PDA

Visualizza Versione Completa : Telescopio per principianti



Vincenzo83
06-07-2018, 22:26
Buona sera a tutti.
Vi disturbo per chiedervi cortesemente una vostra opinione. Volevo acquistare un telescopio il più possibile facile da usare. Sono però molto titubante data la mia pregressa esperienza. Data la mia scarsa esperienza volevo un telescopio il più possibile user friendly. Tempo fa acquistai un Celestron Skyprodigy 6, che dalla descrizione era una figata. Da quanto promesso bastava accenderlo, fargli fare l'autoallineamento dopo averlo messo in bolla, e quello faceva tutto da solo. Ebbene, non è stato affatto così. Benché lo strumento mi dicesse che si era correttamente autoallineato, non sono mai riuscito a vedere un tubo. Dopo svariati ma vani tentativi lo vendetti e rinunciai. Ma ultimamente la scimmia mi è ritornata. A questo punto avrei due alternative ciò vorrei sottoporre al Vostro giudizio. Un celestron CPC 800 con starsense e un Celestron Nexstar evo 8, sempre con StarSense. Del primo mi intriga la maggior stabilitÃ* della montatura e il GPS "di serie". Del secondo mi stimola il fatto che, a quanto promesso, l'allineamento possa essere fatto attraverso un tablet o telefono via Wi-fi. Ma sarÃ* veramente così? Dopo la mia esperienza con lo Skyprodigy sono molto disilluso da queste promesse. So che molti di voi storceranno il naso, ma vorrei davvero qualcosa che accendo, si allinea e osservo. È possibile? O sono solo pubblicitÃ*? E se possibile, quale dei due modelli scegliere?
Grazie in anticipo per tutto l'aiuto che potrete fornirmi.

frignanoit
06-07-2018, 22:43
Gli strumenti da te individuati sono ottimi, ma lo era anche quello prima, proprio per la facilità di preparare l'allineamento, forse non hai capito bene il sistema e magari una consultazione a qualche forum analogo e associazione astrofili che poteva darti un supporto, poi ci sarebbe anche da considerare cosa hai cercato o puntato perché nella lista del 6" ci saranno almeno 4.500 oggetti, ma non tutti questi sono alla portata di questa apertura, non credo che non hai visto i pianeti, anche il luogo di osservazione e la qualità del cielo fanno la differenza, dai informazioni riguardo dove osservi e se hai meno o più inquinamento luminoso, un 8" potrebbe non fruttare le potenzialità comunque se il cielo non permette, il telescopio più semplice da usare è il modello Dobson, alto/basso destra/sinistra in manuale e tanto diametro, in proporzione costano meno per la tecnologia mancante, ma conta sempre il cielo....

Angeloma
06-07-2018, 23:26
Quando ci si accinge a operare con un arnese complicato, si deve procedere passo dopo passo seguendo le indicazioni del manuale. Ecco che un formato errato della data, della longitudine (ovest anziché est) ora legale sì/no, fuso orario e via discorrendo, portano a un allineamento errato!
Povero Skyprodigy 6...:sad:

Vincenzo83
07-07-2018, 02:34
Giuro che sullo Skyprodigy ho tentato di tutto, compreso rimandarlo dove l'avevo acquistato per farlo controllare. Mi dissero che era tutto ok, ma al ritorno stesso problema. Indipendente dall'oculare o da quanto io usassi il fuocheggiatore e osservassi da posti decisamente bui, il risultato era vedere il nulla più totale. Zero, solo nero più assoluto. Quel povero telescopio è stato letteralmente "stuprato", ma nulla. Non vi dico le bestemmie dopo averlo svenduto e sentirmi dire dall'acquirente qualche giorno dopo che era stracontento perché aveva visto Saturno... Per il discorso Dobson il problema è lo spazio di ingombro, davvero eccessivo, e il fatto che, come ho detto, non saprei dove puntarlo. Proverò a questo punto il Cpc800 con starsense. Speriamo di non sprecare altri 3.000€...

Jeck
07-07-2018, 04:15
Hai tolto il tappo dalle ottiche?

frignanoit
07-07-2018, 06:00
:sad:? (spero tanto che lo hai tolto il tappo...) il fatto che non sapresti dove puntare il Dobson non ti aiuta molto neanche con il sistema GoTo, credo che il problema primario sia proprio una carenza di nozioni di base, forse partire con un sistema meno complesso sarebbe più intuitivo, comunque sia lo starsense per l'allineamento ha lo stesso concetto del skyprodigy, spero che questa volta passo passo si riesca a partire col piede giusto...

Vincenzo83
07-07-2018, 07:11
Sì, ho tolto il tappo... Tranquilli, non mi offendo! :sneaky: Nella visuale di giorno vedevo perfettamente, ma in notturno zero. Anche se puntavo la Luna il risultato era sempre lo stesso, ossia un disco, indipendentemente dall'ingrandimento utilizzato, senza vedere nulla. Solo luce. Se osservavo qualcosa di terrestre, anche in notturna, nessun problema. Lo so, è strano, ma vi giuro che nelle freddi notte Venete in cui ho tentato di fare osservazioni celesti è stato così. Non potete capire la frustrazione provata. So che dovrei avere più nozioni, ma da solo e con il poco tempo a disposizione che vi assicuro che è un'impresa abbastanza ardua. Ho provato anche a contattare qualche associazione di Astrofili, ma o non mi hanno risposto o la disponibilità datami era sostanzialmente scarsa. Se potessi realizzare un sogno sarebbe quello sicuramente di fare osservazione una notte con qualcuno di esperto e successivamente che questi mi insegnasse ad utilizzare correttamente lo strumento da me acquistato, ma mi rendo conto della oggettiva difficoltà di una simile richiesta. Ovviamente per correttezza ho sempre dato disponibilità a pagare per questo! Penso che sia il minimo retribuire la professionalità, costi quel che costi.
A questo punto lascio stare. Volevo chiedervi se posso postare i link dello strumenti che intendevo sottoporre alla Vostra attenzione, almeno pos curiosità.

etruscastro
07-07-2018, 07:21
Vincenzo83 per prima cosa è fortemente gradita una tua presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

detto questo, mi dispiace dirlo, ma il problema sei tu e non dello strumento, e non è acquistandone un altro che risolvi e più scendi nel "tecnologico" e più ti complichi la vita.
segui un'associazione astrofila nelle tue parti, puoi solo migliorare.
io, onestamente, ora come ora, non ti consiglierei nessun strumento, anzi, inizia a leggere bene e approfonditamente qua: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?773-Vademecum-per-gli-astrofili

Vincenzo83
07-07-2018, 07:25
La ringrazio! Faccio subito la presentazione. Seguo il suo link e studio approfittando delle ferie. Intanto vi ringrazio! Siete stati tutti gentilissimi!

paolodinca
07-07-2018, 08:59
Veneto dove? Perché se non ti è difficile raggiungere il bellunese puoi passare a trovarmi.. Non sarò il massimo esperto ma di sicuro ti faccio vedere un bel po' di cose. E se ti prendi un telescopio non ho problemi ad aiutarti ad imparare ad usarlo.

Gimo85
07-07-2018, 10:14
vorrei davvero qualcosa che accendo, si allinea e osservo. E' possibile? O sono solo pubblicità?

La seconda che hai detto:D

1. Cosa osservi? I pianeti per esempio si vedono ad occhio nudo, anche con un allineamento non riuscito si può spostare il telescopio manualmente e centrarli!
1b. Moltissimi oggetti del profondo cielo, anche se compresi nel database del software, non sono osservabili perchè per esempio il cielo è troppo poco scuro (maledetto inquinamento luminoso), oppure il diametro non è sufficiente, oppure ancora l'oculare che usi rilascia troppi o troppo pochi ingrandimenti.

2. La delusione è direttamente proporzionale alla cifra spesa, se non si riesce a sfruttare lo strumento. Perchè non partire da un piccolo rifrattore su montatura altazimutale, magari usato, da massimo 100 euro per fare pratica con il cielo e la ricerca manuale, da affiancare a un binocolo 10x50? Fra 6 mesi, frequentando il forum, qualche associazione e facendo domande imbarazzanti sarai pronto per comprare un telescopio serio!

3. Prova a leggere le guide di inizio sezione, lasciando alla fine quelle più tecniche, sono sicuro che ti si accenderanno un migliaio di lampadine sugli errori che facevi usando il vecchio telescopio:angel:

Vincenzo83
07-07-2018, 10:26
Sono di Marostica, ma non ho problemi. A spostarmi non ho problemi! Magari potessi imparare! Come possiamo contattarci? Così mi dice la sua disponibilità e la sua tariffa.

paolodinca
07-07-2018, 10:37
ti mando un messaggio in privato...
Tariffa? una birra...

frignanoit
07-07-2018, 10:38
Non credo si possa parlare di tariffe quando si da disponibilità ad aiutare, è roba che sanno fare solo i politici e gli avvocati, io sono stato in contatto per mesi con utenti lontano 1000 km e hanno imparato sulla base delle indicazioni che hanno ricevuto, un Signore 40 km da dove risiedo dopo un centinaio di e-mail ha pensato con la moglie di inviarmi un gradito invito a cena, credo che lo spirito giusto sia questo, sono sicuro che sarà un piacere anche per il nostro amico aiutarti...

Angeloma
07-07-2018, 12:06
vorrei davvero qualcosa che accendo, si allinea e osservo. E' possibile? O sono solo pubblicità?
Eccolo qua, un esempio: http://otticasanmarco.it/catalog.asp?page=prod&prodID=4196&catID=10&subcatID=480&brandID=13
Quanto sia affidabile, è materia di accese discussioni.
E comunque, bisogna pur sempre mettere manualmente a fuoco l'immagine.
A proposito: la giravi, vero, la manopola del focheggiatore? Prima da una parte, poi dall'altra... fino a ottenere un'immagine nitida.

Gimo85
07-07-2018, 12:31
Questo davvero non lo conoscevo, c'è anche la tecnologia Astronomer Inside:awesome:

Albertus
07-07-2018, 18:52
Nella visuale di giorno vedevo perfettamente, ma in notturno zero. Anche se puntavo la Luna il risultato era sempre lo stesso, ossia un disco, indipendentemente dall'ingrandimento utilizzato, senza vedere nulla. Solo luce. Se osservavo qualcosa di terrestre, anche in notturna, nessun problema. Lo so, è strano

Strano davvero, io non ho ancora un telescopio ma ho letto che talvolta i principianti non vedono niente in quanto la messa a fuoco di un telescopio è molto sensibile, basta una frazione di giro in più o in meno del focheggiatore ,se si oltrepassa la posizione corretta si vede solo una palla di luce
Non sembrerebbe però essere il caso di Vincenzo dato che sul terreste è ok
qualcun altro ha avuto la stessa esperienza e come ne è uscito ?
egoisticamente la cosa mi inquieta un po', non vorrei, tra qualche tempo, dovermi trovare nella stessa situazione

paolodinca
07-07-2018, 18:59
Io ho il drammatico sospetto che non sia stato allineato bene il cercatore, o camera, al telescopio... Quindi non si vedeva nulla perché magari l'oggetto era appena fuori dal campo dell'oculare..

Angeloma
07-07-2018, 19:03
Quindi non si vedeva nulla perché magari l'oggetto era appena fuori dal campo dell'oculare
Un po' per caso, un po' per sbaglio, magari qualche stelluzza si sarebbe intravista...:hm:

Gimo85
07-07-2018, 19:58
Strano davvero, io non ho ancora un telescopio ma ho letto che talvolta i principianti non vedono niente in quanto la messa a fuoco di un telescopio è molto sensibile, basta una frazione di giro in più o in meno del focheggiatore ,se si oltrepassa la posizione corretta si vede solo una palla di luce

Mah..non è proprio così sensibile, oltrepassato il punto di fuoco torni indietro e lo ritrovi subito, l'esperienza del nostro amico mi fa pensare a un oculare troppo spinto, o di scarsissima qualità, un problema grave di acclimatamento delle ottiche se non proprio condensa stile box doccia in inverno sulla lastra frontale.

frignanoit
08-07-2018, 12:58
Comunque l'amico ha scritto che ha inquadrato la Luna senza vedere dettagli, considerando la particolarità del fok mi viene solo da pensare che non sia riuscito nella messa a fuoco, sul terrestre gli ingrandimenti sono bassi e si vede all'infinito, la messa a fuoco dovrebbe essere meno esigente se sbaglia di poco vede comunque qualcosa, c'è stato un po' tutto un insieme tra tecnologia e inesperienza che la frustrato, questa volta andrà meglio...

Vincenzo83
08-07-2018, 14:09
Vi assicuro che ho provato di tutto. Anche con la messa fuoco. Probabilmente sono io che sono un totale incapace! Ma ora ho un tutor che mi guiderà verso l'acquisizione di nozioni e quanto di necessario per un futuro acquisto. Ringrazio di cuore tutti voi per l'aiuto. Siete stati tutti molto gentili e cortesi!

Angeloma
08-07-2018, 16:06
Ma non sarà mica un problema di parallasse? Ossia di mancato allineamento dell'occhio col fascio ottico.

Vincenzo83
08-07-2018, 18:27
Non ne ho la più pallida idea. So solo che quando puntavo qualcosa di terrestre vedevo, ma appena puntavo il cielo, manualmente o meno che fosse, indipendentemente dalla lente usato, vedevo il nulla più totale. Se puntavo la luna venivo semplicemente accecato dalla luce. Un disco. Stop. Cambiato ingrandimento, messa a fuoco, ecc... Manco un cratere per sbaglio. Mi assumo però la responsabilità. Come ha giustamente detto qualcuno ho fatto il passo più lungo della gamba. Mi sono illuso come un pirla.

paolodinca
08-07-2018, 18:36
Purtroppo il telescopio non c'è più.. Ma quando vieni a trovarmi proviamo a simulare la cosa con il mio. Così almeno capiamo cosa hai sbagliato.. Ma vedrai che alla fine avrai ancora più soddisfazioni visto che hai penato tanto!

Vincenzo83
08-07-2018, 19:15
Non ho dubbi Paolo! Infatti non vedo l'ora di capire dove cavolo sbagliassi! :sbav: Anche perché se prendo il telescopio che ti ho mostrato e non riesco a farlo funzionare questa volta gli do direttamente fuoco! :twisted:

etruscastro
09-07-2018, 07:00
teneteci aggiornati, oramai siamo curiosi!

Vincenzo83
09-07-2018, 13:01
Certamente! Volevo comunque ringraziarvi per i consigli e opinioni!