Visualizza Versione Completa : Consiglio binocolo compatto
Matteo F
05-07-2018, 15:46
Sto cercando un piccolo binocolo compatto da portare facilmente in giro nel marsupio e tirare fuori all'occorrenza nel caso qualcosa catturi la mia attenzione. L'utilizzo astronomico dunque non è previsto o comunque non è prioritario. Ho letto recensioni positive e negative sul Kowa SV 8x25, c'è chi dice che sia un buon binocolo vista la sua fascia di prezzo e altri che dicono sia scadente, una cosa che mi piace di questo binocolino è la distanza minima di messa a fuoco di 1,5m e l'impermeabilità. Vorrei andare a vederlo e tastarlo di persona dal mio spacciatore di fiducia quando tornerò dal mare ma in attesa mi piacerebbe avere un vostro parere su questo strumento o magari anche delle alternative purchè siano strumenti compatti, a bassi ingrandimenti e nell'ordine dei 100/150€.
A quella cifra le prestazioni sono piatte, di fatto uno vale l'altro.. Ti consiglierei di alzare leggermente l'asticella e al limite di attendere un po.
Ora arrivo al punto, calcola che investendo altri 100-150€ porti a casa uno strumento che è di tutt'altro livello, praticamente il compatto "definitivo", o meglio, per mè lo è stato.
Zeiss terra pocket ED.
Costa online dai 250 ai 300€ ma ti posso garantire che a quel prezzo, compatto, e con quella qualità non trovi nulla, e gli occhi li ho messi dentro a centinaia di binocoli, fidati :D.
Io ho il formato 8x25 da piu di un anno e non posso far altro che consigliartelo caldamente, consapevole delle potenzialità.
[edit] Ti riporto sotto l'analisi che feci poco dopo l'acquisto
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?21230-Zeiss-Terra-pocket-8x25-ED
Matteo F
06-07-2018, 11:37
Grazie Alfiere, leggendo le varie discussioni nella sezione avevo capito fossi un esperto in materia e speravo in un tuo suggerimento.
Come hai detto e come ho avuto modo di constatare personalmente con i telescopi la qualità si paga, altrimenti saremmo tutti contenti con i binocolini da 10€ delle bancarelle!
Approfondirò meglio l'argomento e nell'attesa inizierò a sfruttare di più il mio pesante e sovietico 10x50!
Matteo F
15-07-2018, 16:01
Ieri sono andato a provare un po' di binocoli, il Kowa SV 8x25 non mi è piaciuto, trovo scomoda la doppia cerniera sul ponte preferisco di gran lunga la cerniera centrale, ho provato allora il modello SV 8x32 ma a mio avviso soffriva troppo di parallasse. Mi sono buttato su modelli di fascia più alta, il Kowa BD XD 8x32 mi è piaciuto molto, comodo e la visione mi sembrava piuttosto gradevole. È un po' fuori budget ma viste le differenze con i prodotti da 100€ vale la pena aspettare qualche tempo in più e prendere uno strumento valido.
Ho fatto un errore però... ho messo gli occhi dentro uno Swarovski, che lama ragazzi! Ho capito perchè costano quello che costano!
Esatto.... Hai fatto un errore......:biggrin:
E questo errore ti porterà inevitabilmente ad avere, magari fra qualche anno, un top di gamma... Fidati.. Ne so qualcosa :whistling:
Salire per gradi è molto più appagante, anche perchè le finezze qualitative, meccaniche e non solo dei top non le apprezzi se non hai una più che buona esperienza alle spalle ;)
Il BD 8x32 XD lo posseggo anche io, è il mio mattoncino da combattimento :biggrin: ed è molto compatto per essere un 32mm
Matteo F
18-07-2018, 12:46
Magari come regalo per il pensionamento... fra circa trent'anni!🤪
Mfra circa trent'anni!🤪
Ottimista! :biggrin:
Meglio prima fidati, Io 14 di contributi li ho già versati.. ma fra 30 la pensione, visto che siamo in tema e non mi piace l'OT... la vedo col BINOCOLO, che già ho :biggrin:!!
Matteo F
18-07-2018, 18:07
Lo Swaro mi ha letteralmente rapito, la regolazione diottrica nella manopola del fuoco è una chicca che mi è piaciuta assai!
Comunque il BD mi ha quasi convinto, vorrei provarlo ancora una volta al tramonto per simulare la luce all'interno del bosco e vedere se i 32mm di apertura sono comunque utilizzabili in condizioni del genere.