PDA

Visualizza Versione Completa : Giove del 3 luglio ore 22.36



felix75
05-07-2018, 12:31
Salve a tutti volevo mostrarvi la mia foto di Giove, ripreso l'altro ieri sera dall'appennino marchigiano, assieme a due dei suoi satelliti Io (a sinistra) ed Europa (a destra). Dettagli tecnici: telescopio Nexstar Evolution 9.25, Camera=ZWO ASI120MC-S Tempo di ripresa: 119.142s Frames 3445
Aspetto i vostri commenti e consigli!

30117

SVelo
05-07-2018, 16:42
Pur ingrandendo la foto al massimo, non vedo i satelliti che citi, come mai?

mikyfly
05-07-2018, 17:12
Felix, qualche domanda:
1. hai usato una barlow? se si quale?
2. come giudicheresti il seeing in una scala da 1 a 5?
3. il tele era in temperatura? il 9.25 è una brutta bestia e gli serve tanto tempo per raggiungere l'equilibrio termico
4. hai controllato la collimazione?

ti faccio tutte queste domande perchè la foto non è male... se l'avessi ripresa con un 80ino... ma per uno strumento da oltre 23cm di diametro è davvero poco dettagliata, nonostante siamo un po' lontani dall'opposizione doveva venir fuori molto più dettaglio.

Ciao

Jeck
05-07-2018, 17:18
Pur ingrandendo la foto al massimo, non vedo i satelliti che citi, come mai?

Io li vedo :thinking:

felix75
05-07-2018, 17:47
Pur ingrandendo la foto al massimo, non vedo i satelliti che citi, come mai?Probabilmente stai guardando tramite cellulare... Per vederli bene dovresti utilizzare un pc!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

felix75
05-07-2018, 18:00
Felix, qualche domanda:
1. hai usato una barlow? se si quale?
2. come giudicheresti il seeing in una scala da 1 a 5?
3. il tele era in temperatura? il 9.25 è una brutta bestia e gli serve tanto tempo per raggiungere l'equilibrio termico
4. hai controllato la collimazione?

ti faccio tutte queste domande perchè la foto non è male... se l'avessi ripresa con un 80ino... ma per uno strumento da oltre 23cm di diametro è davvero poco dettagliata, nonostante siamo un po' lontani dall'opposizione doveva venir fuori molto più dettaglio.

CiaoDunque con ordine: 1) No 2) Direi 3...la serata era un po' nuvolosa, quando il pianeta usciva era ben visibile ma sicuramente non perfetto 3) Era fuori da circa un'ora... 4) ieri no ma mi sembra proprio che non ci sia alcun problema in tal senso, la visione all'oculare è perfetta

Tieni conto comunque che non sono un patito dell'astrofotografia, le foto che faccio sono più che altro foto "ricordo"... Effettivamente comunque una volta avevo il 127 e finora non ho notato grossi cambiamenti nelle foto planetarie (mentre nella visualizzazione sì... ENORMI cambiamenti!). Probabilmente ciò è dovuto alle mie scarse capacità tecniche... Se hai consigli per migliorarmi sono ben accetti, anche per quanto riguarda i programmi da utilizzare (io uso firecapture, autostakkert e iris) ciao!

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

SVelo
05-07-2018, 18:16
Probabilmente stai guardando tramite cellulare... Per vederli bene dovresti utilizzare un pc!
Sto usando il PC infatti.

felix75
05-07-2018, 18:22
Sto usando il PC infatti.Boh... Allora è strano. Certo sono molto piccoli e deboli ma si vedono. Prova ad agire su luminosità e contrasto dello schermo

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

Richard1
05-07-2018, 18:25
Ciao, posso solo dirti che la settimana scorsa il mio C8 in montagna ci ha messo quasi due ore ad andare in temperatura, ed è grande la metà del tuo... permaneva infatti per ben due ore una piuma di calore, che si vedeva facilmente sfocando una stella. Prima di ogni ripresa dovresti sfocare una stella per valutare non solo la collimazione, ma anche eventuali piume di calore che alterano poi i risultati astrofotografici.

felix75
05-07-2018, 19:15
Ciao, posso solo dirti che la settimana scorsa il mio C8 in montagna ci ha messo quasi due ore ad andare in temperatura, ed è grande la metà del tuo... permaneva infatti per ben due ore una piuma di calore, che si vedeva facilmente sfocando una stella. Prima di ogni ripresa dovresti sfocare una stella per valutare non solo la collimazione, ma anche eventuali piume di calore che alterano poi i risultati astrofotografici.

Effettivamente potrebbe essere, la prossima volta proverò ad aspettare più tempo e vedrò i risultati. Per quanto riguarda la collimazione riesco a vedere bene se il tele è collimato tramite i dischi di Airy... ma per la piuma di calore proprio non so come fare e non so come si vedono :blush:

Richard1
05-07-2018, 19:20
Anche io non sapevo nulla. Ma arrivato lì in montagna c'erano altri due astrofili molto esperti e ho chiesto a loro di valutare il mio telescopio. Mi hanno detto entrambi che la collimazione era molto buona ma c'era quella piuma di calore. Si vedeva in un punto come una riga dritta che deformava la sfocatura. Prova magari a scrivere su google immagini "piuma di calore"

etruscastro
06-07-2018, 07:34
Si vedeva in un punto come una riga dritta che deformava la sfocatura. Prova magari a scrivere su google immagini "piuma di calore"
attenzione perché quella riga dritta che parli è tipica degli SCT e non ha nulla a che vedere con le piume di calore che sono molto variabili.

Richard1
06-07-2018, 07:36
Grazie Etruscastro, di certo per inesperienza mi sono espresso male e non saprei come descrivere quello che vedevo. Posso però assicurarti che fosse la piuma di calore, perché era molto ben visibile appena sono arrivato, con il telescopio a un delta termico di 8 gradi, e piano piano è diminuita. Dopo due ore e mezzo non c'era più.

etruscastro
06-07-2018, 07:46
vieni allo starparty così che conosciamo e vediamo questo fatidico c8"! ;)

felix75
06-07-2018, 11:33
Ho letto un po' in giro e consultato il libro di Daniele Gasparri che descrive credo molto bene la collimazione e le "piume di calore". Che dire il mio "disco di Airy" sembra perfetto, stasera controllerò di nuovo dopo un'ora e dopo più di due ore, cercherò di notare le differenze. Comunque grazie a tutti cercherò di capire gli errori che faccio e vi terrò aggiornati... Qualcosa che non va c'è forse è solo la serata non buona ma potrebbe esserci anche altro, ed essendo il mio telescopio uno Schmidt Cassegrain propendo più per un mancato acclimatamento che per errata collimazione

Inviato dal mio PLK-L01 utilizzando Tapatalk

mikyfly
06-07-2018, 20:25
Quando avevo il C8, per poterlo utilizzare in hi-res in circa 30 minuti mi ero costruito (copiando da un sistema commerciale di cui non ricordo ora il nome) l'accrocco che vedete sotto: scarico di lavatrice, pompa per palloncini, filtro aria di un carburatore, tubo di scarico in pvc da 2" ed un tubo di alluminio da 16mm non sapevano sarebbero stati così vicini...

30147