PDA

Visualizza Versione Completa : La mia prima foto di Giove.

Kondor
07-07-2018, 08:49
Salve a tutti, volevo il Vostro parere per la mia prima foto effettuata su Giove, premetto che è la prima volta in assoluto che utilizzo una Asi 120 mc in mio possesso, e che ho cercato di seguire i consigli letti sul forum. La strumentazione è la seguente: Celestron Hd da 8” aplanatico su montatura Celestron altazimutale “Evolution”, con starsense, non ho usato la Barlow ( Celestron XL 2x ) perché non riuscivo a centrare Giove, quindi ho usato la focale originaria del telescopio. Allego la foto e accetto tutti i consigli che vorrete darmi.30156

etruscastro
07-07-2018, 08:56
mi sembra un eccellente inizio.

Kondor
07-07-2018, 09:05
mi sembra un eccellente inizio.

Grazie Etruscastro, Apprezzo molto il tuo parere, cercherò di migliorare e coltivare questo meraviglioso Hobby.

mikyfly
07-07-2018, 09:23
Ciao, mi sembra davvero un buon inizio, secondo me potresti tirare ancora un po' le wavelet in Registax per far vedere qualche altro dettaglio sulla superficie.

Anche così però mi piace molto.

. Vedo che la montatura é una altazimutale computerizzata: in che senso non riuscivi a centrarlo?

La Barlow 2x con quella camera é fondamentale per raggiungere il limite strumentale...

Salvatore
07-07-2018, 09:43
Ottimo inizio.
Regola il contrasto e la luminositá per rendere il fondo cielo piú scuro. Tirerei anche io i wavelets , l' immagine promette bene.

Kondor
08-07-2018, 11:00
Ciao, mi sembra davvero un buon inizio, secondo me potresti tirare ancora un po' le wavelet in Registax per far vedere qualche altro dettaglio sulla superficie.

Anche così però mi piace molto.

. Vedo che la montatura é una altazimutale computerizzata: in che senso non riuscivi a centrarlo?

La Barlow 2x con quella camera é fondamentale per raggiungere il limite strumentale...

Grazie Mikyfly, non riuscivo a centrarlo perché avevo il problema del cercatore raci 9x50 Celestron,
In pratica non riesco ad allinearlo perchè le viti di centraggio non vanno bene per quel cercatore, dovrò trovare una soluzione al problema.

garmau
08-07-2018, 14:11
Tutto sommato non è male, abbiamo visto decisamente di peggio.

Richard1
08-07-2018, 14:37
Congratulazioni. Quante frames hai catturato? Quanto è durato il video? Quali programmi hai usato per rielaborare?

Kondor
08-07-2018, 19:03
Congratulazioni. Quante frames hai catturato? Quanto è durato il video? Quali programmi hai usato per rielaborare?
Grazie Richard1, cercherò di rispondere alle tue domande:
Questi sono i parametri con cui ho registrato il video.
[ZWO ASI120MC-S]
Resolution=640X480
Colour Space=RAW8
Binning=1
Gain=43(Gain)
Exposure=1000(Exposure Time(us))
WB_R=52(White balance: Red component)
WB_B=81(White balance: Blue component)
Offset=5(offset)
BandWidth=80(The total data transfer rate percentage)
Flip=3(Flip: 0->None 1->Horiz 2->Vert 3->Both)
OverCLK=0(Over clocking percentage)
AutoExpMaxGain=50(Auto exposure maximum gain value)
AutoExpMaxExpMS=60000(Auto exposure maximum exposure value(unit ms))
AutoExpTargetBrightness=100(Auto exposure maximum brightness value)
HighSpeedMode=0(Is high speed mode:0->No 1->Yes)
MonoBin=0(bin R G G B to one pixel for color camera, color will loss)
Temperature=20.0(Sensor temperature(degrees Celsius))

I frame catturati sono 1200, ed il video dura appena 40 secondi, mentre il programma che ho usato per l'elaborazione è Autostakkert 2.6.8
Spero di esserti stato di aiuto. comunque ribadisco che è stata la prima foto fatta, quindi mi manca ancora molta esperienza,
di nuovo un grazie per i complimenti

mikyfly
08-07-2018, 19:21
Ciao, se puoi imposta invece che Raw 8 qualcosa tipo raw16 o comunque più di 8.
Senza entrare troppo nel tecnico, più é alto il numero dopo raw più sfumature riesce a cogliere la camera.

Altra cosa: su Giove spingi anche oltre i 60 secondi: 90 é un buon compromesso; ti troverai poco meno di 3000 frame di cui ne sommi i migliori 1000/1200

Ciao

Kondor
08-07-2018, 19:25
Ciao, se puoi imposta invece che Raw 8 qualcosa tipo raw16 o comunque più di 8.

Ciao, Ti ringrazio per i preziosi consigli, proverò appena possibile.