PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo telescopio - consigli



Panza72
02-07-2018, 14:57
Ciao a tutti.
Sono Andrea, dalla provincia di Milano.
Sapendo della mia curiosità per tutto ciò che riguarda il cielo (Luna, pianeti, stelle etc etc), alcuni anni fa mia moglie mi regalò (comprandolo usato da un collega) un telescopio Skwatcher rifrattore 70/900, con in dotazione le ottiche standard (25 e 10) e diagonale. La montatura dovrebbe essere una EQ1.
Sono sincero, non l'ho usato assiduamente, ma, di recente, coinvolgendo anche le mie figlie, ci siamo divertiti ad osservare la Luna ed i pianeti (Giove in primis e, negli ultimi giorni, Saturno e Marte). Ci siamo divertiti non poco e l'osservazione diretta è risultata più che emozionante.
Ora mi piacerebbe innanzitutto riuscire ad avere qualche dettaglio in più, soprattutto da Giove e Saturno. E provare a fare qualche foto

Penso quindi (ma potrei sbagliarmi) che potrebbe essere il caso di "passare ad un sistema superiore" (come si diceva quando ero ragazzo del pc di casa...)
Qui di seguito ho risposto alle domande del questionario sulla scelta.

Ogni consiglio è più che ben accetto, incluso un "guarda, può andare già bene quello che hai, a patto di attrezzarti di..."

Ringrazio ovviamente già tutti per i consigli che vorranno darmi.

A prest

1) Cosa voglio osservare principalmente

a- Luna e Pianeti (80%)
b- Cielo Profondo (20%)

2) Uso del telescopio

c- Visuale e astrofotografia

3) La cosa più importante per me è

d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:

a- Dal balcone

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:

b- Cielo di sobborgo; la Via Lattea non sempre è visibile e al binocolo osservo i DSO più "luminosi"

6) Quando mi sposto:

a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:

a- Devo scendere piani senza ascensore

8) Posso trasportare facilmente:

b- 20 kg

9) Messa a punto:

b- Con un cacciavite me la cavo …

10) Quando sono sul posto:

b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:

a- Mi piace studiare una mappa

12) Quando ho trovato l'oggetto:

b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:

€ 300 (se necessario, anche qualche € in più...)

etruscastro
02-07-2018, 15:06
si cade sempre li, 300€ sono pochi, ci esce o un dobson da 150mm o al limite uno da 203mm, aggiungendo qualcosa al budget ci sono i Maksutov ma per arrivare ad un diametro decente bisogna quasi raddoppiare il budget.

Panza72
02-07-2018, 15:10
Grazie
E se potessi arrivare a 600€ ?

Gimo85
02-07-2018, 15:49
Quoto in pieno la risposta di etruscastro, se puoi arrivare a 600euro e il vostro interesse è per l'80% l'osservazione planetaria ti sei autocucito addosso un mak 127 mm come questo

amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite (https://www.amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite/dp/B0038LX8XE/ref=asc_df_B0038LX8XE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702564180&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=17093994623569399715&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20613&hvtargid=pla-82957478940&psc=1)

Il venditore è solo a titolo di esempio, se lo trovassi a meno altrove meglio!

Gimo85
02-07-2018, 16:01
telescopio Skwatcher rifrattore 70/900, con in dotazione le ottiche standard (25 e 10) e diagonale. La montatura dovrebbe essere una EQ1.
Sono sincero, non l'ho usato assiduamente, ma, di recente, coinvolgendo anche le mie figlie, ci siamo divertiti ad osservare la Luna ed i pianeti (Giove in primis e, negli ultimi giorni, Saturno e Marte).

Ce l'ho anche io e mi guardo bene dal darlo via, a meno di non trovare qualche settantino vintage otticamente superiore con cui sostituirlo.
Ho sostituito la montatura con un'equatoriale più robusta e ho cambiato il diagonale a specchio, guadagnando in luminosità delle immagini.
Lo uso solo per il planetario mordi e fuggi, il 10 mm in dotazione non è malaccio, se però riuscissi a sostituirlo con qualcosa di migliore otterresti qualche sfumatura di colore in più sui pianeti.

Provate a puntare il settantino su qualche sistema doppio nell'attesa dell'upgrade;)
astronomia.com/Piccolo Tutorial sulle Stelle Doppie (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18406-Piccolo-Tutorial-sulle-Stelle-Doppie)

Panza72
02-07-2018, 17:04
Quoto in pieno la risposta di etruscastro, se puoi arrivare a 600euro e il vostro interesse è per l'80% l'osservazione planetaria ti sei autocucito addosso un mak 127 mm come questo

amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite (https://www.amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite/dp/B0038LX8XE/ref=asc_df_B0038LX8XE/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=90702564180&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=17093994623569399715&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20613&hvtargid=pla-82957478940&psc=1)

Il venditore è solo a titolo di esempio, se lo trovassi a meno altrove meglio!

Grazie
Vedo che il modello che mi hai indicato ha anche l'elettronica per la ricerca: visto che a me non interessa gran chè (anzi, per niente), immagino che, rinunciando a questo "accessorio" potrei scendere di spesa o, a parità di spesa, aumentare la dimensione
Corretto?

Panza72
02-07-2018, 17:06
Ce l'ho anche io e mi guardo bene dal darlo via, a meno di non trovare qualche settantino vintage otticamente superiore con cui sostituirlo.
Ho sostituito la montatura con un'equatoriale più robusta e ho cambiato il diagonale a specchio, guadagnando in luminosità delle immagini.
Lo uso solo per il planetario mordi e fuggi, il 10 mm in dotazione non è malaccio, se però riuscissi a sostituirlo con qualcosa di migliore otterresti qualche sfumatura di colore in più sui pianeti.

Provate a puntare il settantino su qualche sistema doppio nell'attesa dell'upgrade;)
astronomia.com/Piccolo Tutorial sulle Stelle Doppie (https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?18406-Piccolo-Tutorial-sulle-Stelle-Doppie)

Dici che l'acquisto di un 6 (o di un 4, anche se, mi sembra di capire, la luminosità scenderebbe troppo) potrebbe essere una buona cosa? Qualche marca da consigliare?

Grazie!

etruscastro
02-07-2018, 17:06
saggio consiglio quello di Gimo che apprezzo sempre molto.
certo, puoi pensare a prendere il tubo ottico e abbinarlo ad una eq3.2 o addirittura ad un delle tante altazimutali in commercio.

Gimo85
03-07-2018, 08:26
Su questo modello probabilmente il costo dell'elettronica o della meccanica della montatura equatoriale si equivalgono, per questo ho puntato direttamente al computerizzato. Manuale o elettronica è poi questione di gusti, sul planetario non fa alcuna differenza, sul deep sky potrebbe al contrario essere molto utile l'elettronica.
otticatelescopio.com/mak 127 eq3 (https://www.otticatelescopio.com/it/mak-127-eq3-telescopio-sky-watcher.html?aid=15&gclid=CjwKCAjwmufZBRBJEiwAPJ3LpjqvoZMo8pytUX4-OS6Im3YeULgWYOZ1HfUnhhrM6PdPmEO46dZevBoCm7QQAvD_Bw E)


Dici che l'acquisto di un 6 (o di un 4..

Dipende dal secondo telescopio che acquisterai, la scelta più sensata sarebbe prendere qualcosa di fruibile con entrambi. Il rifrattore e il mak 127 sono telescopi ad alto rapporto focale, poco schizzinosi sugli oculari, io prenderei in considerazione i PLANETARY ED, i TECNOSKY WA, oppure i FLAT FIELD sempre tecnosky per le focali più corte, ma senza esagerare, un 4 mm è raramente sfruttabile, e solo in serate di grazia.
Per il settantino e per il mak dotarti di un buon 8 mm mi sembra una scelta più azzeccata (rispettivamente 112x e 187x).
Si parla molto bene anche del 5mm della serie Planetary ED, darebbe 180x e 300x, un po' il limite strumentale, anzi secondo me oltre, ma non ho esperienze dirette, quindi sono agnostico su questo punto:D.

Per le focali maggiori, sopra i 12-15 mm io uso volentieri dei normali plossl, ho provato i Celestron Omni e i Vixen NPL, che sono economici e facilmente reperibili, se usi con soddisfazione il 10mm skywatcher non dovresti avere nessun problema con questi, che sono di qualità decisamente superiore.

Per il planetario poi ti potrebbe venire la voglia di acquistare degli oculari ortoscopici, che secondo me si apprezzano però solo dopo un po' di esperienza.

Non ho volutamente aperto la parentesi sugli oculari a grande campo apparente, ma se scorri un po' le discussioni storiche se ne parla diffusamente e con dovizia di particolari. Il mondo degli oculari è come quello degli accessori auto, è facile perdersi, la ratio da seguire è che i pianeti sono soggetti poco estesi, che si osservano di solito al centro del campo.