tanto più facile a venir fuori quanto più lunga è la focale che usi. Quando scatti a 20mm per 8 secondi la strisciata non ti compare anche senza inseguire le stelle. Vero è che mano a mano che il tempo passa le via lattea si va spostando, infatti devi stare lì a centrarla ogni pochi minuti di nuovo al centro del monitor della reflex ma questo non comporta strisciate. DSS poi capisce quali sono le stesse stelle e le sovrappone, alla fine avrai un risultato che ai bordi sarà da buttare perchè non sarai precisissimo a rimettere la via lattea esattamente dove stava 5 minuti prima, non so se mi spiego, quindi un po' devi fare crop.
Arcady puoi mettere la foto? Questa cosa non dovrebbe capitarti, forse hai cambiato qualche impostazione?
Vi allego una foto che ho fatto io con il 20 mm eos m. Sono 190 scatti da 8 secondi più dark e flats.
Ok.
Allora avevo capito bene:
il sistema è adeguato al netto di un riposizionamento (anche se approssimativo) del soggetto puntato.
Ogni quanto provvedere al riposizionamento, poi, è funzione del tempo trascorso (tra uno scatto e l'altro) in relazione alla focale: per valutarlo, si può ricorrere alla regola del "600" rispetto al numero degli scatti e al tempo per ciscuno scatto. Una cosa un po' empirica, ma ragionevole.
Scorrendo le foto appena fatte sul display, ci si aiuta...
Chiaro.
Grazie.
Fabius85, Arcady, questo weekend vorrei provare una sessione fotografica con la Via Lattea, provate a tenermi per mano...
Ricapitolo:
DSLR (la 450D o la 70D? Nessuna delle due è modificata);
Obiettivo (il 10/22 Canon va bene o provo con il 102 macro?);
Cavalletto;
Scatto remoto (io ho l'intervallometro per il time lapse, forse potrebbe essere meglio);
Scelgo il luogo e posiziono la macchina fotografica verso la Via Lattea;
Faccio i miei scatti da 8/10 secondi l'uno (qualche prova mi dirà quale tempo scegliere);
Ogni quanti scatti mi conviene ricentrare il target? 5? 6? Con l'intervallometro potrebbe essere facile: imposto la sequenza e al termine riposiziono e poi ripeto. Così finché mi sembra abbastanza...
Quanti scatti Dark e Flat? E quando li faccio?
mazzolatore
10-08-2018, 17:43
Ma in che posti scattate queste foto ?
Fabius85
10-08-2018, 17:49
Arcady credo che qualcosa sia andato storto in fase di calibrazione delle immagini, hai detto che la volta prima non ti è successo quindi forse hai cambiato qualche impostazione? Prova a rielaborare.
Anteo:
Per la macchina scegli quella che vuoi tanto nessuna delle due è modificata. L'obiettivo 10/22 ok, sicuramente non il 102 macro!Fai delle prove fino a quando le stelle cominciano a strisciare e ti fermi poco sotto quel limite di tempo.Cavalletto ok. Guarda le foto che hai scattato, vedi che la via lattea si va spostando, appena la reputi troppo fuori risistema l'inquadratura. Dark fanne 19 e flats fanne 39, scatta in raw. Ah tra una sequenza di scatti e l'altra potresti fare raffreddare un po' la camera...
Facci sapere
Va bene.
Ok per il raffreddamento della macchina tra una sequenza e l'altra.
I dark e i flat quando li devo fare? Tutti alla fine?
10/22 a che apertura? F3.5 (che è il suo massimo) o meno?
ISO? 800 o 1600?
Tanto, poi, sarà nuvoloso....:cry::hm:
mazzolatore io le ho fatte da un'isola in Grecia con inquinamento luminoso molto basso
Fabius85 allora appena posso provo a rielaborare, anche se non avevo cambiato nessuna impostazione...
Anteo il diaframma deve essere aperto il più possibile, quindi F3,5 va bene se è il massimo. I dark e bias io li faccio dopo i light, ma credo sia lo stesso (basta fare tutto nella stessa serata). In genere uso ISO 1600, ma se vuoi avere un rumore più basso e fai tanti scatti puoi scendere tranquillamente.
Fabius85
10-08-2018, 20:21
Anteo fai a iso 800 e a tutta apertura. In bocca al lupo
Sperem...
Quindi, sempre ricapitolando, faccio una ventina di light da 8 secondi l'uno, poi, dopo i light, una quindicina di dark sempre della durata di 8 secondi l'uno e infine i bias. Anche di questi una quindicina?
E poi traffico con "deep sky stacker" e lightroom. Vedremo che cosa riesco a combinare...
Roba da matti, sembra che mi prepari a mettere in orbita la shuttle e poi sarò capace di fare, sì e no, delle foto a dir poco penose...:meh:
Ps.
Ma niente flat?
Di Bias ne farei di più, tanto visto il bassissimo tempo di esposizione ci metti poco. Fabio consigliava di fare 19 dark e 39 flats, poi con i light più ne fai meglio è!
In bocca al lupo e cieli sereni;)
***Annalisa***
11-08-2018, 11:41
Ieri sera giro all'Alpe San Michele (VA)
Singolo scatto da 25" - f/4.5 - 4000ISO - 10mm - Canon EOS 80D
Elaborata un po' di fretta con Affinity.
DavideGallotti
11-08-2018, 11:56
io sono alle prime armi, comunque trovo molto utile documentare il tutto.
Mi porto dietro un piccolo diario su cui appunto tutte le informazioni possibili, posizione, orario, atrezzatura utilizzata, Iso, Esposizione, ecc.
Segno tutto perche può essere utile per confrontare o ricreare uno scatto simile in un contesto diverso.
***Annalisa***
11-08-2018, 13:44
Secondo me ha ragione UpInTheSky. La Via Lattea è bella se contestualizzata.
Non credo sia necessario però, per una bella foto, fare tante pose come se fosse una foto deep.
Se il contesto è ok e soprattutto c'è tanto buio, ne bastano poche fatte bene. Magari cambiando angolazione o aggiungendo effetti/giochi di luce.
Ovviamente opinione personale.
Sicuramente gioca un ruolo fondamentale la successiva elaborazione.
max Busato
11-08-2018, 13:46
Tutte belle le foto che ho sto su questo post,
io per le foto della via latte uso,
un 20 mm f2,8 a dutta apertura ,
gli iso li imposto a 3600,
uno scatto remoto
il tempo a 15 secondi che non dovrebbe creare l' allungamento selle stelle ,
il tutto lo lavoro con ps6 in un fotogramma solo in tif
ciao
30840
UpInTheSky
11-08-2018, 13:58
parlavo esattamente di questo... bellissimo scatto
Bellissime foto ***Annalisa*** e max Busato;), ci proverò anche io!
...
gli iso li imposto a 3600,
uno scatto remoto
il tempo a 15 secondi
...
Ciao.
Con quale macchina fotografica?
Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
io sono alle prime armi, comunque trovo molto utile documentare il tutto.
Mi porto dietro un piccolo diario su cui appunto tutte le informazioni possibili, posizione, orario, atrezzatura utilizzata, Iso, Esposizione, ecc.
Segno tutto perche può essere utile per confrontare o ricreare uno scatto simile in un contesto diverso.
Come metodo, somiglia molto al mio. Vorrei chiederti:
usi dei template preconfezionati? Magari dei format di excel?
DavideGallotti
11-08-2018, 17:28
No ho un piccolo taccuino dove scrivo informazioni, spesso usando abbreviazioni, quindi chi legge capisce poco e niente.
Utilizzo un linguaggio di numeri lettere e disegni da 30 anni.
Niente excel, solo carta e penna. :)
max Busato
12-08-2018, 11:15
Normalmente uso la D3 ola D800E sempre in file tif,
ed elaborati con camera raw di ps6
Ah, ecco.
Se io usassi 3600 ISO con la mia, sarebbe solo rumore.....
Anteo fai a iso 800 e a tutta apertura. In bocca al lupo
Per la mia prova "via Lattea", dopo 3 (dico TRE) settimane di cielo limpido, ieri sera nuvoloso, ovviamente.
Oggi pioggia.
Quindi, domani, "tornado" forza 15!
Ma ditemi voi che jella...
Winnygrey
12-08-2018, 15:05
Posto anche qui il tentativo di ieri sera con Pentax K5 IIs e modulo O-GPS1. Ho fatto quasi esattamente quanto scritto tempo addietro da Valerio Ricciardi. Ho impostato il tutto e semplicemente appoggiato la macchina a terra su un terrazzo a Torriglia.
30860
Bella!;)
Per la mia prova "via Lattea", dopo 3 (dico TRE) settimane di cielo limpido, ieri sera nuvoloso, ovviamente.
Oggi pioggia.
Quindi, domani, "tornado" forza 15!
Ma ditemi voi che jella...
Ti capisco, anche da me piove in queste poche sere in cui avrei potuto osservare da un cielo abbastanza decente...