PDA

Visualizza Versione Completa : Primo telescopio



Anyfoil
05-07-2018, 09:31
Buongiorno a tutti!
Come anticipato dal titolo sono alla ricerca del primo telescopio, vorrei avvicinarmi al mondo degli astri e dare un occhiata a cosa sta sopra di me...molti termini tecnici non li so ancora quindi perdonatemi...
1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti e per quel che è possibile il cielo profondo

2) Uso del telescopio

a- Solo visuale

3) La cosa più importante per me è:

Un buon compromesso tra qualità e prezzo

4) Osservo più spesso:

c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi", ma volendo potrei spostarmi anche in alta montagna in cui è visibile la Via Lattea


6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina


7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:


b- Ho un breve tragitto e pochi passi


8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg


9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo … poco ... ma me la cavo


10) Quando sono sul posto:

a- Voglio iniziare a guardare subito!

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

a- Non vorrei toccare nulla e mantenerlo visibile
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
c- Penso non aver problemi ad inseguire il bersaglio (indifferente)


13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
€ 200


mi son già fatto un idea dei prezzi e dei vari tipi di telescopi e posso immaginare che sia difficile rispondere a tutti questi quesiti...in soldoni cerco qualcosa di basic, che mi permetta di imparare ed avvicinarmi a questo mondo...
Grazie a tutti!

etruscastro
05-07-2018, 09:54
200€ sono davvero pochi, già con 300€ la musica cambia, però prima di interagire col forum (cosa che hai già fatto) preferiamo che venga fatta una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Mulder
05-07-2018, 12:22
Con 200 euro o poco più un bel rifrattorino ci può stare per iniziare, subito pronto,facile da trasportare, pochi problemi di acclimatamento e nessuna collimazione(almeno in teoria). Lo sponsorizzo perchè forse è il mio primo strumento e mi ha dato e da ancora ottime soddisfazioni per essere un neofita. Dopo, una volta tastato il terreno la musica cambia....:)

Anyfoil
05-07-2018, 14:01
200€ sono davvero pochi, già con 300€ la musica cambia, però prima di interagire col forum (cosa che hai già fatto) preferiamo che venga fatta una presentazione qua: https://www.astronomia.com/forum/forumdisplay.php?29-Mi-presento

Provvedo subito grazie...
immaginavo che fosse poco come budget...secondo voi qual è il minimo per ottenere un telescopio decente?

Anyfoil
05-07-2018, 14:02
Con 200 euro o poco più un bel rifrattorino ci può stare per iniziare, subito pronto,facile da trasportare, pochi problemi di acclimatamento e nessuna collimazione(almeno in teoria). Lo sponsorizzo perchè forse è il mio primo strumento e mi ha dato e da ancora ottime soddisfazioni per essere un neofita. Dopo, una volta tastato il terreno la musica cambia....:)

un esempio pratico di modello che posso trovare sui siti di vendita? ebay o amazon...

Angeloma
05-07-2018, 16:15
secondo voi qual è il minimo per ottenere un telescopio decente?
È relativamente piccolo, è completamente manuale, ha ottime prestazioni su Luna e pianeti, ha un'apertura che comincia a farsi interessante, ma soprattutto, non si superano i 300 Euro spedito: Newton 150/1200 Dobson.
Per esempio, Skywatcher Skyliner 150P o analogo).

Anyfoil
05-07-2018, 16:43
Meno proprio niente? Scusate ma un centone in più si fa sentire ahah

Anyfoil
05-07-2018, 17:35
Sky-Watcher BK 1309 Eq2 sul marketplace ho trovato questo... Che ne pensate?

etruscastro
05-07-2018, 17:59
non è male, ma quello che ti ha proposto Angelo è meglio!

Mulder
05-07-2018, 18:14
un esempio pratico di modello che posso trovare sui siti di vendita? ebay o amazon...

Ebay od Amazon non saprei... Io starei su siti specializzati nella vendita di telescopi. Ce n'è più di uno ed a volte si trovano prodotti con sconti maggiori in uno piuttosto che in un altro. Io i miei acquisti li ho fatti su astroshop e su teleskop service italia, e mi sono trovato bene con entrambi.

Anyfoil
05-07-2018, 18:23
Ebay od Amazon non saprei... Io starei su siti specializzati nella vendita di telescopi. Ce n'è più di uno ed a volte si trovano prodotti con sconti maggiori in uno piuttosto che in un altro. Io i miei acquisti li ho fatti su astroshop e su teleskop service italia, e mi sono trovato bene con entrambi.

Grazie mille... Stasera do un occhiata ☺️☺️

Mulder
05-07-2018, 18:39
Comunque se riesci ad aumentare il budget, segui il consiglio di Angeloma, puntando sul diametro, su montatura manuale oppure dobson, sempre manuale ma risparmiando qualcosina.

Anyfoil
05-07-2018, 18:45
Comunque se riesci ad aumentare il budget, segui il consiglio di Angeloma, puntando sul diametro, su montatura manuale oppure dobson, sempre manuale ma risparmiando qualcosina.
Grazie davvero... Siete gentilissimi

Angeloma
05-07-2018, 20:14
Meno proprio niente?
Con 200 Euro ci vengono un paio di ottimi oculari Ortoscopici Fujiyama. Oppure, bastano come acconto per un eccellente Televue Panoptic...
Non è un hobby del tutto a buon mercato, ma con meno della metà di quello che costa un I Phone X, ci viene già un onesto telescopio computerizzato di apertura soddisfacente.

Parlando schiettamente: con 200 Euro no, non ci viene niente che non sia fonte di frustrazione.
Animati dalle migliori intenzioni, in passato abbiamo, tanto ingenuamente quanto fiduciosamente consigliato, per quella cifra, o anche per meno, dei rifrattori che, alla prova dei fatti, non sono stati all'all'altezza delle aspettative.
Non dico 200 Euro sprecati, ma poco ci manca.

etruscastro
06-07-2018, 07:36
condivido!

Gimo85
06-07-2018, 07:58
Dopo un po' di permanenza attiva sul forum dico che 200 euro sono troppo vicini ai 270 del dobson 150/1200 per non consigliarlo.

Telescopi meno costosi ne esistono, certo, ma per un neofita a quanto pare è difficilissimo usarli con profitto!
Il mercato dell'usato pullula di strumenti comperati a 200 euro e rivenduti a 70. La montatura poi non è mai adeguata al peso e alle dimensioni dello strumento, per cui limita ulteriormente le già limitate possibilità.

In rete si trovano riflettori con un diametro interessante e lunga focale su equatoriale venduti intorno a 150 euro, ma sono specchietti per le allodole, spesso inutilizzabili, molto meglio allora un piccolo rifrattore a lungo fuoco, su testa fluida:sad:, con tutti i (tanti) limiti del caso!

edit: cercando su amazon è spuntato un celestron 70eq a 112 euro, la montatura è ballerina e il diametro è molto limitato, ma il budget anche, se l'astronomia è una curiosità appena nata può essere una soluzione
amazon.it/Celestron Astromaster 70EQ (https://www.amazon.it/Celestron-21062-Astromaster-70EQ/dp/B000MLL6QE/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8)

Anyfoil
06-07-2018, 20:37
edit: cercando su amazon è spuntato un celestron 70eq a 112 euro, la montatura è ballerina e il diametro è molto limitato, ma il budget anche, se l'astronomia è una curiosità appena nata può essere una soluzione
amazon.it/Celestron Astromaster 70EQ (https://www.amazon.it/Celestron-21062-Astromaster-70EQ/dp/B000MLL6QE/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8)

Calandoci molto nella pratica: con il telescopio che mi hai postato di amazon mi è possibile vedere bene quanto meno i pianeti e qualcosina del deep sky? altrimenti tengo questa idea come regalo per la tredicesima ahah

Mulder
06-07-2018, 20:50
Luna si, pianeti ni, deepsky nio.

Anyfoil
06-07-2018, 20:53
Luna si, pianeti ni, deepsky nio.
E allora tanto vale attendere e puntare su quello che mi avete consigliato fin dall inizio... Che dovrebbe permettermi una visione migliore anche oltre la semplice luna

Angeloma
06-07-2018, 20:59
Si può vedere di tutto, ma in condizioni osservative molto favorevoli. A patto che la montatura sia tanto salda da non tremolare a ogni sospiro come fosse di gelatina. E questo ha un costo non trascurabile.

Meglio aspettare la tredicesima.

Mulder
06-07-2018, 21:11
Dopo sta a te, se vuoi prendere un qualcosa di economico(che comunque riuscirai a rivenderlo senza smenarci tanto) tanto per abituarti all'uso di un telescopio e poi fare il passo più grande, oppure attendere e comprare qualcosa che poi sfrutterai per anni prima di volere ancora di più. Io starei sulla prima opzione se non hai mai usato un tele. Poi, ripeto, sta a te.

Angeloma
06-07-2018, 21:19
se vuoi prendere un qualcosa di economico(che comunque riuscirai a rivenderlo senza smenarci tanto) tanto per abituarti all'uso di un telescopio
Un telescopio economico se lo compra uno sprovveduto totale, o un curioso inguaribile. Più raramente, uno con cognizione di causa; ma non sarà il "primo telescopio".

La frustrazione fa passare tutte le voglie.

Mulder
06-07-2018, 22:16
Un telescopio economico se lo compra uno sprovveduto totale, o un curioso inguaribile. Più raramente, uno con cognizione di causa; ma non sarà il "primo telescopio".



Io sprovvedutamente ho preso un primo telescopio economico(che non ho la minima intenzione di vendere) con la consapevolezza di tutti i suoi limiti, che peró mi ha aiutato a farmi le ossa in quel che è osservare il cielo in maniera diversa che dei semplici occhi, in quel che è vedere gli oggetti capovolti, in quel che è riuscire ad usare una mappa per trovare quel che cerchi( mi ricordo la mia prima andromeda :wub:),in quel che è la messa a punto dello strumento( perché è economico si può anche rischiare), ed in base a tutto questo mi ha fatto capire che strumento ed in quale configurazione scegliere il secondo e definitivo.
Credo che siano pochi che avvicinandosi a questo mondo e con magari il dubbio che questa passione sia solo un fuoco di paglia vogliano spendere piú di tot eurini. Ripeto, uno strumento economico si può anche consigliare, avendo però la consapevolezza di tutti i suoi limiti e di quello che però ci può fare imparare.
Poi io parlo da neofita, dunque leggete con il ragionevole dubbio quello che scrivo.:sad:

Angeloma
06-07-2018, 23:08
Credo che siano pochi che avvicinandosi a questo mondo e con magari il dubbio che questa passione sia solo un fuoco di paglia vogliano spendere piú di tot eurini
Questo è quello che si suol definire "togliersi uno sfizio".

Comprarsi un (blip) di telescopio da du' lire e, se possibile, anche da meno. Tanto per vedere se ci si prende gusto. Questo significa non sapere di cosa si sta argomentando.

Se si è interessati all'astronomia, si comincia col leggere manuali e testi, si studiano gli strumenti dell'astronomo e la storia dell'astronomia, si osserva il cielo a occhio nudo, o con un binocolo e s'impara a riconoscere le costellazioni, le stelle principali e i pianeti, eccetera, eccetera... poi magari si compra un telescopio con cognizione di causa (secondo possibiltà, ma decente); ma non è detto: io conosco diversi astrofili che continuano a tenersi informati sulle ultime novità e continuano a osservare il cielo a occhio nudo.

Vedo purtroppo che spesso capitano nuovi utenti in cerca d'informazioni e suggerimenti per l'acquisto del "primo telescopio" e che non hanno la minima cognizione di apertura, lunghezza focale, rapporto focale, oculare, ingrandimento, cercatore...

Che tristezza!

Ma un aiuto non si nega a nessuno. E allora dai, datti da fare a trovare qualcosa che sia utilizzabile senza far venire l'ulcera, ma non costi più di 200 Euro, 300 se va bene!

Ecco, un rifrattore 80/900 economico costa meno di 200 Euro, ma c'è da mettersi le mani nei capelli. Si faccia il confronto con lo Stein Optik (http://www.dark-star.it/astronomia-articoli-e-test/test-strumentali/stein-optik-77-910/) 77/910 da poco recensito da cherubino e che cinquant'anni fa aveva ben altro costo!

Gimo85
07-07-2018, 09:48
Calandoci molto nella pratica: con il telescopio che mi hai postato di amazon mi è possibile vedere bene quanto meno i pianeti e qualcosina del deep sky?

Io ho un 70/900 Synta marchiato Auriga, che è lo stesso strumento che ti ho indicato. L'ho usato per molto tempo su una eq1 obbrobriosa sistemata qua e la con qualche spessore nei punti giusti, poi sostituita con la astro3 della Bresser, trovata nell'usato a 30 euro. Ci guardo la Luna, Giove, Saturno in maniera dignitosa, i sistemi doppi con soddisfazione. L'ingrandimento massimo che utilizzo è 150x con un oculare da 6 mm.
Il deep sky a portata dello strumento è limitato agli ammassi aperti mediamente estesi, mi viene in mente M44, M35, M39 e poco altro, la nebulosa palnetaria della Lyra M57 si veducchia.

Se però hai la possibilità di arrivare a 300 euro gli oggetti alla portata del piccolo dobson sono molti, molti di più!

Perchè lo tengo? Perchè indipendentemente dal seeing o anche se il cielo è parzialmente coperto, in estate lo tiro fuori in 1 minuto, tempo di prendere sgabello, oculari e birretta ed è acclimatato. Dopo una giornata di lavoro, magari con problemi vari, un'oretta o due al fresco, da solo, in silenzio sotto le stelle non ha prezzo:angel: