PDA

Visualizza Versione Completa : Dobson 12” SW GoTo



MarcoAstronomia
25-06-2018, 10:30
Buongiorno, come da titolo vorrei dei pareri su questo telescopio, che probabilmente mi andrò a comprare in settimane vendendo il mio attuale 10”. Ho un dubbio principale che è: il tele in questione è collassabile e quindi aperto, questo non fa sì che gli specchi si sporchino più facilmente? Ho visto alcune foto dove lo coprono con un telo nero, ma le prestazioni vengono peggiorate? Riguardo la collimazione come stiamo messi? Necessita spesso? Infine gli oculari che supporta sono da 1.25”? Grazie:razz:

etruscastro
25-06-2018, 11:11
è collassabile ma scorre su 3 aste, le prestazioni col telo non peggiorano (anzi) e la collimazione è come un qualsiasi altro newton su montatura dobson, accetta sia oculari da 1.25" che da 2"

alextar
25-06-2018, 11:37
A quanto detto da etruscastro aggiungo: l'aumento di diametro sarà minimo ed il passaggio in termini di prestazioni visuali quasi impercettibile.
A meno che l'obiettivo non sia salvare spazio e/o il goto, non sarebbe più congruo pensare direttamente ad un 14"?

MarcoAstronomia
25-06-2018, 11:48
Un 14” è troppo troppo ingombrante... già il 10” è un bel ragazzone da accudire. Ne voglio uno nuovo più che altro per il goto, infatti con questo mi viene sempre un mal di schiena da paura( se poi vado su vega e company mi serve un’altra colonna vertebrale) e quindi se devo rinnovarmi aumento anche di diametro per questo un 12” mi sembra l’ideale. Un 14” mi sembra troppo grande però,sarebbe impossibile da portare in giro

carlodob300
25-06-2018, 12:11
Possiedo la versione non goto. Al posto del telo ho realizzato un tubo rigido in pvc che scorre all'interno del tubone principale. Per la collimazione non ti preoccupare..la tiene molto bene nonostante sia collassabile. L'importante e' serrare bene i morsetti delle aste.

MarcoAstronomia
25-06-2018, 12:17
Grazie per le risposte. Per quanto riguardo il sistema goto, immagino che non basti montarlo e premere x così che punti x ma serva configurarlo. È semplice? Inoltre per usare la motorizzazione il tele deve essere collegato alla corrente o bisogna comunque ricaricare il goto a volte?

MarcoAstronomia
25-06-2018, 19:18
Sono appena tornato da un negozio che vende telescopi dicendogli la mia preferenza e mi ha abbastanza fatto perdere tutte le buone aspettative che avevo sul telescopio in questione. In particolare il punto su cui si è più focalizzato è il GoTo, dicendo che sui dobson è probabile che il motore si bruci e che non è quasi mai preciso a causa del gran peso. Mi ha consigliato insistentemente un geoptik nadirus 12" dicendo che farebbe più al caso mio perché più comodo ecc ecc. volevo chiedervi semplicemente se è vero che la motorizzazione sul dobson è così pessima e che ne pensate di questo nadirus

Angeloma
25-06-2018, 19:25
Chi vende, cerca (quasi) sempre di rifilarti quello che torna comodo a lui, non quello che serve a te...:whistling:

etruscastro
26-06-2018, 06:56
dicendo che sui dobson è probabile che il motore si bruci e che non è quasi mai preciso a causa del gran peso. Mi ha consigliato insistentemente un geoptik nadirus 12" dicendo che farebbe più al caso mio perché più comodo ecc ecc. volevo chiedervi semplicemente se è vero che la motorizzazione sul dobson è così pessima e che ne pensate di questo nadirus
Dio santo, cambia venditore...
ho soci che utilizzano dobson goto da anni senza mai problemi, anzi, ultimamente il goto è anche abbastanza preciso e hanno inserito anche gli encoder... :rolleyes:

alextar
26-06-2018, 07:18
Come no, ed inoltre potresti utilizzarlo solo entro le ore ventiquattro.
Scoccata la mezzanotte infatti inizia il conto alla rovescia: tre due uno boom!
Non dar retta, cambia negozio, meglio ancora cerca qualche buona occasione online;)

MarcoAstronomia
26-06-2018, 10:09
Grazie ragazzi, menomale che ci siete voi che mi consigliate obbiettivamente non facendovi i conti in tasca. Sto vedendo che in alcuni dobson il telecomando è diverso, così30002 e da quello che ho letto serve solo per l’inseguimento e non per il puntamento(goto) che sarebbe questo30003. Se lo compro sono sicuro che mi arriva quello con la tastiera synscan che funge sia da puntamento che da inseguimento?

etruscastro
26-06-2018, 11:54
tu devi prendere questo: https://www.teleskop-express.de/shop/product_info.php/info/p4337_Skywatcher-Skyliner-300P-SynScan---305-mm--f-4-9--Dobson-Reflektor.html

il sito di vendita è solo a titolo di info!

MarcoAstronomia
26-06-2018, 14:42
Perfetto. Ho trovato un ottimo prezzo su binostore.com sapete se è affidabile? Grazie

MarcoAstronomia
27-06-2018, 10:54
Gentilmente vi chiedo di rispondere perché sto valutando attentamente dove comprarlo in quanto è una spesa grande grazie:angel:

etruscastro
27-06-2018, 11:21
tutti sono affidabili nel momento in cui si comportano bene e sono precisi... :rolleyes:
fatti specificare i tempi di consegna, magari per iscritto...

MarcoAstronomia
27-06-2018, 17:07
tutti sono affidabili nel momento in cui si comportano bene e sono precisi... :rolleyes:
fatti specificare i tempi di consegna, magari per iscritto...

Ha detto 8/10 giorni... che faccio mi fido o vado sul sicuro su teleskop express ma con 150€ in più?

etruscastro
27-06-2018, 17:19
i soldi sono i tuoi, se ti ha detto così sarà così, per quale motivo non dargli fiducia.

Jeck
27-06-2018, 17:38
Da che sito lo hai preso? A qualcun altro non funziona il sito di Apulia Ottiche?

Jeck
07-07-2018, 17:58
Come non detto ho appena scoperto che hanno cessato l'attività :sad: un vero peccato

MarcoAstronomia
09-07-2018, 13:42
Sto montando ora il dobson, tra le due basi circolari c’è uno strato di protezione e anche dello skotch. Non danno fastidio mentre la base sopra gira. Li devo lasciare?30203302033020430205

Jeck
09-07-2018, 16:38
montalo tutto e vedi se fa attrito, io le toglierei

MarcoAstronomia
09-07-2018, 16:48
Casomai lo lascio un po' così protegge dalla polvere, se sforza il motore lo levo...

MarcoAstronomia
10-07-2018, 12:08
Appena montato. Posso usarlo anche manualmente, o devo per forza usare la motorizzazione?

etruscastro
10-07-2018, 12:38
se hai preso l'ultimo modello anche manualmente!

MarcoAstronomia
10-07-2018, 13:09
Ok, credo sia l’ultimo modello. Comunque c’è una manopola che se stringo o allento rende i movimenti meno o più fluidi. Le istruzioni dicono anche che serve una batteria da 12V ma in dotazione non c’è30224 potresti linkarmene una adatta al mio tele? E poi la batteria va sempre tenuta attaccata oppure basta solo ricaricare la montatura? Non c’è scritto molto nelle istruzioni

etruscastro
10-07-2018, 13:49
ovvio che non è compresa con la montatura, puoi acquistare o auto costruirti una power Tank o adatti una batteria da scooter che poi avrai cura di ricaricare ogni volta che effettui una serata.
se leggi nel forum in -Autocostruzioni. trovi molti idee per fartela una da solo.