PDA

Visualizza Versione Completa : Primo strumento, budget limitato



Rob
25-06-2018, 15:10
Salve, dopo essermi documentato (per quanto sia possibile su internet) sui vari tipi di attrezzature è arrivato il momento di chiedere consigli personalmente.
Come da titolo ho un budget limitato (molto), da quanto ne ho capito infatti con 300€ (e questo è il modesto budget) le alternative sono molto ristrette e c'è parecchio da stare attenti. Vi espongo un attimo i miei parametri.
Sarei interessato principalmente all'osservazione planetaria (solo visuale) e, in secondo piano, a qualche oggetto tra i più luminosi del deep sky, anche perché i cieli da cui osserverei presentano un inquinamento luminoso abbastanza fastidioso (non vedo la via lattea a occhio nudo). A proposito di cieli fastidiosi, credo che possa essere un fattore determinante il fatto che osservo da cieli molto umidi. Mi sposterò spesso, seppur di poco.

Avevo già visto qualcosa in giro per il web e mi ero orientato su un piccolo mak 102mm o su un newton da 150mm (si, sono quanto sono diversi fra loro), eviterei almeno per il momento montature motorizzate (da quanto ne ho capito già è tamto se becco una montatura che sta in piedi da sola) tuttavia non so come l'elevata umidità potrebbe possibilmente influire sulla scelta di un telescopio o compromettere completamente, finché i miei cieli sono questi, l'osservazione.
Grazie in anticipo

Mulder
25-06-2018, 19:04
Ed un rifrattore 102/600 della Omegon? Con il budget ci sta anche il trasporto. Non è il massimo ma per quello che ne vuoi fare per me può andar bene...

Angeloma
25-06-2018, 19:21
Non è il massimo ma per quello che ne vuoi fare per me può andar bene...
Purtroppo no, non va bene...:sad:
Ma visto il contorno, c'è poco o niente che possa andar bene.
Attività ristretta alle sole osservazioni planetarie: focale lunga, assenza di cromatismo e budget ridotto.
In una parola (anzi, due): telescopio catadiottrico.

Al limite, ma bisogna entrare nel giusto ordine d'idee, il "solito" Dobson 150/1200, ottimo sul planetario. Divertente sul deep-sky, se te lo porti da un'altra parte...

Rob
25-06-2018, 19:22
Purtroppo no, non va bene...:sad:
Ma visto il contorno, c'è poco o niente che possa andar bene.
Attività ristretta alle sole osservazioni planetarie: focale lunga, assenza di cromatismo e budget ridotto.
In una parola (anzi, due): telescopio catadiottrico.

Al limite, ma bisogna entrare nel giusto ordine d'idee, il "solito" Dobson 150/1200, ottimo sul planetario. Divertente sul deep-sky, se te lo porti da un'altra parte...Quindi dici che optare per il dobson sarebbe comunque la scelta migliore?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Angeloma
25-06-2018, 19:29
A dirsela tutta, per 300 Euro tutto compreso e pronto all'uso, non vedo niente di meglio.

Rob
25-06-2018, 19:33
Un'altra domanda (che avevo già anticipato) l'umidità può influire sulla scelta del telescopio o sull'osservazione sia planetaria che deep sky?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Angeloma
25-06-2018, 20:45
L'umidità in sospensione influisce sull'osservazione in generale; e di conseguenza, non c'è telescopio che tenga: ne sono tutti affetti.

Gimo85
26-06-2018, 07:41
optare per il dobson sarebbe comunque la scelta migliore?

Faccio l'avvocato del diavolo, perchè con 300 euro di budget la scelta di un astrofilo navigato ricade per forza sul dobson 150/1200. Poi però dipende dall'uso che si vuole fare del telescopio. Faccio qualche considerazione, visto che ti sei informato e hai proposto come opzione il mak 102 (su che montatura per curiosità?).
Di vere alternative con quella cifra per l'osservazione planetaria non ce ne sono, o meglio, tutte le altre opzioni hanno bisogno di montatura, quindi è necessario scendere drasticamente di diametro. Attenzione alla particolare configurazione del dobson però, che sarebbe molto complicato da usare per esempio da un balcone condominiale, molto meglio disporre di uno spazio aperto sopra la testa.

Il mak 102 è un piccolissimo telescopio tascabile. Può dare soddisfazione sul planetario, ma paga un bel po' di diametro rispetto al dobson. Il vantaggio sarebbe l'estrema portabilità, non può essere considerato però il telescopio principale di un astrofilo, specializzato per Luna e pianeti, è più un secondo telescopio 'da viaggio', o un primo sfizio per poi poter crescere di diametro con un budget molto più sostanzioso.

Rob
26-06-2018, 08:59
Mi correggo, il mak che avevo visto era un 100/1400 della bresser, serie messier e sul sito stesso della bresser l'ho trovato con una eq3 a 299€...
Comunque penso che opterò per il dobson o vedrò di mettere da parte qualcos'altro e prendere qualcosa di un po' più grande (ma non troppo)

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk