PDA

Visualizza Versione Completa : Modifica Fuocheggiatore Bresser Quasar 80/900 con TS Crayford 2"



DavideGallotti
06-07-2018, 11:51
Buongiorno a tutti, tempo fa acquistai un bellissimo Bresser 80/900 ma non contento del suo fuocheggiatore standard da 31,8 ( ho tutti gli oculari a 2" ) lo mise da parte per modifica successiva.

Successivamente mi capita una offertona per un Fuocheggiatore della TS praticamente regalato, unico problema, la ghiera era dello stesso diametro del tubo, quindi....

30130

Torneria! :biggrin: abbassato di persona ( Grazie Roberto per sopportarmi ) al diametro interno con piccolo invito di un decimo piu basso.

30131

Calcolavo che la lughezza di questo fuocheggiatore era piu corta del suo originale, quindi mi armavo di paziensa, calibro, metro e tanta fortuna.

30132

Montato finalmente ( le viti sono momentaneee, prendero a stella m5 con testa larga bombata ) vedo che non riesco a mettere a fuoco, sono a fine corsa e mancano ancora un paio di centimetri.
Prendo la prolunga di 40mm e finalmente metto a fuoco con un Williams da 25mm, pero non mi piace la prolunga tra fuocheggiatore e oculare, sta male.

Provo un angolare da 2" direttamente sul fuocheggiatore, PERFETTO! oltre che per un rifattore un angolare č molto comodo.

30133

30134


Questa sera farņ altri test per valutare anche in foto come va, pero sono piu che soddisfatto :)

robj
06-07-2018, 12:58
grande Davide!;)

Angelo_C
06-07-2018, 14:43
Bel lavoro, complimenti.
Relativamente alla posizione del fuoco, trovo sia giusto che in "visione diretta" tu non raggiunga il fuoco, infatti i rifrattori moderni avendo tutti il focheggiatore con corsa (relativamente) limitata (51, 63 e 76 mm) sono progettati per l'uso con il diagonale in visuale e senza nulla (o prolunga da 50 mm) in fotografico. ;)