PDA

Visualizza Versione Completa : Urgente, problemi montatura.



ErDiego
03-07-2018, 00:05
Ero pronto ad osservare stasera ma purtroppo ho dei problemi sul mio telescopio e la sua montatura (possiedo un Celestron Astromaster 130/650 MD e montatura equatoriale cg3 simile alla eq3). Non si bilancia in declinazione e le manopole per muovere gli assi non si muovono. Ho provato ad allentare l'asse di declinazione e ancora ancora qualche piccolo movimento lo fa, ma in A.R la manopola va a vuoto e non so dove allentarla perché c'e il motore. E come ho detto prima a bilanciarlo in declinazione proprio non ce la faccio. Non riesco dopo aver allineato al cercatore a osservare perchè si sbilancia e quando blocco le due frizioni non posso fare movimenti millimetrici con le manopole quindi non riesco a centrare nulla. Che sbaglio? Avete qualche informazioni da darmi o spiegazioni chiare ? Ve ne sarei grato..... perché se no non potrei usarlo visto che non posso fare manualmente come se fosse una montatura altazimutale! :(

DavideGallotti
03-07-2018, 09:30
Ciao Diego, se non ho capito male, una volta montati i motori non si possono piu utilizzare le manopole a meno che tu non sviti gli ingranaggi.
Almeno questo è il mio caso, ho una EQ5 a cui ho montato i motori ma dopo questo intervento mi muovo a "vista" allentando i fermi e posizionandomi nelle vicinanze, dopo di che con il tastierino mi centro meglio.

ErDiego
03-07-2018, 09:36
Ciao Diego, se non ho capito male, una volta montati i motori non si possono piu utilizzare le manopole a meno che tu non sviti gli ingranaggi.
Almeno questo è il mio caso, ho una EQ5 a cui ho montato i motori ma dopo questo intervento mi muovo a "vista" allentando i fermi e posizionandomi nelle vicinanze, dopo di che con il tastierino mi centro meglio.

Ciao, senti non è proprio uguale. Il motorino sta su A.R. e se lo accendo non insegue. L'asse di declinazione e di A.R. non si muovono proprio se aggancio le manopole. Mi hanno detto di allentare gli assi. Ho provato con quello di declinazione è ancora ancora si muove ma in A.R. non vedo il bullone per allentare l'asse ce solo il motorino. Poi per bilanciare il tele in declinazione non ne vuole proprio sapere.

DavideGallotti
04-07-2018, 08:08
Puoi postare delle foto? Sara piu facile farci una idea del problema

Namhaid ceird mura gcleachtar

FabryPowa
28-07-2018, 12:50
Credo di avere un problema simile. Riesco a muovere tutte le manopole, però se aggancio il motore quella dell'A.R. rimane bloccata, tra l'altro il motorino si accende ma non sembra funzionare in alcun modo? Si sta sbagliando qualcosa? Appena posso posto anche io una foto di com'è la situazione