PDA

Visualizza Versione Completa : Nuovo Tubo, nuovi oculari! (?)



senzatetto
02-07-2018, 15:51
Ciao a tutti,
volevo chiedere dei consigli a voi del forum.
Premetto che, pur essendo molto appassionato da circa due anni, non ho molta esperienza sul campo e per ora ho sempre osservato solo dal terrazzo della mia mansarda, dato che, oltre a non avere compagni di osservazione, ho anche due marmocchi che non mi lasciano molto tempo e modo per organizzarmi.

La postazione è molto comoda anche se ho (o credo di avere) più di una problematica, a cominciare da un cielo abbastanza inquinato (negli ultimi due anni la situazione è peggiorata parecchio) e al fatto che tra tetti e comignoli (oltre che al caldo che sale dallo stesso terrazzo) il seeing non aiuta e non riesco mai ad osservare con profitto ad ingrandimenti vicini o superiori a 200... :( Considerate che le visioni più piacevoli, sui pianeti, le ho a 100x, un po' poco, credo...

Per questo sto pensando di cominciare ad uscire anche perchè, consultando le mappe sull'IL vedo che a mezz'ora o poco più da casa mia (abito a Città di Castello) ci sono posti considerati buoni e mi sembra uno spreco di tempo continuare così...
Più che altro mi chiedo se i limiti che ho riscontrato siano da addebitare ai problemi di cui sopra (inquinamento, cattivo seeing ecc) o magari è solo che ho aspettative troppo alte o poco "allenamento", diciamo così.

Recentemente ho acquistato un CPC800 usato che è andato a sostituire il mio vecchio C6 montato su exos2 gt.
Il nuovo strumento mi piace molto e trovo che la montatura a forcella e il goto Celestron siano molto più adatte alle mie esigenze di visualista con poco tempo a disposizione, tra l'altro, ma mi sembra che la dotazione di oculari necessiti di un upgrade in quanto, cambiando la focale, mi trovo con dei "buchi" sugli ingrandimenti che potrei forse sfruttare di più.

Al momento il mio parco oculari è così composto:

Plossl Celestron da 25mm (x80)
Explore Scientific 68° 24mm (x83)
ES Maxvision 68° 20mm (x100)
TS Flatfield 12mm (x166)
UWA 66° 9mm (x222)
Kellner 4,5mm (x444... troppi!!!)

Oltre che due barlow cinesi super economiche, che non uso mai, e un riduttore di focale Meade che il vecchio proprietario mi ha lasciato col CPC.

I miei preferiti sono il 20 e il 24 (che un po' si sovrappongono), il 12 era un ottimo tuttofare sul c6, ancora utile sul c8 (anche se non ho avuto ancora modo di testarlo a dovere), ma credo mi serva una focale intermedia tra il 20 e il 12, che dite?
Inoltre, dato che il 9mm proprio non lo digerisco (lo trovo "scomodo" nel senso che mi è molto difficile trovare e mantenere la giusta distanza e posizione per osservare), mi piacerebbe prenderne uno tra gli 8mm e i 10mm, magari con vocazione planetaria.
Il Kellner non lo uso se non per prove, ma me lo hanno regalato insieme al 12mm e al 9mm presi usati da un utente del forum...

Se foste in me come vi orientereste?
Attendo con ansia i vostri preziosi consigli!

P.S. Scusate la lunghezza del post ma... ne avrei ancora diverse di cose da chiedere!!!

Angeloma
02-07-2018, 16:13
Parco oculari di tipologia eterogenea...:biggrin:
Vocazione planetaria e comodità d'osservazione non vanno d'accordo.
Lascerei le cose come stanno finché non avrai provato il telescopio come si deve in qualche località fuori porta.

senzatetto
02-07-2018, 16:57
Parco oculari di tipologia eterogenea...

Che intendi?
Chiedo perché mi piacerebbe capirli meglio attraverso chi ha molta più esperienza...

Chiedevo di un oculare più vocato al planetario perché alla fine da casa luna e pianeti sarebbero i più adatti da osservare con profitto...

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

etruscastro
02-07-2018, 17:03
come focali stai a posto e anche come qualità tenendo conto l'f10 in tuo possesso, devi solo capire se vuoi investire salendo di qualità, come gli ES o i Televue.

Angeloma
02-07-2018, 17:50
Che intendi?
Si tende spesso a rimanere nella stessa serie di oculari: se non sono parafocali, la variazione della messa a fuoco è minima, avendo il medesimo progetto ottico in comune.


Chiedevo di un oculare più vocato al planetario perché alla fine da casa luna e pianeti sarebbero i più adatti da osservare con profitto
Il fatto è che gli oculari per l'alta risoluzione, cioè quelli che offrono la massima nitidezza e la massima trasmissività della luce, sono quelli costituiti da poche lenti, con un campo apparente piccolo e una estrazione pupillare quasi inesistente negli esemplari di corta focale; il Kellner che hai ne è un esempio.
Per osservare la Luna con ingrandimenti elevati, c'è una scuola di pensiero che privilegia gli oculari con campo apparente enorme, oltre gli 82°. Un'altra scuola raccomanda, al contrario, gli oculari ad alta definizione utilizzati per i pianeti, con campo apparente ridotto e massima nitidezza.

senzatetto
02-07-2018, 18:08
Infatti avevo in mente un altro ES, il 16mm della serie 68° o il 14mm a 82°. Certo che non sono proprio economici, ma col 24 mi trovo stra bene.
Tempo fa il 16mm stava sul sito Bresser a 75€, mi pare, (display item) e quasi lo prendevo, poi da qualche parte lessi che sul C6 16mm di focale non avevano molto senso e desistetti.

Forse però è meglio che investa in un powerbank che mi consenta di fare delle uscite in luoghi bui e rimandare l'investimento...

Per i pianeti i plossl come vanno?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Angeloma
02-07-2018, 20:03
Per i pianeti i plossl come vanno?
Bene quasi quanto gli Ortoscopici, alla cui famiglia i Plössl appartengono, ma hanno un campo apparente maggiore (di solito); purché siano di qualità.

etruscastro
03-07-2018, 07:08
Forse però è meglio che investa in un powerbank che mi consenta di fare delle uscite in luoghi bui e rimandare l'investimento...
saggia idea

Gimo85
03-07-2018, 10:23
Il problema del campo ridotto sul planetario per quanto mi riguarda si fa sentire (se sai che esistono gli oculari a grande campo:razz:) sopra i 150-160x. Io un buon ortoscopico da 12 mm ce lo metterei, soprattutto perchè hai già un flat field della stessa focale, bello confrontare due schemi differenti durante l'osservazione! L' e.p. su queste focali se non porti gli occhiali non dovrebbe essere un problema.

Per l'8-10 mm a vocazione planetaria onestamente non saprei, ma se vuoi usarlo anche per altro forse sarebbe più sensato andare su un oculare a grande campo apparente, altrimenti un super plossl da 52° fatto bene, più da 10 che da 8 mm dovrebbe essere ancora abbastanza comodo.

senzatetto
03-07-2018, 10:49
Un esempio di super plossl fatto bene?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Angeloma
03-07-2018, 10:54
Il problema del campo ridotto ad alto ingrandimento si fa sentire in modo rilevante se si usa un Dobson, o comunque una montatura manuale; se c'è il motore che insegue, è del tutto irrilevante, trattandosi di oggetti di piccolo diametro angolare.

Gimo85
03-07-2018, 13:28
Un esempio di super plossl fatto bene?

Bella domanda, io pensavo al super plossl vero, quello a 5 elementi, ma pare siano spariti dalla circolazione.
Dei comuni plossl posso parlare bene della serie Celestron Omni e Vixen NPL, fino al 9-10 mm, oltre l'estrazione pupillare diventa molto scomoda.

Di contro anche in considerazione di quello che dice Angeloma, un ottimo 9 mm per il planetario potrebbe essere un ortoscopico classico, che mantiene un e.p. leggermente superiore ai plossl sopracitati. Sotto un link del migliore secondo molti test.
oculare takahashi ortoscopico mc abbe 9 mm (https://www.skypoint.it/it/oculari-ortoscopici-e-planetari/takahashi/7665-oculare-takahashi-ortoscopico-mc-abbe-9-mm-125-318-mm.html)
L' e.p. di 7.5 mm dichiarata è ancora più che discreta, quella dell'omologo 12.5 mm è di 1 cm.


Il problema del campo ridotto ad alto ingrandimento si fa sentire in modo rilevante se si usa un Dobson, o comunque una montatura manuale
In effetti io non sono motorizzato su tutte le montature e ad alti ingrandimenti toccare frequentemente il telescopio è fastidioso