PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio... ma non proprio...

nonnopaolo
05-07-2018, 20:24
Ciao a tutti,
provenendo da un Meade ETX70 "LIDL", convinti (con mia moglie) che potesse considerarsi un telescopio anche se amatoriale, causa guasto forse irreparabile, pensavamo di fare un upgrade con qualcosa di meglio.
Ho letto questo ed altri forum, ed anche se mi piacerebbe dilettarmi prima o poi con la fotografia, mi pare di aver capito che non si può avere tutto e spendere poco.
Volendo quindi ottimizzare la spesa, privilegiando l'osservazione, pensavo di orientarmi su un Dobson 2036/1200 ed avevo individuato questi due modelli che rientrerebbero nel nostro budget di spesa:

1) Omegon Telescopio Dobson Advanced X N 203/1200 (https://www.amazon.it/dp/B073XZPRZZ/?coliid=I335XYEPS6YO9B&colid=3R3YBIKZ9AMTS&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it)

2) Skywatcher - Telescopio Skyliner dobson a specchio parabolico, 200P, 203 mm (8"), F/1200 (https://www.amazon.it/dp/B00B0GV1N8/?coliid=IQG4NQ2ODSQU1&colid=3R3YBIKZ9AMTS&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it)

Potrei avere un vostro parere?
Grazie!
Paolo

Mulder
05-07-2018, 21:29
pensavo di orientarmi su un Dobson 2036/1200
Certo che 2036 di diametro è un bel bestione, forse la focale è un po' corta:) Scherzi a parte sull'errore di digitazione, come dobson io starei sullo skywatcher oppure un gso, parlano bene di entrambi.

nonnopaolo
05-07-2018, 21:40
Certo che 2036 di diametro è un bel bestione, forse la focale è un po' corta:) Scherzi a parte sull'errore di digitazione, come dobson io starei sullo skywatcher oppure un gso, parlano bene di entrambi.

Mi sono accorto troppo tardi dei 2036... :-/
Bene, vado a cercare anche il gso.
Grazie!

Mulder
05-07-2018, 21:46
;)

Angeloma
05-07-2018, 22:02
Bene, vado a cercare anche il gso
DELUXE, però! Non "C"...
Lo so, costa più degli altri; ma è superiore in quanto ad accessori forniti e di gran lunga migliore come meccanica.
Ho il 300mm...:wub:

nonnopaolo
05-07-2018, 22:13
DELUXE, però! Non "C"...
Lo so, costa più degli altri; ma è superiore in quanto ad accessori forniti e di gran lunga migliore come meccanica.
Ho il 300mm...:wub:

Ah... Ma il Deluxe costa abbastanza di più... :(

Angeloma
05-07-2018, 22:23
Cercando, cercando... risparmiai un paio di centoni sul prezzo più alto, pagandolo poco più di 800 Euro. :angel:

Mulder
05-07-2018, 22:53
Ah... Ma il Deluxe costa abbastanza di più... :(

Un centone che vale un focheggiatore micrometrico e due oculari, uno per bassi ed uno per medio alti ingrandimenti, e non solo uno di medio bassi.

nonnopaolo
05-07-2018, 23:08
Un centone che vale un focheggiatore micrometrico e due oculari, uno per bassi ed uno per medio alti ingrandimenti, e non solo uno di medio bassi.

E non solo... Ho visto, ho visto...
Tecnosky com'è come venditore online?

carlodob300
05-07-2018, 23:11
Vai tranquillo al 100% con Tecnosky

Mulder
05-07-2018, 23:17
Teknosky non lo conosco. Io il mio l'ho preso su teleskop service e sono stato soddisfatto. Il prezzo ho visto che è lo stesso.

Mulder
05-07-2018, 23:19
Però se qui ti dicono di andare tranquillo vai tranquillo.:)

carlodob300
06-07-2018, 07:41
Tecnosky e Ts ora fanno parte della stessa 'famiglia'..prendi da uno o dall'altro non cambia nulla..Conosco di persona il responsabile tecnico di Ts e garantisco massima professionalita'. Mentre la fama di Giuliano Monti e' cosa nota.

nonnopaolo
06-07-2018, 13:01
Tecnosky e Ts ora fanno parte della stessa 'famiglia'..prendi da uno o dall'altro non cambia nulla..Conosco di persona il responsabile tecnico di Ts e garantisco massima professionalita'. Mentre la fama di Giuliano Monti e' cosa nota.

Buono a sapersi ;)
Grazie a tutti per i suggerimenti!
Altra cosa: prendendo un Dobson 203/1200, per esempio il DeLuxe, quanto è problematico portarmelo in esterno, in campagna?
Considerato che a differenza di un treppiede che si può mettere in bolla, la base del Dobson non ha queste possibilità di regolazione, può essere utile prepararsi una base in legno, delle zeppe o qualcosa del genere?

Ciao
Paolo

etruscastro
06-07-2018, 13:23
se non è un goto e a meno che non sia in fortissima pendenza, puoi mettere la base anche con un leggero dislivello, alle perse puoi sempre auto costruirti una base coi piedini regolabili, ma poi si alza ancora di più lo strumento quando osserverai in posizioni zenitali, ricordalo.

nonnopaolo
06-07-2018, 14:05
se non è un goto e a meno che non sia in fortissima pendenza, puoi mettere la base anche con un leggero dislivello, alle perse puoi sempre auto costruirti una base coi piedini regolabili, ma poi si alza ancora di più lo strumento quando osserverai in posizioni zenitali, ricordalo.

No, in effetti non è un goto, quindi la messa in bolla ha un'importanza davvero relativa...
Ma a portarselo in campagna o all'aria aperta è una cosa da fare passare la voglia, o basta un pizzico di pazienza e si fa?

etruscastro
06-07-2018, 14:09
si fa si fa... ;)

carlodob300
06-07-2018, 14:13
Mi porto su e giu' per le scale e poi in macchina un dobson da 12" ben piu' pesante..;)

nonnopaolo
06-07-2018, 15:02
si fa si fa... ;)

Ok, grazie :)

Falconer
09-07-2018, 12:34
Io ce l'ho, uguale 200/1200 GSO Deluxe, tra l'altro preso proprio da TS!
Ne sono contentissimo! Carico il tubo sui sedili dietro, e la base nel baule, senza problemi. In casa non occupa neanche tanto posto quanto si crede, basta solo tenerlo in verticale, e diventa un costosissimo portaombrelli! :razz: Battute a parte io sono molto contento di questo strumento e di chi me lo ha venduto.
Consiglio spassionato, poi vedi te. Da abbinare al Dobson il Telrad è la morte sua, ti semplifica la vita in maniera indescrivibile... magari se glie lo chiedi, prendendo tutto insieme ti scontano qualcosa...
https://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html

nonnopaolo
11-07-2018, 20:07
Io ce l'ho, uguale 200/1200 GSO Deluxe, tra l'altro preso proprio da TS! l (https://www.teleskop-express.it/cercatori/2197-telrad-ts-optics.html)

Preso anche il Telrad, compreso di atlante.
;)

Falconer
12-07-2018, 09:24
Ottimo, vedrai che non te ne pentirai!
Personalmente ho posizionato il Telrad in quel piccolo spazio tra focheffiatore e cercatore ottico. Ci sta un po' stretto, allo stesso tempo di notte i cerchi graduati hanno sempre la visuale libera ed è in posizione comoda per i vari puntamenti. Se può essere d'aiuto ti mando una fotografia ;)
PS: non ho mica la "verità in tasca", riporto solo la mia esperienza su come mi sto trovando bene io... :cool:

PHIL53
12-07-2018, 09:38
Sul mio 8" spostai il cercatore ottico, praticando due forellini (operazione semplicissima !) per le viti della basetta ottenendo così lo spazio necessario al Telrad.

30245

p.s. notare la "tettoia" anti-condensa sul vetrino del Telrad, una McGyverata ..cartellina plastica e velcro...;)

Falconer
12-07-2018, 18:49
Questo è il mio, senza modifiche da apportare ;-)30252

carlodob300
12-07-2018, 20:55
Riguardo le ultime due foto...non vi conviene mettere i due oculari (principale e cercatore) in parallelo? Cosi mi da l'impressione che a guardare nel cercatore dovete fare acrobazie..magari mi sbaglio..

Falconer
13-07-2018, 18:47
Effettivamente c'è da dire che entrambi i nostri strumenti anno il cercatore angolare, cosa da non sottovalutare!
Quindi probabilmente per nonnopaolo le soluzioni di posizionamento da noi proposte non soddisfano il 100% delle sue esigenze, se lui ha il cercatore diritto.
Montare la base del telrad sopra la il cilindro di sostegno del cercatore è una scemenza o è fattibile secondo voi?

A mia parziale discolpa devo dire che, in tutta onestà, il cercatore ottico lo ho usato... beh, circa una mezzora in tutto, uso sempre il telrad e l'ottico manco lo monto più o quasi. Anche perchè il GSO Deluxe arriva con un bel oculare erfle da 30/32mm non ricordo, che dà un godibilissimo 40x. Ora mi prenderete a mazzuolate ma io uso quello come cercatore ottico, dopo essermi portato più o meno in posizione col telrad: nella mia modestissima esperienza, fino ad ora mi sono sempre trovato molto meglio così.:ninja: