PDA

Visualizza Versione Completa : Du is megl che uan - Lasco di Picio 16/06/2018



ale.crl
01-07-2018, 15:18
Un'altra bella serata, a distanza di una sola settimana dalla precedente serata osservativa, per godere dell'ultima occasione del novilunio di giugno insieme agli amici del Grag a Lasco di Picio! C'è uno spicchio di Luna che tramonta alle 23.30 quindi arrivo sul posto con calma e cenato. Programma osservativo assolutamente improvvisato, solo il Pocket Sky Atlas e si va a braccio!

VERGINE
NGC5775 (gx, m. 11,8, d. 4’) appare di taglio ma piuttosto tozza, con 2 stelline deboli ai lati
NGC5838 (gx, m. 10,9, d. 4.2’) già si vede nel 15mm, con l’8,8 emerge una bella gx ellittica con proporzioni 2/5, con evidente bulge e ampio alone.
NGC5846/5850 (gx, m. 10,1/10,8, d. 4’/4.5’) bella visione d’insieme nell’8,8mm, stimo una distanza tra di loro pari a 1/3 fov, la 46 appare più luminosa, frontale o piuttosto amorfa, la 50 più piccola e debole senza dettagli, quasi di natura stellare.
NGC5701 (gx, m. 10,2, d. 4,3’) frontale, con piccolo nucleo, forse qualche abbozzo di bracci di una galassia a spirale.
NGC5746 (gx, m. 10,5, d. 7.4’) molto bella e grande, perfettamente di taglia, la parte centrale è un fuso allungato e luminoso che degrada dolcemente verso la periferia.
NGC5713 (gx, m. 11, d. 2,9’) piccola, di aspetto ellittico o amorfo, senza comunque dettagli, sostanzialmente una macchia grigia.
NGC5634 (ag, m. 9,6’, d. 4’) piccolo, all’interno di 3 stelle disposte a triangolo isoscele, a 200x non separo le componenti più forti, appare come una macchia, con un centro lattiginoso.
NGC5813 (gx, m. 10.5, d. 4’) posta all’interno di 4 stelle disposte a quadrato, frontale, ma avara di dettagli, piccolo nucleo stellare e altrettanto piccolo alone.
NGC5668 (gx, m. 11,6, d. 3’) minuscola e insignificante, la scambio per una stella che solo in v.d. appare come una macchiolina, vicino a 2 stelle uguali.
NGC5638 (gx, m. 11,2, d. 2,7’) anche questa molto piccola, forse si percepisce una sagoma ellittica con proporzioni 3/5 e con banda centrale più luminosa e allungata lungo asse maggiore.
NGC5566 (gx, m. 10,7, d. 6,6’) appare più piccola del previsto, noto solo un piccolo nucleo e un leggero alone.
NGC5576/74 (gx, m. 10,8/12,4, d. 3,8’) scopro con sorpresa la presenza della 74 (non riportata dal mio atlante) con stellarium, l’oculare che fornisce più definizione è l’orto da 6 mm, sono molto vicine (stimo una distanza pari a ¼ del fov), leggermente di taglio o ellittiche con rapporto 2/5.
NGC5364/63 (gx, m. 10,5/10,4, d. 4,1’/6,8’) viste insieme sia nel 15 che nell’8,8mm (distanza stimata 1/3 del fov), la 64 è piccola ma ben definita, sagoma ellittica con proporzioni 3/5, piccolo nucleo, lieve luminosità che degrada progressivamente verso la periferia, mentre la 63 è più di natura stellare.
NGC5584 (gx, m. 11,5, d. 3,4’) giusto un puntino…
NGC5427 (gx, m. 11,4, d. 2,9’) in un fov povero di stelle, appare una debolissima macchia solo in v.d., forse un po’ allungata.
M89 (gx, m. 9,9, d. 3,5’) bella forma ovale con nucleo centrale molto luminoso.
M104 (gx, m. 8,3, d. 8,6’) la galassia Sombrero, osservata piuttosto bassa, perfettamente di taglio, con un bel nucleo luminoso e sottili estremità.

OFIUCO
NGC6309 (np, m. 11,5, d. 0.3’) Box Nebula, solo con il 4mm vedo una stellina e la np sopra di essa, con una forma effettivamente a scatola o come un rettangolo dai lati un po’ mossi, e i lati maggiori di lunghezza doppia rispetto ai lati minori.
NGC6356 (ag, m. 8,2’, d. 10’) non si distingue alcuna componente e resta una ampia macchia nel 6mm, grigio con varie intensità e sfumature.
NGC6342 (ag, m. 9,5’, d. 4,4’) solo una macchia uniforme, molto debole.
NGC6325 (ag, m. 10,2, d. 4’) come sopra…
NGC6355 (ag, m. 9,9, d. 5’) come sopra…
NGC6401 (ag, m. 7,1, d. 4,8’) me lo aspettavo più definito, con il 6mm noto giusto un paio di grumi di stelle più luminosi.
M62 (ag, m. 6,4, d. 5’) basso, ma la granulazione si vede già nell’8.8mm, con il 6mm appare un po’ di asimmetria, un nucleo luminoso e una fine spolverata di stelle intorno, il 4mm fornisce una immagine più scura ma nel nucleo si risolve qualche singola componente più forte.

SAGITTARIO
NGC6445 (np, m. 11,2, d. 0,7’) con il 4mm è un’ampia macchia irregolare con deboli chiaro-scuri, nelle vicinanze una debole stellina; nelle vicinanze appare l’ag NGC6440(m. 9,3, d. 4,4’) senza dettagli di sorta.

Grazie per avermi letto.

Gitt
01-07-2018, 17:20
Complimenti per aver infilato una doppietta in questo giugno così ballerino.

Come ti avevo già scritto a commento dell'altro report, la scelta di un programma osservativo nella vergine a giugno temo abbia pesato sulla qualità delle tue pur notevoli osservazioni.

Mi sembra di percpire una certa delusione nell'osservazione dei glbulari in Ofiuco:D
Non demordere, magari prova ad annotarti la loro maggiore o minore concentrazione: confrontando le note con la classe del GC può dare qualche soddisfazione.

Se possibile, nei prossimi resoconti ti chiederei di convertire le misure che hai espresso in frazioni di fov: mi risulta difficile quantificarle in termini di primi, non sapendo il campo apparente dei tuoi oculari.;)

ale.crl
03-07-2018, 16:19
Grazie Gitt per l'attenzione che riponi nel leggere i report altrui. Sì è vero, quei globulari smorti mi hanno deluso...ma che intendi con classe?
Hai ragione sulle distanze angolari poco indicative, ne terrò conto, ma ho scritto il report di corsa...è tanto che sono riuscito a pubblicarlo!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Gitt
03-07-2018, 17:10
Sì è vero, quei globulari smorti mi hanno deluso...ma che intendi con classe?
Hai ragione sulle distanze angolari poco indicative, ne terrò conto, ma ho scritto il report di corsa...è tanto che sono riuscito a pubblicarlo!


La classe di concentrazione di Shapley:
https://en.wikipedia.org/wiki/Shapley%E2%80%93Sawyer_Concentration_Class
Linko wiki.en perchè .it oggi è "in sciopero":sad:

Lo so, è una faticaccia pubblicare i report: non dirlo a Salvatore, che sta sbobinado 950 oggetti del cielo australe:D

Salvatore
03-07-2018, 21:48
Grazie per avermi segnalato questo report Gitt , che mi stavo perdendo.
Ale me lo leggo con calma , sono indaffarato con i miei appunti :razz:

E comunque complimenti per la doppietta;)

Japponiglio
08-07-2018, 21:33
Bella scorpacciata!! Io giugno l'ho saltato :disgusted: il primo novilunio che salto da 1 anno e mezzo :blush: