PDA

Visualizza Versione Completa : Ngc7023



iaco78
21-06-2018, 06:27
Ciao a tutti
3 mesi senza una serata decente...al massimo ,il meteo,ha concesso qualche sprazzo di cielo pulito per mettere il telescopio sul balcone ma nulla piu'..
Invece due sere fa finalmente ha fatto una nottata piu' o meno bella che ci ha permesso di andare fuori citta' e riprovare finalmente a fotografare qualche oggetto deep... Purtroppo il soggetto e' stato scelto dalla mia fidanzata e la nebulosa Iris non mi piace,non perche' non sia bella da vedere, ma l'ho provata piu' di una volta e sempre con pessimi risultati, la odio....:(
Comunque sfruttando questa nottata decente siamo riusciti a tirare fuori qualcosa ma e' un soggetto che credo meriti molta, molta integrazione..noi abbiamo fatto una cosa alla veloce...:)
Telescopio Apo 102mm f7 camera ASI 1600 monocromatica Filtri LRGB baader Montatura ioptron ieq45
20 Light 5minuti
10 R 5minuti
10 G 5minuti
10 B 5minuti
Tutti calibrati con bias flat e dark
Aquisizione con APT guida PHD pix per l'elaborazione

29934

Questo il link per la piena risoluzione:
https://postimg.cc/image/xy6m6187t/

Ho due prove da fare ma non assieme per non incasinarmi troppo...
Ho provato la funzione dithering per ridurre il rumore a pioggia. mi sembra gia' decisamente meglio e piu' contenuto rispetto alle altre mie foto anche se ancora presente...la prossima volta proviamo a incrementare un po lo spostamento..
Poi ci sarebbe il riduttore che su questo soggetto sarebbe stato utile ma appunto , lo proviamo la prossima volta.

C&C come al solito sono graditi e ben accetti ... l'elaborazione e' da migliorare ma visto che di sicuro ora ci saranno altre due o tre settimane di pioggia e nuvole avremo tempo di rimetterci le mani..:)

Un saluto a tutti e buona giornata

mikyfly
21-06-2018, 06:53
Veramente bella; non so gli altri tentativi, ma secondo me stavolta é venuto un ottimo scatto.

iaco78
21-06-2018, 07:15
Grazia mikyfly mi fa piacere che ti piace...siamo pero' ancora lontani da una Iris fatta come si deve...di sicuro ha bisogno do molte piu' pose, non riesco mai a far venire fuori le tonalita' marroncine attorno...
Magari se ne ho la possibilita' la provo ad integrare un po di piu'...
Grazie per il messaggio e buona giornata

gecu
21-06-2018, 07:49
A me piace!

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

iaco78
21-06-2018, 08:01
Grazie caro gecu , mi fa piacere che ti piace, purtroppo questa fase dell'anno e' stata tremenda, spero di avere un po piu' di tempo da dedicare all'astronomia..
Abbiamo trovato un hobby che ci piace e ci appassiona molto, non poterlo coltivare bene per via del meteo e' abbastanza snervante..
Grazie per il messaggio e buona giornata..

Roberto Coleschi
21-06-2018, 08:54
La Iris è una nebulosa relativamente "facile" da staccare dal fondocielo (ovviamente, bisogna considerare il tuo sito di acquisizione immagini), infatti la tua ripresa mostra senza dubbio sia ombre che luci (ovvero, la nebulosa e le polveri), con buon dettaglio. Il "difetto" di questa ripresa sta nella mancata estrazione dell'informazione colore, che ci deve essere senza ombra di dubbio, si vede il blu, per il resto è tutto bianco e grigio. Quindi, a mio avviso, hai bisogno di rivedere e correggere il procedimento che conduce alla composizione LRGB, non so che procedura hai usato, magari elenca i passaggi che hai utilizzato nell'elaborazione delle tue immagini..

Cieli sereni :)

iaco78
21-06-2018, 09:24
Ciao Roberto Coleschi e grazie per il messaggio..
Allora so di avere delle grosse lacune in fatto di elaborazione, in questo caso ho fatti i passaggi base provo ad elencarteli in un work flow , magari riesci ad aiutarmi a migliorare un po...
Allora, per ogni singolo canale ho fatto la somma dei light bias dark e flat con Batchpreprocessing. La prima volta solo con la funzione "calibrate only" poi alla fine la funzione "cosmetic" per rimuovere gli ultimi pixel e alla fine la somma finale spuntando Apply e selezionando la cosmetica creata prima...
A questo punto ho i 4 canali sommati, e ogni canale faccio il DBE e salvo ll file ottenuto...
Poi sugli RGB eseguo la funzione Star Alignment, poi la funzione LinearFit, e poi Channel combination per creare il file RGB.
A questo punto unisco RGB con L tramite channel combination. Poi lavoro con l'istogramma per tirare fuori il segnale..
Una volta che il ho il segnale gioco un po sulle curve, saturazione...ma qui senza una vera logica, vado un po a "naso" .
Alla fine una riduzione del rumore con ACDNR e poi mi fermo...

Non so bene se i passaggi base siano corretti e sopratutto come tirare fuori il colore senza devastare la foto...se hai qualche idea o suggerimento mi farebbe davvero piacere..:)
Ti ringrazio anticipatamente e buona giornata..:)

Roberto Coleschi
21-06-2018, 11:39
Credo che tu possa estrarre il colore in questo modo: una volta che hai combinato i canali LRGB, e hai estratto il segnale con Hst Transformation, devi estrarre il colore con Curves Transformation impostato sulla saturazione S, proteggendo il fondocielo con una maschera di luminanza applicata sull'immagine. La procedura è molto semplice, e ti permette in uno o due passaggi di "accendere" il colore. Se non ti fosse chiara la procedura, cerco di inviarti un link a qualche tutorial che lessi tempo fa. Buon divertimento.. ;)

iaco78
21-06-2018, 11:51
Roberto Coleschi
Grazie mille Roberto...
Ecco,io sulle maschere , come crearle e come funzionano mi perdo un po...per quello che alla fine faccio sempre danni se provo a spingere troppo sulle elaborazioni...
Ho letto dei tutorial che mi hanno postato altri amici nel forum ma sono ancora un po in alto mare...se hai tempo e voglia di postarmi anche i tuoi te ne sarei grato...
Intanto provo a fare come mi hai suggerito e vedo se riesco a migliorarla un po....:)
Ti ringrazio ancora sinceramente e buona giornata

Roberto Coleschi
21-06-2018, 12:14
Non è complicato creare una maschera ed applicarla, invertirla, etc, ma è complicato farla bene. Comunque, il sistema di mascherare parte dell'immagine è fondamentale per isolare determinate zone della ripresa ed agire su altre. Io credo che tu possa partire da questo semplice procedimento, che poi userai spesso: il tutorial è di Fabio Papa, e illustra bene come estrarre una luminanza, applicarla alla ripresa, e poi utilizzare Curves Transformation per enfatizzare il colore..

http://www.astrofilipc.it/2012/09/08/pixinsight-1-7-tutorials-curvestransformation/

Lorena 01
21-06-2018, 12:36
Ciao Massi! Ottima immagine ma concordo al 100% con Reberto, e' poco presente il color e si nota molto sulle stelle.
Per creare rapidamente una maschera puoi estrarre la luminanza (tastino Cie/L) otterrai una immagne di sola luminanza, trascina questa maschera sulla tua immagine, otterrai una mascheratura rossa che lascera' evidenziate le sole stelle bianche e le parti piu' luminose , apri ora "curves transformation" seleziona quindi la "s" e trascina la curva prendendola dal centro verso l'alto, applica il tool e poi togli la maschera dal menu "mask". Otterrai una immagine con le stelle molto piu' colorate.
Esistono varie opzioni per affinare questo tool ma a grandissime linee questa e' la strada per saturare di iu' le stelle.

Edit:
vedo ora che Roberto mi ha preceduta nella risposta, indicandoti un link, sapendo che a volte hai difficolta' ad aprire siti web dal Paese in cui ti trovi, lascio comunque anche il mio piccolo riassunto.

iaco78
21-06-2018, 13:38
Grazie Roberto Coleschi e anche grazie mille a te Lorena 01
Si,infatti ,mi apre la pagina web ma il video non lo posso aprire...:whistling:
Comunque il procedimento descritto da Lorena e' quello che uso io solitamente e che ho trovato in vari tutorial...
Il problema e' che ogni volta che provo ad applicarlo faccio danni...:)

Ora provo a ripartire dai singoli canali risommarli e rifare l'istogramma..insomma rivederla da Zero e poi vediamo che ne viene fuori...
Intanto davvero vi ringrazio per i messaggi, buona giornata.

iaco78
21-06-2018, 14:28
Roberto Coleschi Lorena 01
Ho provato con i tutorial che ho io a far risaltare un po di piu' i colori delle stelle...
Ma come nelle prove precedenti ho danneggiato un po le zone scure e non riesco a metterle bene in risalto...
Voi che dite, e' meglio cosi o la versione precedente?
A me questa non dispiace ma mi sembra non troppo fedele a come si osserva nella parte luminosa...

29938

Qui il link a piena risoluzione:
https://postimg.cc/image/cox8jtv0p/

Chiedo anche scusa in anticipo se aprofitto della vostra disponibilita'...:)

Roberto Coleschi
21-06-2018, 16:03
Bene, il colore ha iniziato ad uscire. Adesso apri l'immagine con PI, e con il tool Histogram Transformation porta il cursore dei midtones (quello di mezzo) un po' vero sinistra, resetta e ripeti fino a che non vedrai le polveri della nebulosa apparire, un po' così:

29941

iaco78
22-06-2018, 03:29
Grazie mille Roberto Coleschi , le tue info sono state preziosissime e questa sera quando saro' a casa provero' a vedere cosa ne viene fuori.
Da una rapida occhiata pero' mi sembra che ora si evidenzia un po di piu' il rumore o comunque dei difetti nella foto che con una elaborazione piu' leggera non si vedevano..
Questo secondo te puo' essere un problema di poca integrazione? Mi sono dimenticato di dare qualche info sul luogo di ripresa, si tratta di collina abbastanza buia in direzione nord, ma comunque compromessa dalla presenza della luna in fase di aquisizione degli RGB al 50%... per il light era una notte precedente senza luna.

Al netto delle tue modifiche come ti sembra lo scatto in se? Non ho iniziato da molto e sto' cercando di imparare il piu' possibile per ottimizzare l'aquisizione , l'elaborazione e' piu' la mia fidanzata che ci mette mano...:)
Questa e' la prima foto deep sky che facciamo con il diethering per eliminare il difetto del rumore a pioggia che avevo in tutte le mie foto precedenti (la mia camera e' un CMOS).
Qui ,a mio avviso, continua ad esserci ma nettamente ridotto rispetto a prima. Cosa ne pensi tu o chiunque abbia esperienze in questo senso? sono sulla strada giusta?

Ti ringrazio ancora per l'aiuto e per il supporto

Roberto Coleschi
22-06-2018, 12:13
Si, è normale che quando si "accendono le luci", in qualche modo emerga anche il rumore di fondo nella ripresa, il mio intervento sulla tua immagine è stato molto drastico, solo un esempio al volo. Tutto sommato la quantità di segnale che hai raccolto è esigua (solo poco più di un'ora e mezza di luminanza), per ridurre in maniera importante il rumore, occorrono molte ore d'integrazione, non è raro leggere nei dati di ripresa di immagini molto profonde tempi di esposizione di sei o sette ore. Il dithering tra le pose è fondamentale per far si che durante il pretrattamento, gli algoritmi di stacking dell'immagine facciano bene il loro lavoro.

Quindi, come è noto, una delle regole di base della nostra passione è integrare, integrare, e ancora integrare.. :)

La tua ripresa è sicuramente molto buona, integra di più e trova il giusto "workflow" con i programmi di elaborazione che utilizzi, vedrai che non ti mancheranno le soddisfazioni..