PDA

Visualizza Versione Completa : Prima uscita in campagna



Antonio99
06-07-2018, 22:44
Ieri sera ho portato per la prima volta il gso 8" in campagna. Il cielo era migliore rispetto al terrazzo di casa ma niente di speciale diciamo un mv 5. L'osservazione è durata un'ora più o meno quindi non ho osservato molti oggetti.
Giove(133x): sufficientemente nitido tale da distinguere le due bande e notare le irregolarità dovute alle turbolenze della sua atmosfera.
Saturno(133x): l'ho utilizzato per allineare il cercatore e sinceramente non mi sono applicato più di tanto a scovare dettagli.
M13: osservato prima a 40x per individuarlo e gia si notava la granulosità. A 133x era quasi completamente risolto ovviamente le stelle non si accendevano per via del diametro ma era comunque spettacolare sembrava un contenitore pieno di brillantini.
M57: osservato a 133x si notava la ciambella con il classico foro anche in visione diretta. Inoltre non era completamente grigio ma si notavano lievissime sfumature di arancione e azzurro.
M81 e M82: ci ho perso tipo mezz'ora per trovarli ma alla fine c'è lo fatta. Osservati a 40x visto che oltre non entravano nel campo. Non ho notato tanti dettagli anche perché il cielo non era chissa cosa. A sinistra un alone sottile e allungato tipico della galassia del sigaro e a destra un puntino luminoso con attorno una sfumatura di grigio( nucleo e bracci di m81). In ogni caso giá il riuscire a trovarli è stata una grande soddisfazione.
Anche se da come descrivo sembra che non sono rimasto soddisfatto vi posso assicurare che sono rimasto molto contento. Rispetto al terrazzo ho osservato molti più dettagli.

frignanoit
06-07-2018, 23:08
Da osservatore visuale in manuale ti posso confermare e ti capisco che quando la ricerca va a buon fine è il vero traguardo, gli oggetti deep lasciano sempre l'amaro in bocca perché ci si aspetta di vedere tanto, ma sono più o meno simili e la vera soddisfazione è poterli raggiungere per diametro e ricerca, però quando avrai acquisito più esperienza e non salti da un oggetto all'altro per frenesia di vederne molti, ti soffermerai su pochi oggetti per sessione e in base alle condizioni del cielo puoi vedere più o memo dettagli, in somma non saranno mai gli stessi, comunque buona questa prima fuori sede, M81/82 sulla carta sono facili ma distanti da riferimenti visibili a occhio nudo e grasso che cola trovarli, la prossima puntata sarà sicuramente più semplice sapendo dove puntare....

etruscastro
07-07-2018, 07:07
purtroppo se il cielo non gode di buona trasparenza gli oggetti deep sky ne risentono troppo.
hai ottenuto il massimo non da te stesso, ma dalla serata, e questo vale da solo il complimento!

Salvatore
07-07-2018, 07:47
Ottimo approccio , e bel report ;)

Japponiglio
08-07-2018, 21:45
Continua così!

frsici77
15-07-2018, 21:29
Complimenti. Buon inizio