PDA

Visualizza Versione Completa : Synscan - problema allineamento automatico



gpizz
04-07-2018, 11:27
Ciao a tutti,
premetto che è la mia prima volta, ho ricevuto ieri il mio primo telescopio Skywatcher 200/1000 su Eq5 con synscan.
Ho un problema con il synscan (e non solo). Dopo l'accensione inizio la configurazione iniziale e sembra funzionare tutto, ma quando arrivo al punto dell'allineamento a una o due stelle il telescopio non si muove e non si allinea. Da cosa dipende?
Con il telecomando riesco a spostare "manualmente" la posizione in DEC e AR, prima di iniziare la configurazione, quindi deduco che il synscan funziona e il problema sono io.

Grazie

Ciao
Gaetano

ale.crl
04-07-2018, 11:45
Sei tu che devi muovere il telescopio con i pulsanti AR/Dec e centrare la stella che ti propone, dare invio e poi passare alla successiva...non so se questa operazione ti era chiara....

gpizz
04-07-2018, 11:49
Pensavo lo facesse in automatico, guardando un video tutorial avevo capito così. Comunque ci ho provato a muovere la posizione con i tasti ma nella fase di allineamento non funzionano. I tasti DEC/AR funzionano subito all'accensione del synscan, prima della configurazione.

paolodinca
04-07-2018, 11:51
Veramente la mia eq5 si sposta da sola nei pressi della stella e poi manualmente si fa l'allineamento.

ale.crl
04-07-2018, 14:35
. Comunque ci ho provato a muovere la posizione con i tasti ma nella fase di allineamento non funzionano.

Forse perchè è impostata la velocità (rate) a valori bassi per cui non te ne accorgi...metti un occhio nell'oculare...Comunque, le hai le istruzioni?

gpizz
04-07-2018, 15:08
Forse perchè è impostata la velocità (rate) a valori bassi per cui non te ne accorgi...metti un occhio nell'oculare...Comunque, le hai le istruzioni?

Si ho anche la versione italiana delle Istruzioni. La velocità è impostata su 9. Potrebbe essere l'alimentatore? ne ho comprato uno universale, da 3v a 12v?

Lorena 01
04-07-2018, 15:41
Il "RATE" e' la velocita' con cui vuoi centrare un oggetto o cercarlo manualmente tramite i pulsanti AR/Dec. per cui non ha nulla a che vedere con la velocità del movimento che il telescopio deve aveve mentre cerca una stella di allineamento. Durante la ricerca di una stella, si muovera' a velocita' fissa (rate9) per poi rallentare quando e' nei pressi della stella, ma tutto cio' sara' automantico. La mia Heq5 si comportava esattamente così.
Una volta selezionata la stella che il synscan ti propone, la montatura deve iniziare da sola a muoversi in prossimita' della stella indicata per poi passare a quella successiva, non si comporta così la tua montatura?
L'alimentatore puo' essere la causa, hai un 12v ma con quanti Ampere?

gpizz
04-07-2018, 15:46
Il "RATE" e' la velocita' con cui vuoi centrare un oggetto o cercarlo manualmente tramite i pulsanti AR/Dec. per cui non centra con la velocita o movimento che il telescopio deve aveve metre cerca le stella di allineamento.
Una volta selezionata la stella che il synscan ti propone, la montatura deve iniziare da sola a muoversi in prossimita' della stella indicata per poi passare a quella successiva, non si comporta così la tua montatura?

Purtroppo no, dopo aver selezionato la stella compare la scritta sleving ma non si muove niente. Non riesco proprio a capire, anche perchè se dovessi sbagliare qualcosa prima, immagino che l'allineamento dovrebbe quanto meno azionare il movimento DEC/AR della montatura ancorchè risulti poi errata.

etruscastro
04-07-2018, 15:48
probabilmente hai i dati nel palmare errati, ora e data in formato anglosassone ad esempio, ma anche ora solare/legale e time zone.
controlla.

gpizz
04-07-2018, 15:53
probabilmente hai i dati nel palmare errati, ora e data in formato anglosassone ad esempio, ma anche ora solare/legale e time zone.
controlla.

Ok stasera riprovo, grazie. Però non credo perchè sono stato attento a inserire la data con questo formato MM/GG/AAAA, fuso +1, e ora legale "YES".

Lorena 01
04-07-2018, 15:58
Ma quando la muovi manualmente con i tasti Ar/dec il movimento e' fluido?
Quanti Ampere e' l'alimentatore che usi?
Non vorrei fare terrorismo psicologico, ma se ti dicessi che la mia AZ-Eq6 aveva lo stesso problema? A volte non si muoveva come succede a te o improvvisamente si bloccava non permettendomi piu' di poterla muovere nemmeno in manuale con i tasti Ar/dec. Mandata indietro e poi sostituita.

gpizz
04-07-2018, 16:03
Ma quando la muovi manualmente con i tasti Ar/dec il movimento e' fluido?
Quanti Ampere e' l'alimentatore che usi?
Non vorrei fare terrorismo psicologico, ma se ti dicessi che la mia AZ-Eq6 aveva lo stesso problema? A volte non si muoveva come succede a te o improvvisamente si bloccava non permettendomi piu' di poterla muovere nemmeno in manuale con i tasti Ar/dec. Mandata indietro e poi sostituita.

Sembrerebbe fluido, si muove senza interruzioni. Nel frattempo ho scritto anche al venditore e aspetto risposta.
Comunque non mi aspettavo che la strumentazione del Synscan fosse così retrò, nemmeno un collegamento usb per il pc.

bad
04-07-2018, 16:42
Ciao,
abbiamo la stessa identica strumentazione, perciò sto cercando di pensare a cosa potrebbe essere che causa il tuo problema...
Magari è una cosa scema, ma so che io all'inizio ho pensato non funzionasse perchè non avevo stretto le due frizioni, pensavo andassero lasciate aperte perchè i motori potessero girare... :oops:

etruscastro
04-07-2018, 17:06
gpizz per rispondere all'ultimo messaggio usa il tasto in basso a sinistra -Rispondi alla Discussione- e non il Rispondi Quotando che è, vietato dal regolamento.

Jerry
04-07-2018, 19:15
E quindi l'alimentatore quanti Ampere ha? Se è universale 3-12 volt potrebbe essere troppo debole.

gpizz
04-07-2018, 19:38
Ho risolto. Il problema era l’alimentatore. Adesso ho testato quello del modem 12V per 1a e funziona.
L’alimentatore ideale dovrebbe essere 12v 2a, giusto?
Grazie a tutti per i suggerimenti.

Lorena 01
04-07-2018, 20:31
Abbonda, abbonda e non ti sbagli...

Alessbonsai
04-07-2018, 20:42
io ho preso questo su Amazon dice 6A ma non ci credo, comunque lo uso con una neq6pro, unico difetto il connettore, non è proprio preciso almeno sulla mia montatura, adesso lo uso con un pezzetto di plastica come spessore , prossimamente lo sostituisco, per poco più di 10 euro funziona benissimo
https://www.amazon.it/gp/product/B071LMLY4C/ref=oh_aui_detailpage_o04_s00?ie=UTF8&psc=1

PS non so se posso linkare il link :)