PDA

Visualizza Versione Completa : Non sono nuova, però...



Vincenzo Zappalà
17-04-2013, 09:19
ciao a tutti,


non sono del tutto nuova del forum, ma è la prima volta che mi presento ufficialmente. Il nome che tutti mi danno è IGNORANZA. Io lo ritengo un grande complimento, dato che è la più grande qualità dell’uomo e la prima che nasce. Chi è infatti più ignorante di un bambino? Lui ignora proprio tutto e non ha paura a sbandierare questa proprietà al mondo intero.

Comprendere di essere ignorante e non avere paura di gridarlo a tutti è una cosa meravigliosa che invoglia chiunque abbia un po’ più di conoscenza a dedicarsi all’infante. La nascita recentissima di un nuovo “ignorante” mi ha spinto a presentarmi proprio in questo momento. Dai Cristian, sii fiero della tua ignoranza infantile, proteggila e non vergognarti di lei. Io sono proprio la molla del sapere. Senza di me si rimarrebbe nell’oblio eterno.

C’è un caro amico che scrive articoli sulla “home” di questo sito, a cui piaccio moltissimo e che mi tiene sempre con lui. So che è disponibile a dare una mano a tutti coloro che hanno la fortuna di avermi chiara e manifesta. Mi ha raccontato che da bambino si sentiva tanto ignorante e cercava in tutti i modi di conoscere l’arte, la geografia, e molte altre cose al di là della scuola e del tempo che dedicava ai giochi dei bimbi come lui. Mi cercava in ogni momento, bastava che voltasse gli occhi in giro per il mondo e poi anche per l’Universo. E continua a trovarmi e a scoprirmi dentro di lui anche oggi che è piuttosto anziano. Io, l’ignoranza, non ho ETA’.

Spero, quindi di essere bene accetta in questo luogo e di potere aiutare tanti a non avere paura di me e seguirmi nella gioia del sapere.

Vorrei solo avvertirvi di una falsa amica, che spesso viene scambiata per me. Non ho niente a che fare con lei. Non la odio di certo, dato che l’ignoranza ignora cosa sia l’odio. Tuttavia, può fare di tutto per nascondermi e rendere chi mi possiede timoroso e spaventato. Il suo nome è IGNAVIA o APATIA. Ha molte amiche, molto allettanti, come la NOIA, la PAURA, la VIGLIACCHERIA, l’ARROGANZA, e molte altre. Quindi, vi prego, non fatevi abbindolare da loro! Anch’io ho tante amiche molto più simpatiche, come l’UMILTA’, la MODESTIA e la CURIOSITA’. Su di loro ci metterei la mano (anzi mani, piedi e anche cuore) sul fuoco. Se volete ve li presenterò molto volentieri.

A tutti coloro che hanno letto questa semplice presentazione (e ai loro amici) chiedo di non aver paura di darmi da mangiare. Mi accontento di poco. Quel mio amico vi insegnerà come cibarmi nella sezione articoli e news e sarà sempre pronto a imparare da voi. La sua ignoranza, ossia IO, continua a cercare nuove fonti di sostentamento. Aiutatelo! ;)

garmau
17-04-2013, 09:48
Un velato messaggio inserito tra le righe. .....anzi mica tanto velato. ..:D:D

inviato da Maurizio con Tapatalk

etruscastro
17-04-2013, 10:18
benvenuta Ignoranza.
IO NON HO PAURA DI SBANDIERARE LA MIA IGNORANZA
anche per questo mi trovo in questo forum....
credo che con quel certo tuo amico che scrive sulla "home" potremmo intraprendere un sano percorso di apprendimento, per conoscerti anche meglio dato che il sapere (quello sano) porta inevitabilmente altra Ignoranza.
io sono qua, pronto a portarti con me cara amica....
e spero che ci siano altri come me a non aver paura di dichiararlo.... :)

Vincenzo Zappalà
17-04-2013, 10:30
benvenuta Ignoranza.
IO NON HO PAURA DI SBANDIERARE LA MIA IGNORANZA
anche per questo mi trovo in questo forum....
credo che con quel certo tuo amico che scrive sulla "home" potremmo intraprendere un sano percorso di apprendimento, per conoscerti anche meglio dato che il sapere (quello sano) porta inevitabilmente altra Ignoranza.
io sono qua, pronto a portarti con me cara amica....
e spero che ci siano altri come me a non aver paura di dichiararlo.... :)

sapevo di non essere sola... :wub:

Più siamo e meglio stiamo: una ignoranza più un'altra ignoranza fanno molto meno che due ignoranze. Un po' come la luminosità degli oggetti estesi...:biggrin:

SharPPP
17-04-2013, 11:53
sapevo di non essere sola... :wub:

Più siamo e meglio stiamo: una ignoranza più un'altra ignoranza fanno molto meno che due ignoranze. Un po' come la luminosità degli oggetti estesi...:biggrin:

Corconrdo. Ahahahah

Red Hanuman
17-04-2013, 12:20
Cara amica, ben ritrovata qui.
E' tanto che ci frequentiamo, e più ti conosco e più ingrassi..... Quante volte ho provato a metterti a dieta, ma tutte le volte è stato peggio di prima. Ultimamente hai raggiunto dimensioni addirittura.... Universali!!!:biggrin:
Il fatto che tu sia qui, però, mi dà speranza. Eh, sì, perché questo vuol dire che sei grassa ma non crassa.
Vuol dire che, quando mi rompevi le scatole, lo facevi per te, e non per me.
Per quel vuoto che tenti di riempire, a volte malamente, con pregiudizi, eccessiva sicumera e noncuranza.
Accidenti a te, lo sai che fanno male....

Bene, benvenuta, allora!;)

A proposito, sai qualcosa di Umiltà, Serenità e Obiettività? E' un po' di tempo che non le vedo, e comincio a preoccuparmi.....

mingo80
17-04-2013, 14:12
Ma benvenuta cara amica :biggrin:....non so perchè ma su tante cose mi sembra di conoscerti parecchio bene....Ti posso garantire che io e le mie amiche curisità e perseveranza,accompagnate dalla sorelle maggiore umiltà ti aiuteremo a trasformarti in 'qualcosa' di migliore.........


P.s Mi hai lasciato senza parole.....questa non me l'aspettavo.....sei davvero un Grande Enzo ;)

SVelo
17-04-2013, 15:09
Beata Ignotanza, si dice, a volte...
Beh, beata sì, ma solo se accompagnata da Curiosità, Perseveranza e Voglia di sapere.
Io faccio del mio meglio per non lasciarti mai sola ;)

Vincenzo Zappalà
17-04-2013, 16:01
grazie dell'accoglienza!!!!!:wub:
Cercherò di farvi mangiare molto e bene... anche se subito dopo vi tornerà fame!!!

SVelo
17-04-2013, 16:09
grazie dell'accoglienza!!!!!:wub:
Cercherò di farvi mangiare molto e bene... anche se subito dopo vi tornerà fame!!!

Non bisognerebbe essere mai sazi di sapere :sbav:

Stefano Simoni
18-04-2013, 08:28
Cara IGNORANZA,
forse tu non lo sai ma è da una vita che ti porto con me, e con me resterai per sempre. Ti sono grato al punto che ho voluto costruire una casa con le mie mani tutta per te, un ricovero aperto ai viandanti che vorranno farti visita per nutrirti di quel nettare di cui hai bisogno. Sappi che le tue simpatiche amiche saranno sempre le benvenute, d'altronde quella tavola per succulenti banchetti è stata ingrandita negli anni anche per loro... più siamo e meglio stiamo!

Conosco bene le altre amiche allettanti di cui parli. La nuova e capiente soffitta le aspetta e chiunque ti verrà a trovare in loro compagnia avrà la possibilità di alleggerire il bagaglio prima di ripartire.

Sappi che verremo presto a trovarti, Cristian ti reclama a gran voce e vuole conoscere quel tuo caro amico che scrive articoli!

Vincenzo Zappalà
18-04-2013, 09:18
Cara IGNORANZA,
forse tu non lo sai ma è da una vita che ti porto con me, e con me resterai per sempre. Ti sono grato al punto che ho voluto costruire una casa con le mie mani tutta per te, un ricovero aperto ai viandanti che vorranno farti visita per nutrirti di quel nettare di cui hai bisogno. Sappi che le tue simpatiche amiche saranno sempre le benvenute, d'altronde quella tavola per succulenti banchetti è stata ingrandita negli anni anche per loro... più siamo e meglio stiamo!

Conosco bene le altre amiche allettanti di cui parli. La nuova e capiente soffitta le aspetta e chiunque ti verrà a trovare in loro compagnia avrà la possibilità di alleggerire il bagaglio prima di ripartire.

Sappi che verremo presto a trovarti, Cristian ti reclama a gran voce e vuole conoscere quel tuo caro amico che scrive articoli!

E' sembre bello trovare nuovi amici e sapere che non si è soli. Sai... pensavo a quanto sarebbe bello un mondo di ignoranti. Però, veri ignoranti... quelli che mangiano e non sono mai sazi. Il medico del mio amico ha detto che non si rischia l'obesità!!!
Non vedo l'ora di stare vicina al piccolo Cristian: io amo soprattutto i bambini che hanno una fame enorme. Sono convinta che anche il mio amico sarà fiero e orgoglioso di conoscerlo.

Bellatrix
21-04-2013, 15:21
Devo dire grazie alla mia ignoranza, perchè è solo merito suo se, da sola o spinta da altri, mi convinco a sanarla, a piccoli passi, con l'aiuto dell'amica Cultura.
E' grazie all'ignoranza che sono approdata qui.
E' grazie all'ignoranza che ho letto e apprezzato la cultura di molti qui e fuori di qui.
E' grazie all'ignoranza che mi pongo all'ascolto.
E' grazie all'ignoranza che mi sento inadeguata, ed è grazie a questa inadeguatezza che cerco di migliorarmi.

Ed è grazie a chi mi rammenta la mia ignoranza che ho letto di più, e osservato di meno.

E' grazie a questa ignoranza che ho iniziato lo studio dell'ottica per essere più consapevole di ciò che ricomincerò ad osservare.

Vincenzo Zappalà
21-04-2013, 16:48
Devo dire grazie alla mia ignoranza, perchè è solo merito suo se, da sola o spinta da altri, mi convinco a sanarla, a piccoli passi, con l'aiuto dell'amica Cultura.
E' grazie all'ignoranza che sono approdata qui.
E' grazie all'ignoranza che ho letto e apprezzato la cultura di molti qui e fuori di qui.
E' grazie all'ignoranza che mi pongo all'ascolto.
E' grazie all'ignoranza che mi sento inadeguata, ed è grazie a questa inadeguatezza che cerco di migliorarmi.

Ed è grazie a chi mi rammenta la mia ignoranza che ho letto di più, e osservato di meno.

E' grazie a questa ignoranza che ho iniziato lo studio dell'ottica per essere più consapevole di ciò che ricomincerò ad osservare.

e io dico grazie a te perchè hai saputo riconoscermi e diventarmi amica. I bambini mi conoscono bene e mi amano. Senza di me che cosa sarebbe un essere umano? Dovrebbero cambiarmi nome... io propenderei per gioia di conoscere!!!! Che ne dici?

Bellatrix
21-04-2013, 17:57
Perfetto, direi!! Non potevi trovare nome migliore!!

Davide1975
25-04-2013, 10:43
:angel::sbav::sbav:

medved
11-05-2013, 21:10
VD la mia firma

Dead Space
11-05-2013, 23:17
Curioso questo thread! Quando l'ho aperto tutto mi aspettavo tranne questa presentazione!
Comunque ogni cosa in questo universo ha due facce specie a livello filosofico. Un lato positivo e uno negativo...anzi no...non usiamo la polarizzazione positivo\negativo e usiamo una descrizione dei due lati della medaglia più realistica:

Un lato consuma energia, l'altro da energia.

Cosa voglio dire?

Ciò che consuma energia è entropico e nel caso filosofico/umano ci rende "bruti", stolti, grezzi, ci fa rimanere allo stato brado.
Ciò che da energia al contrario permette di creare strutture e di andare contro la degenerazione entropica. Sempre nel caso umano ci fa elevare dallo stato brado e ci rende consapevoli.

Possiamo scegliere quale dei due lati sfruttare per ogni situazione a seconda di come ci poniamo nei confronti d'essa.
Nel caso dell'ignoranza può essere entropica se ce ne vantiamo e la lasciamo prendere il sopravvento come spesso fa l'uomo mediamente.
Ma è grazie all'ignoranza se l'universo e tutto ciò che contiene ci affascina.

Se sapessimo tutto di tutto sarebbe una vita piatta, sarebbe come la morte termica per entropia, quindi possiamo dire che il lato negativo/entropico dell'ignoranza è come la conoscenza assoluta, qualcosa che appiattisce la vita.
Invece sappiamo pochissimo e di quello che conosciamo spesso non ne comprendiamo le dinamiche e tanto meno i perche, questo è ciò che ci spinge a sapere e a cercare di raggiungere "strani nuovi mondi".

Caronte
12-05-2013, 18:46
ma ben ritrovata, ci conosciamo bene io e te! anche se ogni tanto mi è capitato di perderti di vista, poi sei ritornata a prepotentemente ad assillarmi :D e menomale perchè ti devo tutto! Sapere che ci sei, tempo fa, mi spaventava un po', ora invece più prendo coscienza di averti più sono felice di alimentarti

tu alberghi in ognuno di noi, ma non tutti sanno di averti purtroppo. è questa la chiave accettare la tua esistenza e non aver paura di darti da mangiare.

grazie Enzo, mi ha fatto proprio riflettere

medved
16-05-2013, 09:57
Mi permetto però un osservazione. La curiosità è un ottima caratteristica umana, utile e che aiuta contrastare noia e accidia, su questo siamo d'accordo. Al contrario però di quanto potrebbe sembrare io penso che non sia ne' educabile ne' obbligatoria per un determinato argomento. Penso quindi che ci siano argomenti che solleticano e altri no ed ognuno è libero di farsi solleticare da quello che gli aggrada e fermarsi al grado di approfondimento che desidera e che gli procura piacere. Ciò non gli impedisce di trarre piacere da una data attività. Porto ad esempio il fatto che se tutti su questo forum avessero la stessa curiosità di Zappalà avremmo n-Zappalà ma nessun Etru, Simo, Medved, Mingo, Gramau, Cherubino, Red................. Ognuno di noi ha specifiche attitudini quindi ben vebga la curiosità ma viva l'indivdualità

Vincenzo Zappalà
16-05-2013, 10:17
Mi permetto però un osservazione. La curiosità è un ottima caratteristica umana, utile e che aiuta contrastare noia e accidia, su questo siamo d'accordo. Al contrario però di quanto potrebbe sembrare io penso che non sia ne' educabile ne' obbligatoria per un determinato argomento. Penso quindi che ci siano argomenti che solleticano e altri no ed ognuno è libero di farsi solleticare da quello che gli aggrada e fermarsi al grado di approfondimento che desidera e che gli procura piacere. Ciò non gli impedisce di trarre piacere da una data attività. Porto ad esempio il fatto che se tutti su questo forum avessero la stessa curiosità di Zappalà avremmo n-Zappalà ma nessun Etru, Simo, Medved, Mingo, Gramau, Cherubino, Red................. Ognuno di noi ha specifiche attitudini quindi ben vebga la curiosità ma viva l'indivdualità

caro medved,
scusa la mia ignoranza, ma sono proprio quella e quindi non posso farne a meno...
Ho letto e riletto il testo che avevo scritto con molta fatica (dato che sono ignorante per definizione...), ma non mi sono assolutamentee accorta di aver parlato di curiosità verso un SINGOLO argomento, scelto da qualcuno. Ho sempre parlato di curiosità in senso generale. Se poi sei contro la curiosità in generale, allora parliamo due linguaggi diversi...
Quello che avrei voluto dire (ma purtroppo sono ignorante...) è che chi vuol fare un'attività ma non ha alcuna curiosità legata a ciò su cui si basa quell'attività fa di tutto per rimanere ignorante. E a me piacerebbe che pochi mi assomigliasserro.
Scusa ancora la mia ignoranza, ossssia scusami o qualcosa del genere... uffà, che brutto essere ignorante...:sad:

Alfiere
16-05-2013, 10:18
Come non quotare..

Personalmente avendo la curiosità di un bambino (dentro, perchè fuori nel frattempo sono un pò cresciuto ormai..) mi interesso di tutto ciò che mi fà venire un dubbio, una domanda, un perchè, e ringrazio la tecnologia che mi permette di avere a portata, letteralmente, di mano, lo scibile umano.

Ho mille e nessun interesse, e mi piace così, una piramide dalla base larghissima che si sviluppa in altezza solo su determinati argomenti.

Sarebbe impossibile, e arrogante, dire di conoscere tutto e bene. Quindi ovviamente ci concentriamo su ciò che ci piace.

Vincenzo Zappalà
16-05-2013, 10:49
Come non quotare..

Personalmente avendo la curiosità di un bambino (dentro, perchè fuori nel frattempo sono un pò cresciuto ormai..) mi interesso di tutto ciò che mi fà venire un dubbio, una domanda, un perchè, e ringrazio la tecnologia che mi permette di avere a portata, letteralmente, di mano, lo scibile umano.

Ho mille e nessun interesse, e mi piace così, una piramide dalla base larghissima che si sviluppa in altezza solo su determinati argomenti.

Sarebbe impossibile, e arrogante, dire di conoscere tutto e bene. Quindi ovviamente ci concentriamo su ciò che ci piace.

E' così che piace vivere anche a me... non tutto ma un po' di tutto e poi, magari, qualcosa in più su qualcosa di particolare. Il tuttto NON esiste, nemmeno nell'Universo osservabile !!!!!