PDA

Visualizza Versione Completa : Marte, grande opposizione 2018



lsnrts
02-07-2018, 07:32
Stamane verso le 4 ho fatto un tentativo su Marte con il vecchio 114 tirato a 53x e 150x. Il pianeta è veramente grosso, più del disco di Saturno osservato pochi giorni fa. Il seeing era ottimo, tuttavia a parte il colore e la leggera fase non ho notato altri particolari. :cry:

La cosa è strana dato che con lo stesso strumento avevo tirato fuori anni fa alcuni leggeri dettagli come la Hellas e la Syrtis. Ho letto sulla pagina di Coleum di una tempesta di sabbia... potrebbe essere questo il motivo? :hm:

Qualcuno di voi sta osservando il pianeta rosso in questo periodo? Come sta andando? ;)

etruscastro
02-07-2018, 07:40
è in atto una enorme tempesta di sabbia sul pianeta, non ci sono dettagli osservabili nei nostri strumenti in questo periodo.

lsnrts
02-07-2018, 08:15
Capisco, ti ringrazio per la conferma! ;)

frignanoit
02-07-2018, 12:13
Purtroppo se non c'è il meteo terrestre c'è quello alieno e siamo sempre a combattere, proprio adesso che si poteva vedere qualcosa di più, comunque c'è un altro mese, speriamo arrivi anche la l'estate...

lsnrts
02-07-2018, 16:40
Eh infatti... non bastava la scarsa altezza sull'orizzonte, ci voleva anche la tempesta di sabbia! Pazienza, fino al 27 abbiamo ancora tempo. Speriamo passi... :awesome: