PDA

Visualizza Versione Completa : quante volte ?



Albertus
22-06-2018, 23:24
saluti a tutti

quante notti mediamente in un anno ci sono le condizioni adatte o almeno decenti per fare fotografia deep sky ?
e quali sono i mesi più favorevoli ?
Io vivo in zona lago maggiore, potrei recarmi sul monte Mottarone che so essere frequentato anche da molti astrofili di altre zone

etruscastro
23-06-2018, 06:59
sposto in -Telescopi e Montature-

Angeloma
23-06-2018, 07:10
quante notti mediamente in un anno ci sono le condizioni adatte o almeno decenti per fare fotografia deep sky ?
Vedo che c'è chi fotografa con la Luna piena, chi da sotto un lampione e chi perfino dal centro cittadino; e producono lavori più che apprezzabili!
Escluderei giusto le notti col cielo totalmente coperto... sì, perché c'è anche chi fotografa con qualche nuvoletta qua e là! :)

Albertus
23-06-2018, 08:45
!
Escluderei giusto le notti col cielo totalmente coperto... sì, perché c'è anche chi fotografa con qualche nuvoletta qua e là! :)

grazie, ma mi chiedo
esistono statistiche meteorologiche tipo:
Nella zona xxx nel mese xx si possono prevedere mediamente xx % di notti serene, xx % di notti parzialmente nuvolose etc ?
o anche meglio
Astrofili che abitano circa nelle mia zona, lago maggiore, cusio verbano ossola, potrebbero fornire informazioni tipo
secondo la mia esperienza in inverno 1 notte su 5 è ok, in estate 1 notte su ...etc

Nicobugi
23-06-2018, 09:09
Beh in teoria i mesi invernali sono quelli più adatti, perché c'è meno umidità e l'aria è più secca, per cui gli oggetti risultano più nitidi. Poi c'è da dire anche che alcuni oggetti sono visibili solo nei mesi freddi, tipo Orione (che fino a primavera é comunque visibile)... Poi col freddo i sensori tirano un po' di più il fiato e hai a disposizione monte più ore di buio... Se sei impavido e non temi il gelo :D però in teoria se programmi la sessione fotografica non serve che te ne stai fuori tutta la notte... Ti parlo da neofita quindi non ti fidare molto di me ahah anzi se ho sparato qualche ciofeca mi scuso con i più esperti :)

Albertus
23-06-2018, 11:14
Beh in teoria i mesi invernali sono quelli più adatti, perché c'è meno umidità e l'aria è più secca, per cui gli oggetti risultano più nitidi. Poi c'è da dire anche che alcuni oggetti sono visibili solo nei mesi freddi, tipo Orione (che fino a primavera é comunque visibile)... Poi col freddo i sensori tirano un po' di più il fiato e hai a disposizione monte più ore di buio... Se sei impavido e non temi il gelo :D però in teoria se programmi la sessione fotografica non serve che te ne stai fuori tutta la notte... Ti parlo da neofita quindi non ti fidare molto di me ahah anzi se ho sparato qualche ciofeca mi scuso con i più esperti :)

grazie comunque
escluderei il freddo perché è un questione personale, mentre è giusta la tua osservazione circa gli oggetti visibili solo in certi periodi dell'anno come pure l'illuminazione della luna ecc
per questo motivo le sole statistiche meteorologiche circa la % di copertura nuvolosa media durante l'anno in una data zona, che probabilmente esistono , potrebbero non essere sufficienti
qualche astrofilo di lunga data potrebbe però fornire informazioni tipo:

Io che vivo nel nord ovest mediamente posso tirare fuori il telescopio 50 volte l'anno

Nicobugi
23-06-2018, 11:30
Si beh poi dipende, guarda questa pazza stagione ad esempio, per chi come me riprende solo nei week-end, le serate buone senza nuvole (perlomeno senza pioggia :twisted:) le sto contando sul palmo di mezza mano:cry:

Albertus
23-06-2018, 11:57
Si beh poi dipende, guarda questa pazza stagione ad esempio, per chi come me riprende solo nei week-end, le serate buone senza nuvole (perlomeno senza pioggia :twisted:) le sto contando sul palmo di mezza mano:cry:

una delle ragioni per cui ho posto questa domanda è proprio questa
è da due mesi che ogni notte guardo fuori dalla finestra...ma il telescopio io cosa lo compro a fare ?
mi chiedo, non ho ancora visto una stella
scherzi a parte, le statistiche sono statistiche un anno va bene un anno va male
per questo mi rivolgo ad astrofili stagionati , possibilmente nel nord ovest, ma non solo
mediamente in un anno quante volte usate il vostro telescopio ?

Mulder
23-06-2018, 18:26
Non dirlo a me. Io abito non lontano dal lago di Garda, ed in 20 giorni che ho il dobson nuovo avrò trovato forse un ora di cielo limpido. Quando sono fuori e guardo da satellite su meteoblue, ultimamente qui nella zona prealpi ed alpi ci sono sempre delle velature di passaggio. Poi adesso c'é anche la luna... Sicuramente verranno cieli migliori, anche se trovo difficile fare una statistica, perché ricordo che l' anno scorso, in questo periodo, c'erano state almeno una ventina di nottate di fila sgombere da nubi.

Earthless
24-06-2018, 22:24
Ciao, io sono del Cusio quindi una qualche risposta te la potrei anche dare riferita agli ultimi anni. Il tempo nella nostra zona è estremamente variabile, di certo da quanto visto i mesi peggiori sono i primaverili dove tra pioggia e nuvole puoi averne per settimane. Il resto dell'anno onestamente non mi sembra di aver trovato grossi criteri di ripetizione per cui difficile dare un periodo migliore, ma proprio dovessi ti direi inizio inverno come quantitÃ*. La cosa peggiore è in realtÃ* la forte inaccuratezza del meteo che rende davvero snervante organizzare riprese essendo spesso impreciso anche nell'imminenza della serata. C'è da dire che spesso nella notte inoltrata va meglio. Quindi molte sere a piazzare tutto per poi ritirare e altre, meno, magari che nemmeno ci pensi e poi esci a buttare la spazzatura e vedi una stellata magnifica. Io poi personalmente non ho tutte le serate libere e avendo un sc da acclimatare prima, montare e allineare la eq etc..insomma tanti momenti no riesco a sfruttarli...in generale le serate sono comunque poche, ti salvi solo alternando la fotografia deep a quella planetaria.
Ps:ma il mottarone non è praticamente illuminato a giorno su in cima?

Albertus
25-06-2018, 18:28
.
Ps:ma il mottarone non è praticamente illuminato a giorno su in cima?

grazie earhtless...non proprio incoraggiante ma le cose stanno cosi , nelle nostra zona
io non ho ancora comprato il telescopio , da qualche parte avevo letto che il Mottarone è una delle zone migliori in Italia, relativamente parlando, e più frequentate dagli astrofili
l'articolo effettivamente consigliava di stare lontano dalla strada e dalla zona ristoranti che sono illuminate anche a notte tarda
Consigliava anche le località dove piazzare il telescopio, purtroppo non ho conservato l'articolo

Earthless
25-06-2018, 22:14
Peccato per il mottarone, sarebbe stato interessante. Ma tra Stresa, Omegna e a sud Malpensa francamente non saprei. Da noi il posto migliore è decisamente il sempione che ovviamente non è vicinissimo e in inverno ha tutti i problemi termici di un passo a 2k e passa metri di altezza..

Albertus
26-06-2018, 18:31
Da noi il posto migliore è decisamente il sempione

ciao earthless

in quali località del Sempione esattamente ?
per quanto riguarda il Mottarone adesso che ci penso era un articolo sul web
tipo le 10 migliori località per astrofili o qualcosa del genere
spiegava come raggiungere un certo piazzale con la macchina e da li proseguire a piedi lungo un certo sentiero
lo sto cercando anch'io se lo ritrovo posto il link

Earthless
27-06-2018, 11:52
Premesso che parlo per sentito dire, finora non ci sono ancora stato ma le opinioni sono unanimi, si tratta proprio del passo. Leggermente spostati dalla strada principale.
Se trovi l'articolo gira per favore.

Albertus
27-06-2018, 18:56
Premesso che parlo per sentito dire, finora non ci sono ancora stato ma le opinioni sono unanimi, si tratta proprio del passo. Leggermente spostati dalla strada principale.
Se trovi l'articolo gira per favore.

una località frequentata dagli astrofili dovrebbe essere presso la Baita CAI Omegna - Mottarone vetta 3
se sei del Cusio dovrebbe andarti bene