Visualizza Versione Completa : esempi
Albertus
20-06-2018, 20:28
saluti a tutti
qualcuno potrebbe postare o indicarmi qualche sito con foto di oggetti deep sky ottenute con telescopi Schmidt Cassengrain ,senza blocco dello specchio primario, che mostrino chiaramente i difetti indotti dal mirror shift e/o dal mirror flop ?
Angeloma
20-06-2018, 20:43
Il difetto è un'immagine più, o meno, sfuocata.
Poiché la foto finale è il risultato dell'integrazione di più scatti, quelli riusciti male vengono scartati.
Non servono esempi in questo senso.
Albertus
20-06-2018, 20:54
beh... non mi dispiacerebbe vedere cosa si intende per immagine più o meno sfuocata
Ho visto foto eseguite con camere CCD senza anti blooming e/o con basso valore di ADU e gli effetti erano effettivamente devastanti
se mi interessasse la fotografia estetica non risparmierei sulla camera
per quanto riguarda SC standard o edgeHD francamente ho qualche dubbio che valga la pena di spendere 600-700 euro in più almeno per applicazioni di fotometria
Angeloma
20-06-2018, 22:14
Beh, guarda... ho assistito a una dimostrazione presso l'osservatorio IRF di Capannori.
Attualmente usano un Cassegrain Zen 600mm F5900, in precedenza usavano un SC Meade ACF 12" f10.
Albertus
20-06-2018, 22:37
Beh, guarda... ho assistito a una dimostrazione presso l'osservatorio IRF di Capannori.
Attualmente usano un Cassegrain Zen 600mm F5900, in precedenza usavano un SC Meade ACF 12" f10.
non aspiro a tanto
mi basterebbe vedere fianco a fianco qualche immagine degli stessi oggetti deep sky o nel mio caso di stelle (fotometria), eseguiti con un sct 8'' standard e con egeHD esattamente nelle stesse condizioni
oltre tutto sarebbe facilissimo fare tale confronto, sempre che lo si voglia fare
Basterebbe fotografare con un edgeHD bòoccato e poi ripetere la foto subito dopo sbloccando lo specchio