PDA

Visualizza Versione Completa : Secondo telescopio?



ManuelTano98
29-06-2018, 16:34
Salve, vorrei un consiglio. Posseggo da qualche anno un Omegon 150/750 ma purtroppo la base del treppiede si è rotta. Siccome l'ho usato poco e ho visto solamente la Luna, esisterebbe un motore che cercasse i vari pianeti o nebulose? Sto pensando, in verità, di venderlo e comprare un altro telescopio, il Celestron Nexstar 4SE, in quanto posseggo anche una Nikon D5600 e sarei molto curioso ad entrare nel mondo dell'astrofotografia. Saluti:colbert:

Gimo85
29-06-2018, 16:57
Ciao Manuel, benvenuto!
Di solito quando si cambia telescopio si cerca di aumentare il diametro per vedere di più e meglio! Il Celestron 4SE è un Maksutov-Cassegrain da 102 mm f/13, abbastanza buono per un primo approccio all'osservazione planetaria, ma limitatissimo sul profondo cielo, e non costa affatto poco.
Secondo me il tuo newtoniano 150/750 gli è superiore.
Probabilmente ti ha attirato l'elettronica computerizzata che come dici tu cerca in autonomia i soggetti che vuoi osservare, ma faresti comunque fatica a vedere qualcosa di più di quello che si può puntare a occhio con il cercatore.

Io proverei ad aggiustare il treppiedi del newton se il danno fosse circoscritto.

ManuelTano98
30-06-2018, 15:35
Ciao Manuel, benvenuto!.

Ciao, grazie per la risposta. In verità vorrei avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia e da quel che ho capito il telescopio che posseggo non è alla portata. Mi ha entusiasmato il fatto dell'elettronica computerizzata.. è vero

etruscastro
30-06-2018, 15:43
in realtà il telescopio che hai è adatto, diciamo che ti occorre una montatura adeguata, tipo una HEQ5 o meglio un eq6!

ManuelTano98
30-06-2018, 15:51
Domanda da ignorante: quindi basterebbe cambiare la montatura? La mia dovrebbe essere eq3, cosa cambia rispetto a eq6? Stabilità?

Gimo85
30-06-2018, 15:52
...vorrei avvicinarmi al mondo dell'astrofotografia e da quel che ho capito il telescopio che posseggo non è alla portata.

Manuel non quotare l'intero messaggio precedente per rispondere, usa anche solo il tasto rispondi alla discussione;)

Ultimamente mi capita di dirlo piuttosto spesso, ma esistono due tipi di astrofotografia molto differenti.

Il primo, quello più semplice, è la fotografia planetaria; si fa con strumenti ad alto rapporto focale, come ad esempio il Mak, ma si possono ottenere ottimi risultati anche con altri schemi ottici e rapporti focali più bassi, una montatura adeguata allo strumento e una camera planetaria.
Il secondo, molto più complesso, è l'astrofotografia deep sky, si usano strumenti a basso rapporto focale, come il tuo newtoniano f5 o anche meno, oppure rifrattori apocromatici, montature molto precise e sovradimensionate per lo strumento e solitamente una reflex.

Io non sono un esperto per poterti consigliare l'uno o l'altro metodo, dipende da quello che vuoi ottenere, ma se per astrofotografia intendi quella del secondo tipo potresti aver raccolto un suggerimento sbagliato o averlo frainteso.

ManuelTano98
30-06-2018, 15:57
Quindi da quel che ho capito, il telescopio che posseggo ora fa entrare più luce rispetto a quello che vorrei comprarmi avendo un diametro maggiore. Ne consegue quindi un aumento di qualità, giusto? Rimane il problema sul come collegare la mia Nikon :colbert:

etruscastro
30-06-2018, 16:12
se hai la Nikon (o comunque una reflex) devi fare deep sky e allora il tuo newton è adatto (con l'adattatore giusto, ovviamente), se vuoi fare planetario occorre una Barlow al tuo newton o un mak anche da 127mm e una camera planetaria.

ManuelTano98
30-06-2018, 16:16
Ho capito, ma il problema è che a sto punto converrebbe comprare un altro telescopio e vendere il mio Omegon. Ho visto anche questo https://www.amazon.it/Celestron-NexStar-Telescopio-Maksutov-Antracite/dp/B0038LX8XE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1530371317&sr=8-2&keywords=skywatcher%2Bcomputerizzato&th=1 con f/12

Gimo85
30-06-2018, 16:32
Che è sempre un mak, quindi fotografia planetaria con camera, niente reflex!

Ma tu vuoi fare planetario o deep sky?:sneaky:

ManuelTano98
01-07-2018, 00:11
Tutte e due ahah

Gimo85
01-07-2018, 08:53
:D Allora dovresti tenere il tuo Newton e intanto cominciare col dotarti di una montatura che si avvicini ad essere adeguata alla fotografia deep.
Etruscastro ti aveva indicato per esempio questa
binostore.com/it/accessori/treppiedi-e-montature/montatura-heq5-synscan (https://www.binostore.com/it/accessori/treppiedi-e-montature/montatura-heq5-synscan--alimentatore-220v/?reffr=FRGL&utm_source=Froogle&utm_medium=catalog&ifrom=IT&utm_campaign=Froogle-IT&gclid=CjwKCAjw9-HZBRAwEiwAGw0QcZGtqYUgSjmChoPSDDxHZFr63Yt3pePJehQa QZnmwogyjmaWxwGLZhoCNtgQAvD_BwE)
che ha anche l'elettronica di puntamento e inseguimento automatico.

Per il planetario potresti cominciare a fare pratica con la reflex con la tecnica di proiezione dell'oculare, per poi eventualmente acquistare una camera planetaria e una lente di barlow apocromatica di buona qualità per aumentare il rapporto focale del newtoniano.

A grandi linee i passi da fare saranno più o meno questi

ManuelTano98
02-07-2018, 12:59
Costa troppo.. peccato..
Non saprei, vorrei puntare o sul Celestron 4SE o sul Nexstar 127 o 130.
Dispiace solamente per quello che ho tutt'ora, inutilizzabile causa treppiede rotto.
Io vorrei un telescopio computerizzato con cui fare astrofotografia, con ottimo rapporto qualità prezzo.
Il deepsky non è fondamentale, poichè ripeto, fino ad ora ho visto solamente la Luna. Magari nel futuro..

etruscastro
02-07-2018, 13:35
guarda che i consigli "mirati" te li abbiamo dati, forse non erano quelli che volevi sentirti dire... :whistling:

ManuelTano98
02-07-2018, 14:01
Nono anzi, mi avete dato dei consigli molto importanti e vi ringrazio.. purtroppo sono l'eterno indeciso :biggrin:

Gimo85
02-07-2018, 15:25
Potresti comunque con poca spesa sostituire il treppiedi del newton con una montatura non per forza di classe astrofotografica, anche usata e iniziare a fare un po' di esperienza con il cielo in visuale. Con la reflex in modalità video si possono fare anche foto planetarie in proiezione dell'oculare con i raccordi adatti.

Se vuoi toglierti lo sfizio del 4SE con sistema di puntamento puoi comunque acquistarlo, solo non sarà mai adatto alla fotografia e all'osservazione del profondo cielo, è un buon inizio per farsi venire la voglia di andare oltre però;)