PDA

Visualizza Versione Completa : Occhio su Saturno - Citta Alta (BG)

FreSte
24-06-2018, 11:49
Ieri sera, il gruppo astrofili di cui faccio parte, il G.A.B.B., ha partecipato all'evento "Occhi su Saturno" in Cittā Alta (BG).
Eravamo presenti con 4 dobson, il mio GSO 10", il truss 12" della Skywatcher, due autocostruiti da 14" e 16" e un rifrattorino di cui non ricordo nč marca nč diametro.
Inutile dire che il buon meteo (serata con cielo abbastanza limpido - si riusciava a vedere lo skyline di Milano ma non gli Appennini, come avviene con ottima visibilitā) e la coincidenza dell'evento con la "Strawoman Bergamo, hanno fatto sė che i telescopi sono stati "impegnati" a fare il proprio lavoro a ciclo continuo giā dalle 20:30, con i primi cuoriosi a quali mostravamo la Luna, fino all'una di notte, quando abbiamo potuto far ammirare agli ultimi arrivati Marte, seppure non ben definito causa peggioramento del seeing e, nel mio caso, un sospetto deterioramento della collimazione .

Per me, č la prima esperienza di questo genere; non vi dico quanto mi abbia gratificato vedere l'interesse e la reazione (stupore, emzione...) delle persone alla vista della Luna, di Giove con le sue lune Io, Callisto, Europa e Ganimede, e i pių tardivi della GMR; ma anche Saturno ha lasciato tanti senza parola! E come non citare l'interesse del gentil sesso nel voler dare un occhiata anche a Venere, fin tanto che era visibile!

Grazie a tutte le persone che hanno partecipato; mi piacere pensare di aver saputo regalare, a chi ci č venuto a trovare, un momento per il quale stupirsi, qualcuno anchei emozionarsi e tornare a casa contenti di questa intensa, seppur breve, esperienza osservativa con i telescopi!

Buona domenica
Stefano