PDA

Visualizza Versione Completa : Consiglio acquisto Display Item Bresser MAK 127/1900 o Messier 5" per DeepSky



sim1
04-07-2018, 09:19
Salve,
sono nuovo del forum (trovate due righe nell'apposita sezione :-) e osservo da poco con un micro MAK 90/1250.
Volendo fare qualche puntata sugli oggetti più luminosi del deepsky vi chiedo un parere su questi due prodotti:
BRESSER MESSIER MC-127/1900 OTA OPTICAL TUBE a 250€ (DISPLAY ITEM)
BRESSER MESSIER 5" DOBSON a 150€ (DISPLAY ITEM)

Ho letto un po' in giro e il primo prodotto mi piace perché lo credo più versatile del secondo - ovviamente soprattutto sul planetario. Inoltre per godere di cieli adatti al DS devo spostarmi all'osservatorio locale - da casa l'illuminazione pubblica è notevole.
Possiedo già una mini montatura che credo possa essere sufficiente per il primo (Orion VersaGo E-Series Altazimuth Mount) e un piccolo set di oculari per cui la dotazione dei due contendenti non mi interessa troppo.

Qualcuno sa in quali condizioni arrivano i prodotti display item?

Grazie a tutti,
Sim1

PS: ho corretto il titolo - si tratta del DOB da 5"

alextar
04-07-2018, 10:34
Salvo recenti esperienze contrarie in genere i display items sono pressoché nuovi e perfetti.
Fra i due, per i dso almeno, sicuramente meglio il piccolo dobson

Angeloma
04-07-2018, 10:35
In tempi recenti, alcuni utenti del forum sono andati incontro a spiacevoli disavventure con i Mak display item...

sim1
10-07-2018, 10:11
In tempi recenti, alcuni utenti del forum sono andati incontro a spiacevoli disavventure con i Mak display item...

Grazie dell'avvertimento. Portate pazienza, ho cercato nel forum ma non sono riuscito a trovare i commenti negativi - riuscireste ad indicarmi le discussioni che li riguardano.

Aggiornamento: il dob come display item non è più disponibile, quindi nell'eventualità la scelta obbligata è il MAK - recensioni negative permettendo.

etruscastro
10-07-2018, 12:32
i displey item ne abbiamo una brutta esperienza, ora non mi metto a cercare le discussioni dove se ne parla ma se usi il tasto di ricerca qualcosa trovi, ma anche se lo strumento ti dovesse arrivare non pari al nuovo puoi sempre renderlo in garanzia.

sim1
10-07-2018, 13:24
i displey item ne abbiamo una brutta esperienza, ora non mi metto a cercare le discussioni dove se ne parla ma se usi il tasto di ricerca qualcosa trovi, ma anche se lo strumento ti dovesse arrivare non pari al nuovo puoi sempre renderlo in garanzia.

Grazie - con un po' di pazienza ho trovato questi che linko:
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24844-La-mia-avventura-con-Bresser-e-MAK-150-1900-(MC-152)/page4&highlight=display+item

https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24387-Omegon-Maksutov-Advanced-MC-127-1900/page6&highlight=display+item

sim1
11-07-2018, 08:23
Vi ringrazio per i consigli e per questo forum.
Dopo diverse letture mi ero convinto ad acquistare il BRESSER 127/1900 a 250€ (DISPLAY ITEM) sperando in un esemplare decente e sicuro di dovermi imbarcare nella difficile collimazione, come descritta nel sito dark-star.
Invece ieri sera è comparso un BRESSER MESSIER 6" DOBSON a 210€ (DISPLAY ITEM) ed ho cambiato idea: preso!

Il prezzo mi sembra buono e spero arrivi un esemplare decente (credo sia l'unico display item perché non ne vedo altri in tale sezione) - la collimazione mi sembra più semplice anche se sarà necessariamente più di frequente.

Tempo fa trovai una recensione in cui veniva paragonato con lo stesso diametro/montatura della Orion - dove non ne usciva da vincitore ma per il prezzo speso credo sia ancora vantaggioso. Attualmente non trovo altre recensioni a riguardo, credo per il prezzo del nuovo ormai troppo vicino a calibri più interessanti come l'otto pollici.
Voi cosa ne pensate?

Appena arriva vi allego qualche foto.

Coco
11-07-2018, 09:40
Mandagli una email chiedendo di controllare l'integrità delle ottiche prima di spedire; loro ti risponderanno che lo fanno di routine, ma tu insisti

sim1
11-07-2018, 09:50
Eh avevo mandato un'email in tal senso ieri, indicando i diversi problemi riscontrati sui MAK leggendo in vari forum - ovviamente senza citare le fonti, se vogliono le cercano anche da soli (la lingua non credo sia un problema perché non credo che i problemi con i MAK display item li abbiamo avuti solo noi italiani).
Ovviamente non mi hanno risposto e non credo lo faranno.

Sinceramente credo di essere stato ingenuo a non averci pensato - effettivamente avrei potuto allegare una nota all'ordine visto che era prevista nel modello. Ora lo strumento è già stato spedito.

Dita incrociate - confido ancora che i problemi siano solo con i MAK.

Appena arriva vi mando le foto così se qualcuno ha voglia può dirmi la sua su come si presenta - otticamente parlando devo imparare a fare lo star test come ho visto più volte sul forum così che sia giudicabile per bene.

:)

etruscastro
11-07-2018, 11:20
c'è da dire anche che eventuali problemi su un dobson sono facilmente risolvibili anche con un po' di auto-costruzione.

sim1
11-07-2018, 12:04
Secondo voi quali sono le cose che dovrei controllare immediatamente, intendo quelle non banali come l'assenza di crepe nella montatura o simili.
In merito all'ottica è possibile fare un controllo visivo sullo specchio posteriore di una qualche utilità?

PHIL53
11-07-2018, 14:03
Ti consiglierei di chiudere questa discussione e magari iniziarne un'altra con titolo diverso (tipo "Dobson Bresser 6" in arrivo"...)

Comunque i Dobson sono in genere meno delicati degli altri telescopi e, se non ci sono parti mancanti nei cartoni, sono praticamente certo che non avrai problemi.

Al massimo uno straccetto umido per togliere polvere e tracce di ditate qua e là (ovviamente non sto parlando degli specchi !) ...per il resto facci avere foto e non fasciati la testa prima di romperla ! :D

sim1
11-07-2018, 14:07
Ok, recepito il messaggio - chiudo questa discussione e ne apro una quando arriva il piccolo dob.

Grazie a tutti.

sim1
11-07-2018, 14:20
Ok, recepito il messaggio - chiudo questa discussione e ne apro una quando arriva il piccolo dob.

Grazie a tutti.

Credo di non avere i diritti per chiudere la discussione...scusate lo spam.

etruscastro
11-07-2018, 15:08
solo gli amministratori decidono quali e se chiudere una discussione.
tu apri un altro thread che questo rimane aperto.

sim1
12-07-2018, 14:05
Pubblico questa risposta da Bresser alla mia domanda su come possano garantire l'ottica dei prodotti display item.

Dear Sir,
thank you for your message.

These special offers have been made because the device are having some small cosmetically issues which doesn´t have a effect to its optically quality. Sometimes there are some small scratches or stuff like that. Also it is possible to have a small fault at the mirror but only offering the devices if these won´t have a effect to its optically performance.

The devices have been tested already but we won´t check it again before the shipment.

Spero che questo non contravvenga a qualche regola del forum - in caso contrario elimino il messaggio.

sim1
13-07-2018, 13:32
Ti consiglierei di chiudere questa discussione e magari iniziarne un'altra con titolo diverso (tipo "Dobson Bresser 6" in arrivo"...)

Comunque i Dobson sono in genere meno delicati degli altri telescopi e, se non ci sono parti mancanti nei cartoni, sono praticamente certo che non avrai problemi.

Al massimo uno straccetto umido per togliere polvere e tracce di ditate qua e là (ovviamente non sto parlando degli specchi !) ...per il resto facci avere foto e non fasciati la testa prima di romperla ! :D


Strumento arrivato! Ho aperto questo post (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25900-Bresser-messier-6-quot-dob-display-item&p=293914#post293914) :-/

Sim1