PDA

Visualizza Versione Completa : Con la lente di Barlow vedo sfuocato...



blackhawk
27-06-2018, 07:13
Ciao a tutti, ho acquistato un Celestron Powerseeker 114EQ come primo telescopio e compresi c'erano 2 oculari da 20mm e 4mm e una lente di Barlow 3x.
Con i due oculari vedo bene, quando invece monto la lente di Barlow sia con il 20mm che con il 4mm non riesco a mettere a fuoco...
E' un problema di scarsa qualità delle lenti o c'è un modo particolare per montarla che ignoro? :thinking:
Grazie ;)

alextar
27-06-2018, 07:41
Le Barlow a corredo sono spesso di pessima qualità, ma comunque non tanto da impedire l'utilizzo.
Piuttosto è questione di ingrandimento e di seeing, se si esagera l'impressione è quella di non trovare il punto di fuoco

Angeloma
27-06-2018, 08:28
Se col 4mm (225x, non pochi) si vede bene e col 20mm (45x) più Barlow, che diventa un 6,5mm (135x) si vede male, c'è qualcosa che non va... cosa abbastanza ovvia. Certo, che il 4mm con la Barlow (675x) è inutilizzabile...:biggrin:
Eppure, le Barlow fornite a corredo, benché ancor più che economiche, sono più che utilizzabili. :hm:
L'inconveniente potrebbe essere dovuto al fatto che il fuico viene spostato troppo all'esterno; non c'è un tubo di prolunga, fra gli accessori?
Meglio comunque metterci un paio di oculari, fra il 20mm e il 4mm: indicativamente, un 10mm e un 6mm.

blackhawk
27-06-2018, 08:58
No fra gli accessori c'erano solo quei due oculari e la lente...
Gli oculari intermedi a cosa mi servono? Con il 4mm vedo giove e saturno, anche se piccoli, quindi non credo mi serva un 10mm, non vedrei niente...
Per adesso le uniche cose che riesco a vedere sono Luna, Giove e Saturno... speravo in qualcosa di più...

Gimo85
27-06-2018, 09:21
Per adesso le uniche cose che riesco a vedere sono Luna, Giove e Saturno... speravo in qualcosa di più...

Pensa Galileo! Eppure è riuscito a scrivere parecchio al riguardo. Gli anelli di Saturno nemmeno li vedeva, aveva disegnato un disco piu grande con due più piccoli ai lati.

Scherzi a parte a volte è solo questione di allenamento e pazienza. Considera che in questo periodo il seeing medio è penoso, e che esistono molti altri oggetti oltre i pianeti, ad esempio gli ammassi stellari. La qualità degli accessori a corredo del telescopio non è mai buona, mi stupisce che tu riesca ad usare il 4 mm in dotazione.

Guarda l'attrezzatura di Alebiasia
https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?25538-Riprese-09-06-2018-10-06-2018

Angeloma
27-06-2018, 09:42
Gli oculari intermedi a cosa mi servono? Con il 4mm vedo giove e saturno, anche se piccoli, quindi non credo mi serva un 10mm, non vedrei niente
È evidente che hai ancora molte cose da imparare...:)
Un oculare da 4mm rilascia ben 225x, che sono tantissimi, per un telescopio di 114mm di apertura, mentre un 10mm ne dà 90 e un 6mm "appena" 150.
Fai conto che, con strumenti ben più potenti, difficilmente si riesce ad avvicinarsi ai 200x; il seeing, cioè la turbolenza dell'aria, è il grande nemico dell'osservazione planetaria.
Posso capire che i pianeti si vedano "piccoli", ma più di tanto non ci è dato avere a causa di tutta una serie d'impedimenti.


Per adesso le uniche cose che riesco a vedere sono Luna, Giove e Saturno... speravo in qualcosa di più
E si può fare molto di più, a patto di allontanarsi dalle luci cittadine.
Ho guardato dentro più di un Newton 114/900 messo in condizioni di ben operare e non delude per niente. Io stesso ho un Maksutov-Cassegrain 110/1053 e lo uso spesso con piacere.
In gioventù, ho fatto delle splendide osservazioni con un rifrattore 77/910, ma l'inquinamento luminoso era inesistente, nelle campagne d'una cinquantina d'anni fa...