PDA

Visualizza Versione Completa : Pulizia lastra frontale Mak 127



Richard1
05-07-2018, 08:20
Ciao, vorrei condividere con gli amici del forum la mia prima esperienza di pulizia della lastra frontale.
Il telescopio in oggetto ha già 9 mesi e da un po’ di tempo notavo polvere e macchie varie.
Non avevo però il coraggio di metterci le mani, ma stamattina l’ho messo sul treppiede, di fronte alla finestra, ben illuminato. Col pennellino ho tolto la polvere. Poi ho preso la soluzione Geoptik astrocleaner e l’ho spruzzata sul retro di un fazzolettino di carta (quelli per soffiarsi il naso). Senza premere troppo, senza insistere troppo, ho pulito la lastra. Poi ho asciugato con un altro fazzolettino. Erano rimaste però le tracce della pulizia. Allora ho alitato e immediatamente passato delicatamente il panno in microfibra. Risultato perfetto. Nessun graffio. Ottica pulita. Il messaggio è: pulite il meno frequentemente possibile (ho aspettato 9 mesi per farlo), ma se pulite fatelo senza eccessivi timori.
Consigli e commenti come al solito molto ben accetti! Ciao

etruscastro
05-07-2018, 09:52
l'alito è il miglior strumento di pulizia lenti! :cool:

Richard1
05-07-2018, 10:01
Non so se stai scherzando :) ma ti assicuro che l’alitata mi ha permesso di togliere i residui della traccia del panno inumidito.

Angeloma
05-07-2018, 10:12
l'alito è il miglior strumento di pulizia lenti!
In modo particolare subito dopo un paio di grappini...:biggrin:
Pare una scemata, ma funziona! :D

etruscastro
05-07-2018, 10:24
e chi scherza... sono serio! :D

Richard1
05-07-2018, 10:50
In effetti (non scherzo) dopo un paio di grappini l’alitata diventa disinfettante e pulente.