PDA

Visualizza Versione Completa : riattivare telescopio semi abbandonato



mimmi987
25-06-2018, 09:18
Ciao a tutti!
nel 2006-2007 alla bellissima età di 17-18 anni acquistai, al modico prezzo di un rene e mezzo il mio primo telescopio. pochissime osservazioni, zero foto dopo, complice la mancanza di autonomia a quell' età ed il non aver trovato una associazione che mi aiutasse a perfezionarmi, la passione scemò sopratutto in seguito al trasferimento a millemila km per l università...
Ieri dopo anni accompagno i miei nella casa al mare di Tarquinia (VT) dove almeno un pò l ho usato... e lo vedo.. solo umido e polveroso
Non resisto e me lo porto a casa tipo cucciolo ferito.
solo che:
- sulla lastra di Schmidt c'è muffa (rosicata epica) come lo posso lavare?? il vetril mi pare una risposta troppo comoda :sbav:

- già all' epoca litigavo di brutto con la advanced-gt (anche perchè pesava come un tronco di baobab ed io sola non riuscivo a fare 4 mt) ma oggi... non mi ricordo un tubo (ottico naturalmente)!!! avete un manuale o sapete dove reperirli?

- non ricordo che ottica fosse :shifty: da qualche parte ci sarà scritto no??
- qualcuno in zona Ovieto (tr) con cui condividere la passione?

http://i63.tinypic.com/b995cm.jpg

frignanoit
25-06-2018, 11:04
Sembra un SC8" se non inganna la foto al minimo 6" comunque un ottimo strumento, io proverei a miscelare acqua e candeggina lasciarla un pò lavorare e poi un risciacquo senza andare a sfregare sulla lastra per un primo approccio e vedere se si muove qualcosa, poi decidere se andare su prodotti più aggressivi...

etruscastro
25-06-2018, 11:08
ciao Margherita, sei per caso venuta a Occhi su Saturno sabato a Tarquinia Lido?
comunque io sono di Tarquinia, se vuoi nel Grag (vedi in firma) siamo molti soci e se vuoi consigli/aiuto puoi raggiungerci allo starparty che inizierà fra 20 giorni circa: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24013-13-14-Luglio-VII-Starparty-del-Centro-Italia-con-il-GrAG

mimmi987
25-06-2018, 13:03
ciao Margherita, sei per caso venuta a Occhi su Saturno sabato a Tarquinia Lido?
comunque io sono di Tarquinia, se vuoi nel Grag (vedi in firma) siamo molti soci e se vuoi consigli/aiuto puoi raggiungerci allo starparty che inizierà fra 20 giorni circa: https://www.astronomia.com/forum/showthread.php?24013-13-14-Luglio-VII-Starparty-del-Centro-Italia-con-il-GrAG
penso che sabato verro' a tarquinia, ma ho appena riportatao il telescopio in umbria, al momento non sono in grado di spostarlo ma appena riprendo via volentieri!
Comunque Se sabato vengo possiamo sempre conoscerci!

etruscastro
25-06-2018, 13:04
ottimo, ti lascio il numero di cell in privato, se ce la facciamo ci incontriamo e ti aiuto! ;)

mimmi987
25-06-2018, 13:34
se non ricordo male il telescopio è questo
Celestron c8 con montatura GC-5 advanced Next star (mai puntato un tubo)
ora mi sono scaricata il manuale della montatura in UK (in ita non si trova:-( ), tanto ero gasata a 17anni che manco me lo lessi!!!!!!!! come risultato tutto quello che ho visto l'ho visto puntando manualmente.
Comunque secondo vuoi su un terrazzo cittadino che punta in campagna con 1/3 di celo libero è utilizzabile almeno per ricominciare? muffe permettendo ovviamente!

Earthless
25-06-2018, 15:58
Ciao, credo di avere uno strumento molto simile al tuo C8 xlt su cg5 goto con nextstar+.
Il manuale lo trovi solo inglese ma li è spiegato molto di quello che ti serve.
Per il puntamento, lo vedi il nord? sennò puoi comunque allinearlo grossolanamente con la bussola e poi fare l'allineamento con le stelle, il goto dovrebbe funzionare. Se non va piuttosto resetta i nextstar e prova a fare tutto daccapo.

E' un ottimo strumento ed è un peccato non usarlo! Butta un occhio su M13 e vedrai che non lo lasci più..

mimmi987
25-06-2018, 18:16
a occhio credo che da casa il nord mi sia precluso, ma con una bussola qualcosa posso fare, sempre sperando che funzioni ancora il motore, non vedo l ora di andare a casa per provarlo... considerando che al momento ho solo lo scomodissimo spinotto per auto ( :disgusted: )ed un accrocco che costruii io ai tempi composto da una batteria che fungeva da trasformatore con un entrata ca, solo che dopo anni ed anni tempo esploda solo all' idea di chiudere il circuito :ninja::ninja:
La pazienza è la virtù dei forti :sneaky:

mimmi987
26-06-2018, 09:12
resconto di ieri sera:
la muffa o fungo è anche nel lato interno della lastra, la montatura funziona, e con il puntamento manuale e tanta fatica un pò di cielo ieri sera sono riuscita vederlo...

etruscastro
26-06-2018, 11:55
ma ce la fai nel frattempo a mettere delle foto?

mimmi987
26-06-2018, 12:31
30006la foto della lastra con tutte le "inflorescenze" 30007ed il dettaglio di una di queste che cresce nel lato interno

etruscastro
26-06-2018, 14:48
mmhh messo maluccio, anche se otticamente non è da buttare neanche in quella situazione, se vogliamo fare un lavoro di fino bisogna smontare tutta la lastra...

mimmi987
26-06-2018, 15:01
sono nelle tue mani :wub:
ALmeno si è salvata la montatura :sneaky:
Ho avuto il piacere di vistare il sito dell associazione, mi piacerebbe moltissimo iniziare a partecipare, chissà che non riesca finalmente a fare qualche fotografia!

etruscastro
26-06-2018, 16:08
io direi, visto che ne abbiamo la possibilità, di incontrarci per vedere il funzionamento di tutto, poi insieme decidiamo quale è la strada migliore da seguire.
ci teniamo in contatto. ;)

mimmi987
30-06-2018, 14:31
alla fine una volta a casa, grazie ai preziosissimi consigli di etruscastro sono riuscita a:
- posizionare e bilanciare tutto
- allineare il cercatore, purtroppo il bersaglio più lontano distava poche decine di metri, sicuramente riportato a distanze siderali non sarà perfetto
- fatto capire alla montatura in che giorno fossimo, ed è stata la parte più complicata (sembra incredibile) risoltasi solo riportando la montatura alle impostazioni di fabbrica!
- fatto allinemento a due stelle e puntato senza difficoltà Arturo e Spica nonostante non abbia fatto l' allineamento polare perchè Polaris resta nascosta dal mio punto di osservazione la montatrura ha seguito tranquillamente le stelle per una 10ina di minuti senza perderle.
a quel punto, pronti per puntare su giove i vicini di casa si sono lamentati della macchina accesa per l alimentatatore!!!!!

Risultato, questa sera vediamo Giove insieme ai vicini......:rolleyes:

Non so veramente come ringraziare Etruscastro per la passione e la gentilezza che ci ha dimostrato! So per certo che ci vedremo il 13 o il 14!

P:S. le macchie sulla lamina si notato molto sulla visione degli astri... ma è emozionate lo stesso!

etruscastro
30-06-2018, 14:47
perfetto carissima, ovviamente il piacere è stato tutto il mio.
stavo quasi per contattarti oggi perché leggendo il manuale sembrava proprio che per modificare data e ora il passaggio da fare era proprio quello che stavamo seguendo noi, piccole cose che però possono "rovinare" il piacere di una osservazione serale.

comunque, un oggetto che rimane 10 minuti nell'oculare senza allineamento polare è un ottimo risultato, studia anche l'allineamento assistito perché potrebbe esserti molto utile!

Hai provato a puntare qualcosa di deep sky, tipo M57 o M13?

ti aspetto per lo starparty, così ti presento il resto della truppa GrAG, così ti accorgerai di quale grande famiglia di pazzi notturni siamo! ;)

p.s. goditi così la lastra, ma a settembre ci mettiamo le mani, così non si può lasciare! ;)

mimmi987
30-06-2018, 14:58
se non fosse per i vicini ieri sera avrei fatto nottata:sbav:

vediamo stasera, probabilmente dovrò resettare di nuovo tutto per reimpostare la data!

ti tengo aggiornato su cosa vedremo stasera!

mimmi987
01-07-2018, 17:42
oggi è nuovamente "saltata"la data del sistema! come se fossimo a 4 giorni fa:thinking::thinking: una data che non ha alcun collegamento con l' uso del telescopio e del sistema:thinking:

etruscastro
02-07-2018, 06:59
come ti dissi, quel Nexstar dovrebbe riportarti la data e l'orario dell'ultima sessione di utilizzo.
domanda, si blocca anche la possibilità di cambiarlo manualmente (date e ora?).

mimmi987
02-07-2018, 08:18
sono riuscita a cambiarla dal menù "setting" ,ma ad ogni riavvio cambia in automatico con 24 ore esatte indietro, cosa che non ha molto senso...:thinking:
ieri sera 7/1/18 dopo averla impostata al riavvio tornava 6/30/18 ad ogni tentativo all' ora esatta che avevo inserito,
stissi problemi anche con il set delle coordinate tornavano sempre su quelle di serie per la citta di Roma e nel cambiarle non riuscivo ad inserire tutti i numeri....

ho acquistato il cavo, credo che a breve tenterò un upgrade, d' altronde siamo fermi al 2005!
nonostante tutto ieri ho finalmente visto Giove, se pur con l' oculare minimale fornito "di serie" fossero distinguibili solo le due bande equatoriali ed, ovvimente i 4 galileiani.

L' impossibilitÃ* di vedere la polare nella stessa posizione in cui posso vedere giove ha impedito il perfetto allinamento polare, ed ho optato per il one star (vista la scarsitÃ* di stelle disponibili) su Arturo. ha mancato giove clamorosamente ed anche nell' inseguimento usciva dall obbiettivo in 3-4 minuti.

Direi che l' obbiettivo primario della discussione sia giunto a buon fine, il telescopio abbandonato è stato riattivato!

mimmi987
01-08-2018, 09:37
ieri sono riuscita ad avere una discreta visione di Albireo e di M56.
Se guardando Giove la mancata collimazione del telescopio e le patacche sulla lastra permettono comunque una buona visione nel cielo profondo è un disastro:
Albireo era impossibile da mettere a fuoco con le aberrazioni di rifrazioni che creavano un alone laterale evidente. M56 era distinguibile dall' ombra delle patacche solo perchè non seguiva i movimenti dello strumento.

Quando mi arriveranno i nuovi oculari con ingrandimenti maggiori probabilmente sarà un disastro ancora peggiore..

urge una passtina di "Quasar" pulito stellare :D

N.B. tutto questo no mi ha impedito di provare quello smarrimento, quel senso di infinito che puntare il naso alle stelle ci dà, quindi per ora Margherita 1- Patacche 0