Maxermast
01-07-2018, 18:33
Salve,
sono giunto alla decisione di compiere finalmente questo passo importante, dopo essermi convinto a passare all'Astronomia "pratica". Sto dedicando un bel po' di tempo alla comprensione dei diversi argomenti necessari per questo ambito, ma ahimè non sono ancora riuscito a comprendere bene da dove partire nella scelta del primo telescopio. Quindi, nel mentre continuo lo studio, mi affido a voi ;).
Rispondo quindi al questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
Sono piuttosto combattuto su questo punto. Mi piacerebbe poter fare anche astrofotografia, ma temo di non aver la disponibilità economica per potermi dotare di strumenti adeguati al momento.
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Non ho ancora un luogo di osservazione fisso, ma in generale non è un problema trasportare l'attrezzatura.
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
Desidero prima diventare capace di individuare da solo l'oggetto dell'osservazione, e poi magari passare a qualcosa di più automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Tra i 300 e i 400 euro direi.
Grazie in anticipo :D
sono giunto alla decisione di compiere finalmente questo passo importante, dopo essermi convinto a passare all'Astronomia "pratica". Sto dedicando un bel po' di tempo alla comprensione dei diversi argomenti necessari per questo ambito, ma ahimè non sono ancora riuscito a comprendere bene da dove partire nella scelta del primo telescopio. Quindi, nel mentre continuo lo studio, mi affido a voi ;).
Rispondo quindi al questionario:
1) Cosa voglio osservare principalmente
c- Planetario e Cielo Profondo in quantità uguali
2) Uso del telescopio
Sono piuttosto combattuto su questo punto. Mi piacerebbe poter fare anche astrofotografia, ma temo di non aver la disponibilità economica per potermi dotare di strumenti adeguati al momento.
3) La cosa più importante per me è
d- Un compromesso tra funzionalità e diametro
4) Osservo più spesso:
c- Posso spostarmi senza problemi
5) Il cielo da dove osservo generalmente è:
a- Cielo di città; l'IL è pesante, sono visibili solo i pianeti o le stelle principali.
6) Quando mi sposto:
a- Non ho problemi di spazio in macchina
7) Per raggiungere il luogo di osservazione con la mia auto:
Non ho ancora un luogo di osservazione fisso, ma in generale non è un problema trasportare l'attrezzatura.
8) Posso trasportare facilmente:
b- 20 kg
9) Messa a punto:
b- Con un cacciavite me la cavo
10) Quando sono sul posto:
b- Sono disposto ad aspettare un po' per preparare la serata
11) Per trovare il bersaglio:
Desidero prima diventare capace di individuare da solo l'oggetto dell'osservazione, e poi magari passare a qualcosa di più automatico
12) Quando ho trovato l'oggetto:
b- Sono disposto a girare o spingere qualcosa ogni tanto per centrarlo nel campo visivo
13) Per lo strumento senza accessori, posso spendere:
Tra i 300 e i 400 euro direi.
Grazie in anticipo :D