PDA

Visualizza Versione Completa : Ccd o Cmos?



paperbike
21-06-2018, 06:46
Salve ragazzi,
ho bisogno del vostro aiuto perché io non riesco a decidere, direte e che sei stupido? No è che la scelta è difficile, mi spiego: devo comprare la camera di acquisizione nuova che userei principalmente per fare spettroscopia, e fin qui ci siamo, quindi la scelta migliore sarebbe una Atik 414Ex , con una dimensione dei pixel di 6,45um, oppure una simile anche con pixel leggermente più piccoli, però .....mi piacerebbe usarla anche per il planetario, e qui entrano in gioco i Cmos, che hanno però i pixel molto più piccoli, circa la metà, e sono a 12/14 bit contro i 16 bit del ccd, due camere non posso comprarle, perché una parte dei soldi mi servono per la camera guida , mi rimangono circa 1500euro, nell'usato ho molta paura per queste cose.
Che faccio?
Sappiate che sono all'ultimo stadio di astinenza...:biggrin:

Roberto Coleschi
21-06-2018, 08:57
Ciao Paperbike

Nella spettroscopia, hai bisogno di utilizzare sensori che abbiano una risposta estrememente lineare (full-frame tipo i KAF Kodak di CCD come la ST-8), oppure vanno bene anche sensori interlinea, che non hanno l'intera area sensibile, ma aree contigue dedicate alla lettura dell'immagine?

paperbike
21-06-2018, 09:00
Sarebbe meglio più lineare possibile, certi i kaf sono ottimi ma sono fuori dal mio budget

Jerry
21-06-2018, 20:51
Camera per il planetario e camera guida potrebbero coincidere.

paperbike
21-06-2018, 21:10
Jerri è vero, ma per la guida non è meglio sempre il mono?

Roberto Coleschi
23-06-2018, 07:26
Se autoguidi con un telescopio o con un cercatore, va bene anche una CMOS colore, di stelle ne troverai sempre. Il discorso cambia se utilizzi una OAG. Con quella cifra, trovi una ST-8 nell'usato, con tutte le incognite del caso, però...

Albertus
23-06-2018, 11:24
Salve ragazzi,
camere non posso comprarle, perché una parte dei soldi mi servono per la camera guida


qual è il vantaggio in spettro e fotometria di avere una seconda camera guida ?
leggevo il libro di Daniele Gasparri sull'astronomia scientifica, lui usa una sbig con autoguida
credo sia anche una soluzione più economica oltre che valida

paperbike
24-06-2018, 19:38
Semplicemente perché se usi uno spettroscopio hai il modulo guida a parte quindi camera guida per mantenere la stella in fenditura da una parte e camera di acquisizione dall'altra, poi comunque il 99% dei fotografi e company usano questa soluzione.