PDA

Visualizza Versione Completa : Eclisse in Abbazia - Opera (MI)



Angelo_C
08-07-2018, 13:41
Venerdì 27 luglio AstroMirasole organizzerà una serata osservativa in abbazia di Mirasole in occasione dell'eclisse di Luna, l'evento inizierà ufficialmente alle ore 21, in attesa che il nostro satellite si alzi a sufficienza, saranno già osservabili Venere e Giove (al tramonto avrà superato da poco il meridiano), successivamente Saturno (in meridiano quando la Luna comincerà ad uscire dalla totalità), ovviamente evento clou l'eclisse ed infine Marte che sarà a circa 6° "sotto" la Luna.

30184

Vi aspettiamo.

30185

Come raggiungere l'abbazia di Mirasole (https://associazioneastronomicamirasole.wordpress.com/divulgazione/divulgazione-come-raggiungere-astromirasole/).

Angelo_C
11-07-2018, 10:36
Per chi lo volesse, l’Abbazia dalle ore 19:30 organizzerà un buffet (partecipazione € 15), di cui in allegato trovate il menù.
Per prenotare potete contattare il cell. 3478534492 o la mail promozione promozione@progettomirasole.it

30232




N.B. in caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

Angelo_C
25-07-2018, 15:30
Aggiornamento.

Considerata la grande adesione al buffet e alle visite pomeridiane dell'abbazia, in caso di maltempo la manifestazione NON verrà annullata, ma al suo posto verrà organizzata una conferenza in tema da parte dell'associazione.

In ogni caso al momento le previsioni per la serà di venerdì danno sereno con velature, quindi siamo ancora in ambito di meteo collaborante. ;)

Angelo_C
27-07-2018, 10:15
A 10 ore dall'evento le previsioni meteo sono buone, da sereno e sereno con velature (scarsa nuvolaglia solo in primissima serata), questa volta pare ci sia andata bene.

Vi aspettiamo.

Angelo_C
28-07-2018, 15:22
Non sono propenso all'autoincensamento, ma questa volta faccio uno strappo.

L'evento è stato un vero successo, non credevo che una semplice eclisse di Luna attirasse tante persone, non abbiamo ancora i numeri ufficiali da quelli dell'abbazia ma abbiamo abbondantemente sforato il migliaio di persone, nonostante il numero di strumenti portati si son formate lunghe file, il San Giorgio Morais in particolare aveva una fila degna del padiglione del Giappone durante l'expo 2015 di Milano. :biggrin:

La serata doveva terminare a mezzanotte e invece abbiamo sforato l'una su Marte e Saturno con gli ultimi irriducibili, nonostante le velature questa volta i pianeti siamo riusciti a "farceli" tutti, da un velocissimo Venere praticamente di giorno, per poi passare a Giove e Saturno in attesa della Luna e appunto dopo l'evento clou dell'eclisse, è toccato a Marte e ancora a Saturno.

Io lo dico sempre, ma vedere la meraviglia dei bambini quando osservano ti riappacifica col genere umano. ;)


Evento in preparazione, mancano ancora un po di strumenti.

30589


In attesa della Luna.

30590






L'Astromirasole ringrazia tutti gli intervenuti. :wub:

etruscastro
28-07-2018, 16:03
ottimo Angelo, anche noi del GrAG abbiamo avuto un'affluenza pazzesca alla serata, sicuramente abbiamo sfondato il muro dei mille partecipanti! :cool:

Angelo_C
28-07-2018, 22:09
Complimenti anche a voi, per noi la cosa è stata inaspettata, a Milano ai giardini di P.ta Venezia (dove c'è il planetario civico) il CAM e il personale del planetario avevano organizzato l'evento "ufficiale" e pensavamo che facesse (per l'area milanese) l'asso pigliatutto, evidentemente ci sono piu appassionati di quel che credevamo. :)

etruscastro
29-07-2018, 07:52
io credo che questi eventi godono di una cassa di risonanza enorme dettata dal tam tam mediatico, telegiornali, giornali, anche gli articoli bufale tipo la "Luna di Sangue" paradossalmente aiutano a creare quella spasmodica attesa dell'evento, e il tutto si riversa poi negli osservatori o piazze dove gli eventi sono organizzati.
meglio così, c'è sempre un'ottima scusa per fare sana divulgazione! ;)