PDA

Visualizza Versione Completa : Oculari per osservazione pianeti e deep-sky



FedericoDB
24-06-2018, 16:13
Salve a tutti,

sono un nuovo utente e vorrei innanzitutto complimentarmi per la qualitÃ* di questo forum da cui ho tratto informazioni importanti ed utili.

Avrei due domande, in quanto neofita alle prime esperienze da circa 3 mesi con un Dobson GSO 250/1250.
Complessivamente, mi sembra di aver in mano uno strumento con buone qualitÃ* che mi ha regalato discrete soddisfazioni soprattutto nel planetario.
Credo, però, che gli oculari in dotazione (Tecnosky Plossl 9 mm e Super View 30 mm) non siano dei migliori, soprattutto il 9 mm.
Vorrei fare un upgrade della mia strumentazione per i seguenti obiettivi:

1) osservazione planetaria: vorrei una migliore definizione ed ingrandimento dei pianeti, in particolare giove e saturno. Che tipo di oculari mi consigliereste? Ero orientato per degli Explore Scientific 4.7mm campo apparente 82 gradi (costo non basso, ma mi sembrava di capire che erano una buona scelta anche in termini di campo apparente).

2) osservazione del deep-sky: mi riferisco soprattutto a stelle doppie, ammassi come M13, nebulose come M57 o M8 etc che con la dotazione in uso, fermo restando l'influenza delle condizioni esterne (ed interne relative alla mia modesta esperienza) non sono riuscito ad osservare con grossa soddisfazione.

Sono consapevole che la scelta della strumentazione dipenda anche dalla possibilitÃ* di spesa, diciamo che preferisco una spesa media ed una strumentazione che sia soddisfacente e che resti nel tempo.

Ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli .

Federico

Antonio99
24-06-2018, 16:33
Un buon oculare per il planetario da quello che ho letto è il planetary ED 5mm costa sui 60-70€. Con questo hai 240x e un campo di 60°. Ovviamente il 4.7mm della ES è ancora meglio ma costa il doppio. Il 30mm superview va bene come oculare cercatore e per oggetti estesi. Per il deep un ES da 11mm 82° penso sia ottimo. Poi se devi risolvere qualche globulare usi l'ED da 5mm o l'ES da 4.7 dipende dal tuo budget

Angeloma
24-06-2018, 16:39
1) osservazione planetaria: vorrei una migliore definizione ed ingrandimento dei pianeti
Ho il modello da 12" e non sono mai arrivato a 200x, causa seeing. A parte che per l'osservazione lunare che, grazie al forte contrasto, consente spesso si spingere fino a 300x e in un paio d'occasioni a 600x. Ti suggerisco la focale di 6,7mm, che ti offre 186x godibilissimi in moltissime occasioni, lasciando il 4,7 al futuro prossimo venturo.
Quest'ultima focale soddisferà la richiesta n. 2 per buona parte.

FedericoDB
24-06-2018, 16:45
Grazie Antonio per la tua risposta, direi sei stato abbastanza chiaro.

Effettivamente avevo sentito parlare bene anche del Planetary ED da 5 mm ed il costo, come hai detto tu, è molto più contenuto.
Il costo degli ES da 11 è sempre intorno ai 140 euro.

Deciderò in base al mio budget se al limite fare due acquisti dilazionati nel tempo. Se a conoscenza di siti dove vendono gli ES (eccetto il sito ufficiale) a prezzi più convenienti, potreste per favore segnalarli?

Grazie ancora per le risposte

FedericoDB
24-06-2018, 16:50
Grazie Angeloma per il suggerimento,

avresti qualche tipo specifico di oculare da 6,7mm da indicare?
Quindi ritieni che un 6.7 mm sia versatile sia per il planetario che per il deep-sky?

Angeloma
24-06-2018, 16:53
I Planetary ED hanno un CA di 60° contro gli 82 degli ES; 100° sulle focali corte sarebbero ancora meglio.
Con i Planetary ED (ho il 5 e il 3,2mm) tutto quello che inquadri nell'oculare scappa via come una scheggia e passeresti il tempo a rincorrerlo. Ma se sei bravo, qualcosa vedi.

FedericoDB
24-06-2018, 17:20
Se con un buon 6.7 mm della ES con 82 gradi posso fare sia del planetario che del deep-sky in maniera soddisfacente, potrei optare, per ora, per l'acquisto di un solo oculare di questo tipo che costerebbe un po' di più ma sarebbe più "comodo" con i suoi 82 gradi.
Che ne pensate?

PHIL53
24-06-2018, 17:23
Che ne pensate?

Approvo ! personalmente, soprattutto per il planetario, più che per i DSO...

FedericoDB
24-06-2018, 17:33
In sostanza, mi sembra di capire che un ES da 6.7 ed 82 gradi è un buon oculare soprattutto per planetario ma utilizzabile anche per il deep-sky dove un oculare da 11mm (come ha suggerito Antonio) potrebbe essere più adeguato.
E' corretto quello che dico?

Angeloma
24-06-2018, 21:03
Più che di focali e d'ingrandimenti, sarebbe corretto parlare di pupilla d'uscita...
Si può dire che il 6,7mm sia, nella maggior parte dei casi, il massimo sfruttabile per i DSO più elusivi.
Occorre però aggiungere che, col crescere dell'ingrandimento, aumenta la magnitudine stellare osservabile.
Il 4,7mm tornerà utile per la Luna, le stelle doppie, le piccole nebulose planetarie.
L'11mm è un oculare intermedio che fa comodo in tante situazioni, per passare poi a focali più corte.

FedericoDB
24-06-2018, 21:29
Ok, molto chiaro!
Grazie ancora per le risposte, credo che mi orienterò per ora sulla ES 6.7.

FedericoDB
26-06-2018, 20:55
Scusate se torno a chiedere chiarimenti, ma sono in procinto di acquistare gli oculari ES 6.7mm con 82 gradi per il mio Dobson GSO 250/1250, quando ho visto che sul sito della Tecnosky vendono gli oculari Tecnosky UWA 7mm o da 4 mm con 82° in offerta a 99 euro, contro i 150 euro degli ES.

Vorrei chiedervi se avete esperienza con questi oculari e se ne vale la pena optare sulla Tecnosky, visto il prezzo, se la qualità è paragonabile.

Grazie mille per le vostre risposte

Federico

etruscastro
27-06-2018, 06:55
prendi gli ES che sono i migliori investimento sul futuro, neanche più il mattone rende tanto! :D

FedericoDB
27-06-2018, 07:54
Ok !! Mi fido della tua esperienza !:) grazie

FedericoDB
08-07-2018, 15:19
Salve a tutti, ieri sera ho provato gli oculari della ES da 6.7 ed 82°. Confermo a tutti che sono degli ottimi oculari, ho visto Giove con ottima definizione, Marte, ma soprattutto Saturno che è stato incredibilmente nitido nei suoi particolari. Nessun problema di messa a fuoco, i soldi spesi li valgono tutti.
Osservato anche Albireo.

Avrei una questione da porvi, cosa ne pensate di una buona Barlow x 2 da abbinare agli oculari Superview da 30 mm in dotazione della Tecnosky (che non sono male), in maniera da avere un 15 mm ed eventualmente all'oculare 6.7 mm della ES? Quest'ultimo per quando andrò in estate nella mia terra in Salento dove ci sono km di uliveti con bassissimo inquinamento luminoso e generalmente ottimo seeing. La questione è: con il 30 mm + Barlow x 2 avrei un 15 mm, questo è equivalente ad avere un oculare di 15 mm o si perde qualità? Stessa questione per il 6.7.

Grazie per le utili risposte e la vostra esperienza

Saluti

Federico

Angeloma
08-07-2018, 16:03
cosa ne pensate di una buona Barlow x 2
Avevi cominciato bene coll'ES 6,7 e ora vuoi rovinare tutto? :D
Fatti un altro ES, magari da 11mm: una Barlow apocromatica da 2" buona non costa molto meno e una veramente buona costa anche di più...
Visto che l'inquinamento luminoso sarà basso, gli oggetti da osservare saranno principalmente oggetti deep-sky; una Barlow buona, ma da 1,25", potrà tornare utile nell'osservazione della Luna, delle stelle doppie, dei pianeti e delle nebulosa planetarie, quando abbinata a oculari di corta focale. Qui però sarà il seeing, a dettar legge e il seeing non è in relazione con l'inquinamento luminoso.

FedericoDB
08-07-2018, 16:31
Ahah! :)
E' per questo che chiedo consiglio prima fare nuovi passi, consapevole che neofita c'è sempre la spinta (data dall'entusiasmo ed inesperienza) di puntare alle prestazioni e non valutare se queste sono applicabili.

Seguirò i tuoi consigli, magari per il mese prossimo, per completare il corredo degli oculari.

Grazie, tornerò in futuro a chiedere qualche altra delucidazione!!!

frsici77
10-07-2018, 20:08
Buonasera a tuttì
confermo quanto detto dai "veterani" sugli oculari ES da 82°, infatti dopo aver preso il 6,7mm qualche tempo fa, mi sono convinto a prendere l'11mm :biggrin:

Eragon
11-07-2018, 08:16
Sono in attesa dell’arrivo del 4,7mm