PDA

Visualizza Versione Completa : Nebulosa Nord America



nicola66
03-07-2018, 21:08
Buonasera al tutti gli amici di astronomia.com ormai è un bel po' ti tempo che non sono più attivo come ai vecchi tempi , spero di recuperare il tempo perso .
ieri sera preso da una voglia matta di ritornare a riprendere , ho rispolverato il tripletto superapo 80/480 " magnifico strumento ".
avendo fatto alcuni lavori di ristrutturazione nel giardino di casa , ho avuto la possibilità di potermi spostare di qualche metro da sotto al maledetto lampione .
Al primo scatto ho notato un netto miglioramento in termini di inquinamento luminoso,
eccovi la mia misera e modesta elaborazione della nebulosa, con dedica particolare a mia Mamma " lassù il cielo è ancora più bello
Sono 24 pose da 300 secondi eseguiti con la seguente strumentazione .

Tripletto TS superapo 80/480
camera di ripresa QHY10
telescopio guida SW 70/500
camera guida Lodestar
filtro idas lp 4
riduttore spianatore tsred 0.79

30089

qua in piena risoluzione su astrobin

https://www.astrobin.com/353956/?nc=user

Si nota anche parte della Pellicano .
come sempre critiche e pareri sono ben accetti

mikyfly
03-07-2018, 21:15
Bravo Nicola! È davvero incredibile il segnale che sei riuscito a tirare fuori con un cielo così inquinato!

Noto solo un po' di curvatura di campo ed un fuori fuoco sulle stelle al centro del campo: ti ricordi su che stella avevi verificato la fuocheggiatura?

Ciao

gecu
03-07-2018, 21:16
Bella, buona la foto e anche l'elaborazione. Complimenti!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

nicola66
03-07-2018, 21:21
Grazie ragazzi
mikyfly ho eseguito la messa a fuoco su Deneb riuscendo ad arrivare ad un minimo di 2,27 con il programma SGPro

Jerry
03-07-2018, 21:46
L'elaborazione è buona nonostante l'inquinamento, si nota nel campo come se la pellicola non fosse stesa completamente :shock: alternando punti a fuoco con zone molto sfuocate. Sto provando anch'io un 80/480 ridotto con il Photoline 0.79x da 2" e ha evidenziato una non ortogonalità del sensore rispetto al piano di battuta della camera, mooolto critica la distanza ottimale.
Ma Deneb non è troppo luminosa per la messa a fuoco?

rey
03-07-2018, 23:41
Piace anche a me Nicola e ben ritornato in attività. Noto anche io il problema che cita Jerry.

Roberto Coleschi
04-07-2018, 07:40
Ma Deneb non è troppo luminosa per la messa a fuoco?

Se ha usato una maschera di Bathinov no, servono stelle luminose di solito. Se ha usato il sistema della lettura dell'HFR su Deneb potrebbe avere sbagliato tra una lettura e l'altra ad impostare il fuoco (se manuale), probabilmente con SgPro, il sistema che funziona meglio (a parte l'autofocus) è la lettura dell'insieme dei valori HFR sull'intero frame (anziché su una singola stella luminosa, molto esposta alle fluttuazioni di tale valore). Magari ce lo dirà Nicola, che comunque da una postazione di ripresa veramente difficile, riesce a produrre immagini rilevanti. Tieni duro Nicola... :)

nicola66
04-07-2018, 08:18
Grazie Roberto Coleschi
Io uso il programma SGPro il valore medio HFR era di 2.27 accettabile

iaco78
04-07-2018, 12:17
Grande Nicola, questa e' bella, complimenti e ben tornato....
Se solo posso dire a livello costruttivo , inizia anche tu come me a fare i flat, ti tolgono tanti problemi..
Ad esempio trovo la nebulosa molto bella e ben elaborata per quello che ne capisco io, ma hai una vignettatura che rovina un po tutto l'insieme...Non sono esperto, ma credo che con i flat la toglia via...
Io anche ho solo iniziato ora a farli, ci metti 5 minuti una volta capiti i parametri ed e' tutta un'altra musica..

nicola66
04-07-2018, 12:32
Ciao iaco78 e grazie dei complimenti.
I flat ci sono , e hanno aiutato anche molto

iaco78
04-07-2018, 12:38
ah nicola66 , scusami, non li ho letti nelle specifiche della foto e pensavo non ci fossero...ritiro tutto quello scritto prima a parte i complimenti..;)

Ma come mai allora quella vignettatura cosi grande? Anche quella e' portata dalla luce del lampione?

Lorena 01
04-07-2018, 16:09
Bella Nicola, la nebulosa e' venuta molto bene, direi che per le condizioni di ripresa e' davvero notevole come scatto.

nicola66
05-07-2018, 06:11
Grazie @lorena01 (https://www.astronomia.com/forum/member.php?u=2983)
Ieri sera riprendendo la Velo “ con il superapo 80/480” ho capito dove c’era lerrore :biggrin:
Quanto riprendevo con il 115/800 il valore HFR 2,27 era davvero buono , invece scendendo di focale il valore ottimale è al di sotto di 2,00.
Infatti ieri sera ho ripreso con un valore HFR di 1,68

garmau
05-07-2018, 17:15
Mi piace molto, ormai si può dire che abbiamo perso un visualista ed acquistato un buon fotografo.