PDA

Visualizza Versione Completa : M27 in una notte di Luna

Gianluca97
24-06-2018, 09:52
Ciao a tutti, ieri sera serata troppa limpida per non osare.
Già ieri pomeriggio io e un altro socio dell’osservatorio avevamo deciso che sì, questa appena passata sarebbe stata LA notte, la prima di molte.
Ieri mattina guardò le previsioni e vedo un cielo bello pulito per gran parte della notte, mi dico che non posso perdermelo, mi vesto e vado in osservatorio a lavorare e dopo 3 ore circa di lavoro scrivo queste magiche parole: il remoto è finito!
Mancava davvero poco, qualche aggiustamento per le procedure di emergenza e di sicurezza, in particolare sulla chiusura dei portelloni in caso di emergenza, ma ieri ho sistemato tutto.
Tornando alla sera alle 22 era arrivato il momento: mi collego al pc in osservatorio e collego tutta la strumentazione, apro la cupola, in quel momento mi ricordo che mi sono dimenticato di accendere il colore del ccd, ci sarà un po’ di ghiaccio.
SGPro è configurato ma vuole l’autofocus che io non ho ancora calibrato per l’uso in automatico, quindi uso ancora il buon vecchio MaximDl, faccio la messa a fuoco e punto M27.
Faccio partire le pose:
L 9x80s
R 7x80s
G 7x80s
B 7x80s

29981

La foto non è sicuramente il massimo: mancano i file di calibrazione, poca integrazione, la Luna molto presente oltre il 60% della sua fase... ma ragazzi, quando ieri sera io e l’altro socio controllavamo tutto dal pc (anzi io tutto dall’iPad) è stata un’emozione Immensa, vedere dalla camera tutto che si muove all’unisono e che funziona è bello,per me soprattutto che ho messo gran parte del mio tempo in questo progetto, questo è l’inizio, ora renderemo sempre più automatica la ripresa, ma ci siamo.
Siamo pronti.

Spero apprezziate comunque la foto ;)

nicola66
24-06-2018, 10:54
Bravi , e complimenti per tutto il lavoro che avete fatto .
La foto è molto bella mi piace

rey
24-06-2018, 11:31
Complimenti! E buon inizio!

iaco78
24-06-2018, 14:22
si,complimenti per il lavoro...
Metti anche qualche foto di questo osservatorio, credo che come me ci siano anche altri curiosi di vederlo...:)
Un saluto e buona domenica

Gianluca97
25-06-2018, 08:28
Grazie ragazzi
Iaco hai ragione, appena vado in osservatorio faccio qualche foto e la carico ;)

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk

Fabius85
25-06-2018, 10:14
Gran bella foto complimenti!

Jerry
25-06-2018, 22:10
Bravo Gianluca, d'ora in poi sarà tutto più facile.

Gianluca97
28-06-2018, 08:10
Grazie Gerardo, lo credo anche io, in questi giorni abbiamo provato ancora diverse volte e diverse cose. Domani sera il primo vero utilizzo a lungo termine, sarà un lavoro di 4 ore almeno :D

Gianluca97
28-06-2018, 08:37
Aggiungo altre due prove fatte sempre sabato:

30023

Qua la piccola cometa 21P nel Cigno, sono 23 pose da 80s, in alto a sinistra si vede anche una piccola planetaria

30024

M16, sono anche qua 23 pose da 80s