PDA

Visualizza Versione Completa : Alle prese con il primo acquisto in assoluto

Maxermast
01-07-2018, 18:33
Salve,
sono giunto alla decisione di compiere finalmente questo passo importante, dopo essermi convinto a passare all'Astronomia "pratica". Sto dedicando un bel po' di tempo alla comprensione dei diversi argomenti necessari per questo ambito, ma ahimè non sono ancora riuscito a comprendere bene da dove partire nella scelta del primo telescopio. Quindi, nel mentre continuo lo studio, mi affido a voi ;).
Rispondo quindi al questionario:

1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali

2) Uso del telescopio
Sono piuttosto combattuto su questo punto. Mi piacerebbe poter fare anche astrofotografia, ma temo di non aver la disponibilità economica per potermi dotare di strumenti adeguati al momento.

3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro

4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi

5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.

6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina

7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Non ho ancora un luogo di osservazione fisso, ma in generale non è un problema trasportare l'attrezzatura.

8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg

9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo

10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata

11) Per trovare il bersaglio:
Desidero prima diventare capace di individuare da solo l'oggetto dell'osservazione, e poi magari passare a qualcosa di più automatico

12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo

13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Tra i 300 e i 400 euro direi.

Grazie in anticipo :D

Christopher
01-07-2018, 23:32
Direi che un dobson 8" va più che bene.

Mulder
02-07-2018, 07:11
Concordo con Christopher.

etruscastro
02-07-2018, 09:02
potrei essere d'accordo a patto però che vada sotto cieli bui.
al contrario l'opzione di ripiego sempre ottimo potrebbe essere un mak!

Maxermast
02-07-2018, 10:53
potrei essere d'accordo a patto però che vada sotto cieli bui

Ne ho la possibilità senza neppure andare troppo lontano da casa. Tuttavia in tal caso, dovrei sacrificare la "quantità" di osservazioni per la "qualità" delle stesse, perchè inevitabilmente occorrerebbe una maggiore organizzazione

Maxermast
02-07-2018, 13:15
Che mi potete dire di questo telescopio? Skywatcher Telescopio N 200/1000 Explorer BD NEQ-5
Sto girando un po' su internet (su astroshop visto che è uno dei primi risultati) per iniziare a prendere confidenza con le specifiche e questo è uno dei tanti prodotti in cui mi sono imbattuto

Falconer
02-07-2018, 16:38
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Tra i 300 e i 400 euro direi.

Direi che siamo comunque fuori budget, no? :-)
Non conosco lo strumento ma se non ricordo male, si diceva che la montatura "in allegato" è un po' al limite, ma sentiamo pareri più esperti!

Maxermast
02-07-2018, 16:54
Direi che siamo comunque fuori budget, no? :-)

Si, è vero, va oltre la fascia che avevo inizialmente detto, ma avevo chiesto principalmente per mia curiosità relativa a quello specifico prodotto.
Per quanto riguarda l'effettiva disponibilità economica, avevo scelto quella fascia per non eccedere troppoo. Però sapete, si tratta di un regalo da parte dei miei genitori per la maturità, quindi consideriamo pure prezzi leggermente superiori, non si sa mai :rolleyes:

Gimo85
02-07-2018, 17:42
Però sapete, si tratta di un regalo da parte dei miei genitori per la maturità, quindi consideriamo pure prezzi leggermente superiori, non si sa mai :rolleyes:

Wow, bella richiesta!

Hai puntato un bel newtoniano da 20 cm, su equatoriale! Anche quello va portato sotto cieli bui per essere sfruttato al meglio, ma si può fare sempre questo e quello, raddoppiando la quantità di osservazioni e alzando così la media:D

Dalle tue risposte 2) e 11) deduco che ti vuoi mettere a studiare, e se questa è l'intenzione il 200/1000 è bello e impegnativo.
E' un tubo pesante 9 kg e lungo 1 metro, non so se l'hai mai visto dal vivo, ma è un oggetto imponente, assicurati di avere lo spazio disponibile per l'osservazione. La montatura è un punto dolente perchè sarà dimensionata al limite, dovrai necessariamente dotarti di una bella dose di tenacia e pazienza le prime volte, per fare l'abitudine alle vibrazioni e fare pratica con i movimenti non certo intuitivi del newton su equatoriale.

Mulder
02-07-2018, 20:54
Nel budget risparmia qualcosina perché una volta che avrai il telescopio sono sicuro che almeno un oculare di buona qualità lo vorrai aggiungere.

Falconer
03-07-2018, 09:57
Però sapete, si tratta di un regalo da parte dei miei genitori per la maturità
Beh, gran regalo!
Sono sicuro che anche i tuoi siano contenti tu preferisca ricevere "uno strumento di studio" piuttosto che "l'ultimo i-pad/pod/phone" disponibile! :biggrin:

Da "dobsoniano in erba" il mio parere è sicuramente fazioso, ma ho scelto questo strumento seguendo i consigli del forum, e non me ne pento neanche un po'! Anzi, l'idea originale era uno strumento addirittura un pelo più ciccione (GSO Deluxe 254/1250 (https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-250-1250-dob-deluxe/p,23750) a circa 600 euro), alla fine ho preso un GSO Deluxe 200/1200 (https://www.astroshop.it/telescopi/gso-telescopio-dobson-n-200-1200-dob-deluxe-version/p,14189) usato perchè me l'hanno offerto veramente a un prezzaccio... I link che ho messo sono solamente per farti capire il tipo di strumento, non a scopi commerciali.

Devo dire che sono contentissimo, ci ho aggiunto subito un cercatore Telrad (https://www.astroshop.it/punto-rosso-e-mirini-a-proiezione/telrad-cercatore-in-proiezione-con-base/p,5974) che praticamente ti rende una scheggia nella ricerca degli oggetti, e sto aggiungendo oculari decenti un poco per volta... Arrivi nel luogo dell'osservazione (cieli bui però eh, niente balcone!) monti tutto e allinei le ottiche in 3 minuti e 20" netti, e sei pronto ad osservare! all'ultima serata di gruppo a cui ho partecipato, io avevo già gli occhi su Giove mentre gli altri stavano ancora trafficando con le montature, stazionamenti, e ricerca di qualche stella nota (non era ancora notte) per l'allineamento delle motorizzazioni... A me piace studiare e imparare, quindi vado sempre munito di mappe stellari precedentemente approntate per la serata, e puntare e cercare a mano fa parte del mio divertimento. Quindi, pur con faziosità, la mia opinione è "vai di dobson, il più grande che puoi e non pensarci più". :colbert:

ATTENZIONE: lo strumento che ho preso io era di un ragazzo più o meno della tua età, che abita vicino a Treviso: leggi "umidità e inquinamento luminoso a manetta". I suoi genitori avevano poca passione per l'astronomia, poco tempo e poca voglia (non necessariamente in quest'ordine...) per accompagnarlo in auto sotto cieli bui. Questo significa che l'ha usato 3 volte in montagna, 2 volte da casa e poi si è stufato o comunque ha deciso di venderlo perché averlo e non usarlo è come non averlo. Pensaci su...